PDA

View Full Version : TDK si chiama fuori dal mercato Blu-Ray

Redazione di Hardware Upg
02-05-2013, 11:11
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/tdk-si-chiama-fuori-dal-mercato-blu-ray_46856.html

L'azienda giapponese elabora un piano di ristrutturazione per migliorare il proprio assetto operativo, prevedendo la cessione o la terminazione delle attività legate al mondo Blu-Ray

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mory
02-05-2013, 12:00
Ormai è qualche anno che dico che i cd/dvd sono morti e non hanno futuro, ma vedo ancora gente che continua a salvare dati su questi supporti! Auguri!! :D :D

inited
02-05-2013, 12:16
Non c'è ancora una scelta affidabile a prova di tempesta elettromagnetica e che non costi un'occhio della testa. Dal punto di vista dei contenuti, la distribuzione digitale rappresenta ancora un impoverimento e un mercato di difficile penetrazione per un sacco di motivi. Direi che TDK sta essendo poco lungimirante. Ora che costa di meno, comprare BD sui negozi online è diventato conveniente e diffuso.

Hellraiser83
02-05-2013, 12:47
Non c'è ancora una scelta affidabile a prova di tempesta elettromagnetica e che non costi un'occhio della testa. Dal punto di vista dei contenuti, la distribuzione digitale rappresenta ancora un impoverimento e un mercato di difficile penetrazione per un sacco di motivi. Direi che TDK sta essendo poco lungimirante. Ora che costa di meno, comprare BD sui negozi online è diventato conveniente e diffuso.

"sta ESSENDO"? :D :D :D :D

dune2000
02-05-2013, 14:08
Ma un supporto ottico è certificato per resistere quanto tempo ?
Credo che i supporti elettromeccanici siano più inaffidabili !!

*tony*
02-05-2013, 14:22

Anche questi sono affidabili fino a quando non ti cascano per terra.
Io dopo un certo periodo in cui salvavo molta roba su dischi ottici ora riverso tutto su più supporti meccanici.
Alla fine se ti fai almeno 3 copie identiche puoi (quasi) dormire sonni tranquilli...:cool:

inatna
02-05-2013, 14:23

Dischi ottici su dye organico (cianine e derivati) credo molto poco, nel caso migliore nell'ordine di qualche manciata d'anni.

Ho letto altresi` di dischi stampati (CDDA) attorno agli anni 90, quindi con processo industriale e materiali del dye del tutto differenti, che gia` ora stanno iniziando a mostrare segni di deterioramento (messi controluce, si vedono dei microforellini da cui passa la luce :stordita: ).

In compenso, ho scoperto per caso l'esistenza di un'azienda che produce dei dischi garantiti per, dicono loro, qualche paio di secoli (ben oltre i supporti di grado Archival attualmente in giro), si tratta di Milleniata con gli M-Disk, non usano dye organici come i normali DVD+/-R ma una sostanza di natura inorganica. Non hanno nemmeno il layer riflettente (sono praticamente trasparenti).

http://www.mdisc.com/what-is-mdisc/

Occorre un masterizzatore compatibile (la potenza del laser va modulata opportunamente), ma poi il supporto risulta leggibile da qualsiasi lettore DVD.

Permane, come punto debole, il sandwitch di policarbonato, se si rompe fisicamente il disco, i dati vanno a quel paese ugualmente :asd:

r3v90
02-05-2013, 14:45
Mi sa che in futuro oltre i giochi, avremo i film in digital delivery, e poi volete mettere la comodità di riscaricare quando e dove si vuole ciò che si è acquistato?
Nel caso di un cd rotto nessuno ti da una lira per rimborsarti :D

inited
02-05-2013, 15:39
"sta ESSENDO"? :D :D :D :DSpiega esattamente la tua perplessità, poiché non comprendo l'appunto. Sì, TDK con questa mossa si sta dimostrando poco lungimirante, secondo me.

