PDA

View Full Version : Nuove unità di memoria flash per iMac

Syd77
02-05-2013, 22:15
Leggevo su Flipboard di un aggiornamento riguardante le unità di memoria flash montate su iMac late 2012: praticamente, oltre al taglio da 768Gb, hanno aggiunto due tagli più piccoli per il 27", il 256Gb (300€) e il 512(600€). Se fino ad oggi non mi ero posto il problema di come funzionasse la memoria flash su un iMac (ho letto qualcosa nel thread sulle flash memory sul macbook, ma non so se il discorso sia applicabile agli iMac), ovviamente la domanda di rito è:

Conviene più montare una memoria flash da 256Gb o acquistare il fusion drive da 1 Tb?

A voi, esperti della Apple, la risposta.

P.S. Ricordo che devo sempre comprare un 27" per uso amatoriale editing foto e video, uso multimediale in soggiorno, occasionale gaming. Grazie come sempre in anticipo a chi interverrà.

PISOLOMAU
03-05-2013, 13:38
Se ti serve spazio e non vuoi sbattimenti (dischi esterni), il fusion è l'ideale, se invece preferisci gestire a manina gli archivi, un ssd da 256 e un disco (i) esterno (i) è la soluzione migliore.

Donagh
03-05-2013, 13:44
Se ti serve spazio e non vuoi sbattimenti (dischi esterni), il fusion è l'ideale, se invece preferisci gestire a manina gli archivi, un ssd da 256 e un disco (i) esterno (i) è la soluzione migliore.

io ho la 256 gb interna
e un disco da 2 tb (pero nel mio caso interno)

mi trovo bene!
nel tuo caso metterei un disco esterno usb3 e sei a posto...
per lo spazio che occupa non lo vedo un problema

il ssd va come una scheggia

Syd77
03-05-2013, 14:31
Vi ringrazio tutti e due per queste prime impressioni sull'ssd. In effetti all'inizio l'idea era di avere un NAS che fungesse da archivio multimediale (film e musica), ma un pò la logistica, un pò il fatto che si dovesse cmq attrezzare un NAS con un hd da backup, un pò la comparsa del fusion mi avevano fatto ricredere e propendere proprio sul fusion da 1Tb...meno sbattimenti.

Se però consideriamo che non penso mi serva tanto spazio (sul vecchio pc da 300Gb i 2/3 sono inutilizzati, son finiti i tempi dei videogiochi per me :cry: ), la sensazione che ho avuto esplorando un pò il mondo delle flash memory è che, come suggerite voi, meglio avere un pò più di velocità/reattività e sacrificare lo spazio, tantopiù che con un'unità esterna come archivio multimediale, risolvo i problemi.

Grazie ancora e attendo altre considerazioni.

signirr
04-05-2013, 05:03
Su iMac il minimo è 512GB SSD o 1TB con Fusion Drive.
Solo 256GB per un desktop sono pochissimi.

PISOLOMAU
04-05-2013, 07:21
edit

PISOLOMAU
04-05-2013, 07:24
Su iMac il minimo è 512GB SSD o 1TB con Fusion Drive.
Solo 256GB per un desktop sono pochissimi.

Vero che 256 gb sono pochini ma su un desktop avere un disco esterno USB3 sempre attaccato, magari un disco autolimentato da 1-2 Tb a 5400 rpm, non disturba affatto, lo piazzi dietro al mac con uno di questi

http://twelvesouth.com/static/assets/products/product/main_left_image/BackPack_LeftHeroImage.jpg

è discreto e silenziosissimo ed è come non averlo. Inoltre i tuoi archivi sono sempre disponibili per altre unità. Io la trovo una soluzione molto valida e performante. Senza contare che in questo modo hai un Mac silenziosissimo e privo di qualsiasi vibrazione.

patanfrana
04-05-2013, 08:23
Io il Fusion Drive continuo a non considerarlo, visto che Apple non ti permette di gestire i dischi separatamente, e a quel punto, se parte il disco meccanico, si perde tutto, un po' come con i RAID non mirrored per capirci.

Tra l'altro essendo gestito a livello sw (per quanto di basso livello), è molto più probabile si sputtani qualcosa, rispetto ad un controller HW.

Apple dovrebbe lasciare che uno metta SSD e disco a piatti, ma separati, allora saremmo tutti tranquilli.

Visto che non lo fa, prendere un SSD (a seconda delle possibilità economiche) ed attaccare un disco esterno TB o USB3 è la scelta migliore IMHO.

Tatsuya
04-05-2013, 19:04
Io il Fusion Drive continuo a non considerarlo, visto che Apple non ti permette di gestire i dischi separatamente, e a quel punto, se parte il disco meccanico, si perde tutto, un po' come con i RAID non mirrored per capirci.

Tra l'altro essendo gestito a livello sw (per quanto di basso livello), è molto più probabile si sputtani qualcosa, rispetto ad un controller HW.

Apple dovrebbe lasciare che uno metta SSD e disco a piatti, ma separati, allora saremmo tutti tranquilli.

Visto che non lo fa, prendere un SSD (a seconda delle possibilità economiche) ed attaccare un disco esterno TB o USB3 è la scelta migliore IMHO.

In realtà la possibilità di dividere ssd e hdd meccanico c'è, è un po' da smanettoni e bisogna lavorare da riga di comando in terminale ma ho letto qualche guida in internet per farlo. Per il resto concordo comunque con te 256gb ssd + disco esterno (nas, thunderbolt o usb3)

patanfrana
04-05-2013, 19:38
Sì, l'ho letto anche io, ma ho letto anche di problemi di corruzione dati col tempo, quindi non mi sembra una soluzione ;)

C'è Thunderbolt, sfruttiamolo e viviamo tranquilli :D

Syd77
05-05-2013, 13:11
Ottimo, grazie mille a tutti per i vostri pareri. Fortunatamente ho dovuto aspettare per acquistare il 27" quindi penso che farò come consigliate: SSD da 256 GB e poi vediamo cosa attaccarci per il multimediale... Nas o semplice hdd da 1 TB collegato con quel pratico cassettino che illustra Pisolomau.

:)

Tatsuya
05-05-2013, 13:55
Se pensi al Nas guardati synology o qnap ;)

Syd77
05-05-2013, 17:02
Se pensi al Nas guardati synology o qnap ;)

Erano le due marche sulle quali ero indirizzato, grazie mille. Devo solo fare i conti un pò col dinero rimanente (sto anche completando casa), con lo spazio a disposizione in soggiorno, col router che posseggo (TP-link 842 wr) e col fattore silenziosità (non ho intenzione di sorbirmi fastidiosi ronzii del NAS mentre mangio...a tal proposito qualche dritta?).