PDA

View Full Version : Swish ottimo per creare titoli ad effetto

sepica
15-05-2002, 11:07
dovendo creare dei titoli in sovrapressione con degli effetti di dissolvenza in entrata ed in uscita o altri effetti mi e' venuto in mente un pgm da me molto amato e cioe' SWISH , che è un ottimo pgm per creare applicazioni flash ma permette anche di creare filmatini AVI delle dimensioni volute
beh l'ho provato e fantastico riesco a creare tutti gli effetti voluti simili a quelli creati per appplicazioni WEB con FLASH
es: dissolvenza, esplosioni di testi, type writing, vortex, blur, etc etc
ovviamente ci sono delle limitazioni , qui vi chiedo un AIUTO
L'avi creato ha uno sfondo che non riesco in pieno a togliere in quanto la dissolvenza ovviamente non mi permete di usare al megli il color key o luma key, o ovvait a questo dandogli un minomo di trasparenza e di opacita' , mi sapete di re altri trucchetti???? ( uso Media Studio 6)

Stefano Savina
15-05-2002, 13:05
Ciao,
io purtroppo non so come aiutarti...
però tu potresti aiutarmi dandomi il link dove trovare quel programma per fare i titoli.

Grazie 1000:)

Stefano.

sepica
15-05-2002, 14:13
il sit in oggetto e' www.swishzone.com ma in realta' il programmmino che' molto fico, permette di creare appplicazioni flash ed e' nato sostanzialmente per questo, ma e' possibile creare anche file AVI (c'è la voce nel menu export) con i settaggi opportuni della scene (es 720 xxx 576 25 frames per il PAL)

usalo e' ottimo per creare banner web o home page in FLASH

ma come detto puo' essere usato per l'editingvideo
fammi sapere

Stefano Savina
15-05-2002, 16:16
hai un pvt.

Stefano

sepica
16-05-2002, 08:59
No poiche' visto il costo questo l'ho comprato ogni tanto bisogna fare dei sacrifici....le cose vanno comprate anche se sono dei programmi

Mimmob
16-05-2002, 09:14
Non conosco il SW in questione, ma in generale puoi provare due cose:

1 - provi a vedere se in fase di creazione video ti permette di creare un RGB non compresso con canale alpha (di solito è identificato con RGB+). Poi nel SW di compositing o montaggio usi come trasparenza l'alpha Channel.

2 - usi uno sfondo bianchissimo ed usi come trasparenza il "Luminance", cos' non hai problemi di "colori residui".

Ciao
Mimmob

sepica
16-05-2002, 11:09
X mimmob ti ringrazio degli consigli ma purtroppo per il punto 1 non e' possibile il pgm in effetti e' nato per applicazioni flash ma e' possibile anche salvare in AVI percio' tutti le opzioni consigliatemi presumo non ce la abbia.
per il punto 2 quello che mi consigli e di usare l'effetto LUMA ( con Media Studio) l'ho provato e il problema e' che la sfumatura ovviamente include anche parte del bianco sottostante, ho rimediato aumentando trasp, opacita' e blur della scritta cosi che'
la scritta e' un po' sfaumata nella parte del bianco ma accettabile.
Se hai altri consigli fatti avanti
grazie

Stefano Savina
16-05-2002, 14:05
Non è semplicissimo da usare, o meglio sono io che sono un po' imbranato,
hai qualche tutorial in italiano.
O mi sai piegare la filosofia di funzionamento...

Grazie

Stefano.

stefanofle
16-05-2002, 14:11
Si può fare anche in Flash?

Il programma dovrebbe essere molto simile.

Ciao Stefano

Stefano Savina
16-05-2002, 14:16
ma Flash è facile da usare?

Stefano.

stefanofle
16-05-2002, 14:22
Io lo uso per pagine Web, è abbastanza immediato e sopratutto è in italiano, il che per me non guasta.
:rolleyes:
Ci sono in oltre ottimi tutorial in giro per il web.
Per quel che so Swish è un software simile, meno potente ma forse piu semplice da usare.
Se interessa fammi sapere;)
Ciao Stefano

camera1
16-05-2002, 15:30
Originariamente inviato da sepica
[B]X mimmob ti ringrazio degli consigli ma purtroppo per il punto 1 non e' possibile il pgm in effetti e' nato per applicazioni flash ma e' possibile anche salvare in AVI percio' tutti le opzioni consigliatemi presumo non ce la abbia.
per il punto 2 quello che mi consigli e di usare l'effetto LUMA ( con Media Studio) l'ho provato e il problema e' che la sfumatura ovviamente include anche parte del bianco sottostante, ho rimediato aumentando trasp, opacita' e blur della scritta cosi che'
la scritta e' un po' sfaumata nella parte del bianco ma accettabile.
Se hai altri consigli fatti avanti
grazie

un bel programmino, peccato che duti solo 15 gg., ho provato con un titolo e da una buona possibilità di movimrnto, tuttavia, nonostante abbia settato la parte attinente all'export per l'avi e abbia fatto l'export, il file non funziona.
è successo anche a te o può essere una limitazione voluta...

ciao

sepica
17-05-2002, 10:29
x stefano savina, perdonami se sono stato un po' brusco nella risposta riguardo all' aspirina, ma forse, sto diventando un pirata pentito.
cmq il pgm ti assicuro e' bellissimo e' come cominciarai a capirlo ti rimarra' anche facile da usare.
il paragone con flash non regge sia perche' swish e' nato per facilitare chi non conosce flash sia perche' swish e' si limitato ma
alla fine molti preferiscono swish
vai al sito e guarda cosa sono riusciti a fare con questo pgm

cmq un primo aiuto te lo posso dare:
ad esempio inserisci un testo poi clicca su di esso e vai ad EFFECT
provene uno ti consiglio BLUR , come vedi ti aggiunto nella timeline l'effetto creato della lunghezza standard puioi allunagarlo a piacimento o aggiungerne altri, con lo stesso principio puoi aggiungere disegni, fotografie, shape etc etc
fammi sapere se sono stato chiaro

X mimmob credo che la versione demo non puoi esportare AVI

X TUTTI SE MI FATE ANCORA LA CORTE PUO' ESSERE CHE VI DIA LA PSW (non sto facendo il prezioso ma solamente come ho detto comincio un a redimermi)

Stefano Savina
17-05-2002, 14:19
Non ti preoccupare, non mi sono offeso, ho solo avuto tanto lavoro da fare...

beh di questi tempi di allergie... ho trovato l'antistaminico :D

Mi è sembrato complesso da usare anche se ho visto che fai cose fantastiche.

alla prossima.

Stefano.

MARCOCCO
17-05-2002, 15:37
Fate attenzione a quando deframmentate se usate Norton Speedisk, perchè il PGM si perde la key. Occhio!

Bye bye.

Swish rulez!

sepica
17-05-2002, 21:10
gazie marocco