Mi sa che in futuro oltre i giochi, avremo i film in digital delivery, e poi volete mettere la comodità di riscaricare quando e dove si vuole ciò che si è acquistato?
Nel caso di un cd rotto nessuno ti da una lira per rimborsarti :D"In futuro" può essere cambiato in "da oltre un lustro negli USA", volendo. Solo che no, non puoi farci quel che vuoi, c'è una cosa chiamata DRM che limita le possibilità d'uso.

Dischi ottici su dye organico (cianine e derivati) credo molto poco, nel caso migliore nell'ordine di qualche manciata d'anni.

Ho letto altresi` di dischi stampati (CDDA) attorno agli anni 90, quindi con processo industriale e materiali del dye del tutto differenti, che gia` ora stanno iniziando a mostrare segni di deterioramento (messi controluce, si vedono dei microforellini da cui passa la luce :stordita: ).

In compenso, ho scoperto per caso l'esistenza di un'azienda che produce dei dischi garantiti per, dicono loro, qualche paio di secoli (ben oltre i supporti di grado Archival attualmente in giro), si tratta di Milleniata con gli M-Disk, non usano dye organici come i normali DVD+/-R ma una sostanza di natura inorganica. Non hanno nemmeno il layer riflettente (sono praticamente trasparenti).

http://www.mdisc.com/what-is-mdisc/

Occorre un masterizzatore compatibile (la potenza del laser va modulata opportunamente), ma poi il supporto risulta leggibile da qualsiasi lettore DVD.

Permane, come punto debole, il sandwitch di policarbonato, se si rompe fisicamente il disco, i dati vanno a quel paese ugualmente :asd:I dischi sicuri (inteso come cifrabili ad uso governativo) vengono prodotti da tempo da produttori come mdisc, mitsubishi eccetera, sono fatti con la certificazione dell'assenza di infiltrazioni di materiali ossidanti sul layer riflettente, che spesso è la parte che si guasta, e comunque lo implementano a base d'oro, che è meno alterabile. Non volendo usarli per cifrarne il contenuto, sono comunque usabili in chiaro per ottenere maggior durevolezza.

Dragon2002
02-05-2013, 15:40
I blu-ray non hanno mai preso piede.
Hanno sancito solo la fine dei supporti ottici.
Io non conosco nessuno che abbia un masterizzatore blu-ray.
I lettori blu-ray per vedere i film contano fino ad un certo punto,un nuovo supporto prende piede,quando i masterizzatori nuovi sostituiscono i vecchi di conseguenza i blu-ray come supporto ottico devono sostituire i dvd.
Forse il prezzo che non è mai sceso,nei dei master,ne dei supporti vergini.
Forse il fatto che ormai pen-drive e sopratutto hard disk sono molto più comodi,rimane il fatto che il blu-ray è un supporto nato morto.
Forse era meglio che si fosse affermato l'hd-dvd che dalla sua avrebbe avuto un prezzo molto più concorrenziale,a sony cmq consiglio di non voler mai più affermare un supporto ottico,da questo punto di vista non ne azzecca mai una.

Dynamite
02-05-2013, 15:43
Teoricamente un cd prestampato (che quindi non ha nessun dye) può durare almeno un secolo (di solito vengono certificati per durare circa 75 anni), mentre la durata di cd con dye organico varia molto a seconda del produttore, della qualità del dye usato e di come i supporti vengono conservati (mai lasciarli alla luce diretta del sole e al caldo)... di solito almeno 10-15 anni durano (nelle ultime produzioni vengono garantiti anche 25 anni). Io per esempio possiedo diversi cd masterizzati nel lontano 97-98 che funzionano ancora perfettamente. Non so se un HD possa durare così tanto, molti hanno l'assoluta certezza che i loro dati siano al sicuro usando gli HD, poi un giorno scoprono che il loro bel HD da 2 TB pieno di mkv e chissà cos'altro non funziona più...

