PDA

View Full Version : Differenze colore SVCD in riproduzione con powerdvd.


ALX
15-05-2002, 10:21
Salve a tutti, volevo proporre alla vostra attenzione uno strano "fenomeno" che si verifica con alcuni SVCD che ho fatto.

Premetto che tali SVCD sono tutti "trasposizioni" di VHS di anime, e che il player che uso normalmente per vederli è powerdvd 4.0 xp.

Bene, adesso accade che in scene non sospette, dove è presente una grande quantità di colore uniforme, si verifichi talvolta un forte "sblocchettamento".
Non è però del tipo dovuto alla mancanza di bitrate nelle scene dinamiche, poichè i fotogrammi in cui si verifica sono per lo più statici!
E' invece come se alcuni blocchi dell'immagine fossero una gamma di colore sopra o sotto rispetto al resto!

Assolutamente non soddisfatto del risultato ho provato con riluttanza i SVCD nel mio lettore DVD stand-alone (un Samsung M-205) e, sorpresa, tutti i difetti sono spariti!

A quel punto mi è sembrato ovvio ripetere qualche test, con player software diversi.
Di corsa mi son preso e installato windvd 4.0, constatando senza ombra di dubbio che ad essere in "fallo" è powerdvd e non i miei SVCD.

Voi dite: e dov'è il problema?
Bo, non c'è problema, è quasi più una testimonianza, però mi mi son sorte alcune domande:

1) Perchè con powerdvd sì, e con windvd/stand alone no? Ho provato anche su altri pc, stesso risultato. Eppure powerdvd ha la fama di essere uno dei migliori player in circolazione, sarebbe strano se avesse una così pessima gestione del colore.

2) Può essere un problema di metodo di deinterlacciatura di powerdvd?

3) E' normale che se metto la profondità del colore del desktop a 32 bit invece che a 16 il fenomeno si attenui?

Grazie per l'attenzione!
ALX