*tony*
02-05-2013, 16:04
Teoricamente un cd prestampato (che quindi non ha nessun dye) può durare almeno un secolo (di solito vengono certificati per durare circa 75 anni), mentre la durata di cd con dye organico varia molto a seconda del produttore, della qualità del dye usato e di come i supporti vengono conservati (mai lasciarli alla luce diretta del sole e al caldo)... di solito almeno 10-15 anni durano (nelle ultime produzioni vengono garantiti anche 25 anni). Io per esempio possiedo diversi cd masterizzati nel lontano 97-98 che funzionano ancora perfettamente. Non so se un HD possa durare così tanto, molti hanno l'assoluta certezza che i loro dati siano al sicuro usando gli HD, poi un giorno scoprono che il loro bel HD da 2 TB pieno di mkv e chissà cos'altro non funziona più...

Bè intanto è estremamente raro che da un giorno all'altro non funziona più.
Ci sono tanti indizi che ti fanno comunque capire che un HD sta arrivando alla fine dei suoi giorni,la stessa cosa possiamo dirla per un CD che come dici di solito viene certificato per durare 75 anni?
Ad ogni modo,con i costi che ha un HD e sopratutto con la quantità di dati che può contenere posso tranquillamente pensare di farmi 2 o tre copie per i dati davvero importanti e a cui davvero tengo.
Le probabilità che saltano 3 HD tutti nel medesimo instante sono davvero rare(a meno che uno è così fesso da tenerli tutti nel medesimo posto).
La stessa cosa possiamo applicarla con i CD?
Considerato la mole di dati in continua crescita,non è possibile pensare di fare 2 o 3 copie dei dati più importanti su più cd,a meno che uno non ha spazi immensi si cui archiviare la mole di dati prodotta.

inited
02-05-2013, 16:52
Io non conosco nessuno che abbia un masterizzatore blu-ray.Io ne ho due...

Bè intanto è estremamente raro che da un giorno all'altro non funziona più.Ma a me è capitato due mesi dopo l'acquisto di un Caviar Green. Sei mesi dopo un Barracuda di più lungo corso ha malfunzionato. Al momento ho un problema con un Velociraptor.

Stoned
02-05-2013, 17:03
Succede, succede...oh, se succede!! :muro:
A me è capitato svariate volte: dai seagate con problemi di firmware che si piantavano di punto in bianco (senza che al giorno prima ci fosse stato un settore danneggiato), a dischi attaccati dopo anni e completamente inutilizzabili (naturalmente il secondo caso è molto più raro...)
Inoltre è molto più probabile che in caso di furto il ladruncolo di turno si arraffi i dischi esterni (a un mio collega hanno svuotato un armadio di dischi esterni....)
Inoltre è molto più probabile, in caso di caduta, che il disco muoia (ho visto gente piangere per le foto di una vita perse per una semplice caduta)...
Inoltre, è sicuro che i produttori di hd approfittino di ogni catastrofe naturale per alzare i prezzi...
Secondo me, se si vuole avere la certezza che i dati si mantengano, è comunque un'ottima alternativa (non l'unica..) avere una doppia copia disco ottico/hd...

marco_iol
02-05-2013, 17:05
Ci sono tanti indizi che ti fanno comunque capire che un HD sta arrivando alla fine dei suoi giorni,la stessa cosa possiamo dirla per un CD che come dici di solito viene certificato per durare 75 anni?
Ad ogni modo,con i costi che ha un HD e sopratutto con la quantità di dati che può contenere posso tranquillamente pensare di farmi 2 o tre copie per i dati davvero importanti e a cui davvero tengo.
Le probabilità che saltano 3 HD tutti nel medesimo instante sono davvero rare(a meno che uno è così fesso da tenerli tutti nel medesimo posto).
Considerato la mole di dati in continua crescita,non è possibile pensare di fare 2 o 3 copie dei dati più importanti su più cd,a meno che uno non ha spazi immensi si cui archiviare la mole di dati prodotta.

I miei dati più importanti (essenzialmente documenti personali e foto in formato RAW) li custodisco su tre supporti:
- hard disk slave interno del PC (no dove è installato il sistema operativo);
- hard disk esterno (acceso solo quando faccio la copia dei dati);
- DVD (collocati in una scatola in una stanza diversa di dove è il PC).
In questo modo sono abbastanza sicuro che, mai accadesse qualcosa, comunque ho almeno una copia.

Dynamite
02-05-2013, 17:09
Quoto anch'io questa affermazione per dire che mi è successo già due volte negli ultimi anni (e agli amici pure di più), con hd pienamente funzionanti fino ad un attimo prima (tenuti anche sotto controllo coi vari programmini che leggono i dati smart)... un giorno accendo il pc e si cominciano a sentire dei rumori meccanici, nel giro di 15-20 minuti l'hd era morto, dati persi...
Comunque io non voglio certo difendere i supporti ottici, mi fanno solo sorridere i commenti di chi con fare superiore dichiara che "è millemila anni che non uso un cd o un dvd", o "non uso un masterizzatore da 10 anni", ecc ecc

roccia1234
02-05-2013, 17:33

Oltre alla questione spazio, c'è la questione tempo.

Quanto tempo-uomo ci metti a fare una triplice copia di 2TB di dati su 3 hdd diversi?
Azzardo una mezz'oretta: tempo di collegare i dischi, selezionare i dati e fare copia-incolla, o usare un apposito programma di backup. Il resto lo fa il pc.

Quanto tempo ci metti a fare la stessa cosa con i blu-ray?

Metti il primo BR del masterizzatore, fai la compilation coi dati, avvii la masterizzazione. Quando finisce togli il br, lo etichetti e lo archivi, ne inscerisci un'altro e ripeti il tutto per circa 80 br. 80 br per una sola copia dei dati, se vuoi la doppia copia sono 160 br in tutto, roba che impieghi mesi per masterizzarli tutti.
Si possono usare i br da 50 gb per dimezzare il numero di dischi masterizzati... ma il costo triplica.

Poi per recuperare i dati bisogna cercare il br giusto, se servono dati sparsi in più br bisogna continuamente cambiarli, serve un mucchio di spazio per archiviarli... se vogliamo controllare lo stato di salute dei br per capire se se sono ancora leggibili o meno bisogna (again) passarsi 80/160 br uno a uno tramite programmi di controllo.

Insomma, finchè i dati sono pochi allora usare i br ha un senso, ma oltre una certa quantità diventa un'operazione masochistica.

inited
02-05-2013, 17:41
Oltre alla questione spazio, c'è la questione tempo.

Quanto tempo-uomo ci metti a fare una triplice copia di 2TB di dati su 3 hdd diversi?
Azzardo una mezz'oretta: tempo di collegare i dischi, selezionare i dati e fare copia-incolla, o usare un apposito programma di backup. Il resto lo fa il pc.Perché, sei certo che nel frattempo i dati saranno utilizzabili e non bloccati, o invece hai altro da fare? E se non fosse così?

Quanto tempo ci metti a fare la stessa cosa con i blu-ray?Un tempo più lungo, sicuro. Detto questo, per un disco da 25GB ci ho messo gli stessi 6 minuti di un DVD-R da 4.5.

Metti il primo BR del masterizzatore, fai la compilation coi dati, avvii la masterizzazione. Quando finisce togli il br, lo etichetti e lo archivi, ne inscerisci un'altro e ripeti il tutto per circa 80 br. 80 br per una sola copia dei dati, se vuoi la doppia copia sono 160 br in tutto, roba che impieghi mesi per masterizzarli tutti.
Si possono usare i br da 50 gb per dimezzare il numero di dischi masterizzati... ma il costo triplica.

Poi per recuperare i dati bisogna cercare il br giusto, se servono dati sparsi in più br bisogna continuamente cambiarli, serve un mucchio di spazio per archiviarli... se vogliamo controllare lo stato di salute dei br per capire se se sono ancora leggibili o meno bisogna (again) passarsi 80/160 br uno a uno tramite programmi di controllo.

Insomma, finchè i dati sono pochi allora usare i br ha un senso, ma oltre una certa quantità diventa un'operazione masochistica.Sicuramente diventa un'operazione di archiviazione. Comporta maggior tempo, ma può venire semi-automatizzata. I contenuti dei dischi possono essere indicizzati con software appositi o un classico foglio excel. La copia è incrementale nel tempo. E si può fare una cernita. Personalmente non scarico più da anni (siamo italiani e abbiamo cominciato così, ma possiamo fare di meglio) e di conseguenza non mi pongo il problema di archiviare e catalogare giga e giga di filmati o simili. Sulle immagini sì, e talvolta sui software legittimi ti vien da salvare gli installer, specie a fronte di scandalose proposte tipo "paga 5 dollari in più per aver diritto a ben UN anno di riscaricamenti gratis", che wow, alla faccia del...ma andiamo avanti.
In ambiti aziendali si usano ancora i nastri, non secondo me particolarmente sicuri perché sempre di roba magnetica si tratta, comunque c'è da dire che là dove un backup dev'essere puramente sequenziale vanno bene.

In generale, gli hd sono soggetti a rotture meccaniche e vulnerabilità elettromagnetiche, nonché di temperatura (caso più raro, certo). Francamente, supporti che abbiano vulnerabilità diverse a me sembrano semplicemente logici. Oppure, semplicemente non ci si preoccupa di cosa si perde o si limitano le dimensioni di ciò che si vuole preservare, e così va bene qualunque soluzione per forza di replicazione.

ironman72
02-05-2013, 18:30
Nel caso di un cd rotto nessuno ti da una lira per rimborsarti :D

I blu-ray non hanno mai preso piede.
Hanno sancito solo la fine dei supporti ottici.
Io non conosco nessuno che abbia un masterizzatore blu-ray.
I lettori blu-ray per vedere i film contano fino ad un certo punto,un nuovo supporto prende piede,quando i masterizzatori nuovi sostituiscono i vecchi di conseguenza i blu-ray come supporto ottico devono sostituire i dvd.
Forse il prezzo che non è mai sceso,nei dei master,ne dei supporti vergini.
Forse il fatto che ormai pen-drive e sopratutto hard disk sono molto più comodi,rimane il fatto che il blu-ray è un supporto nato morto.
Forse era meglio che si fosse affermato l'hd-dvd che dalla sua avrebbe avuto un prezzo molto più concorrenziale,a sony cmq consiglio di non voler mai più affermare un supporto ottico,da questo punto di vista non ne azzecca mai una.

Dove vivete? Non credo in Italia.
1)Scaricare un film in Blu-ray ( 50gb) e' da pazzi date le connessioni ridicole in italia.
2) Un film in blu-ray costa sui 20 euro... i masterizzatori costano una 60 ina di euro ormai, i supporti da 25gb sui 70 centesimi.
Il blu-ray come supporto video non e 'morto affatto...
p.s. masterizzatore blu-ray (e lettore hd-dvd )ggw h20l.

ironman72
02-05-2013, 18:36
edit

Red Dragon
02-05-2013, 22:44
il blu ray non ha mai preso piede, sia in mercato vendita film che in quello di masterizzazione, nelle poche videoteche rimaste ci sono bacheche con centinaia di film in dvd e pochissimi su blu ray in piu' moltissimi di noi acquista hard disk x i backup dei propri dati contribuendo al fallimento dei supporti ottici in generale. forse davvero era meglio che l'hd dvd fosse stato il sucessore del dvd, oggi avremmo masterizzatori a 30 euro e costi dei hd dvd vergini simili ai dvd.

PaulGuru
02-05-2013, 23:18
Il supporto ottico è morto, inutile andare avanti con questi prodotti, l'unica cosa a cui serve ancora il bluray sono i films originali e basta ma quelli si possono vedere in cloud, anzi sarà così.

tidusuper91
03-05-2013, 01:29
Anche secondo me il futuro è nel Cloud, ovviamente tramite Aziende competenti.
Potenzialmente i dati sono indistruttibili poichè si presume, ammeno di cataclismi umanitari o cose particolari, con la ridondanza dei server, che si possano fare upgrades delle tecnologie senza perdere niente e potenzialmente aumentando spazio di archiviazione, prestazioni e ridondanza.

Per l'utente finale sarà sempre più semplice usare e interfacciarsi con questi servizi.

*tony*
03-05-2013, 07:13
Succede, succede...oh, se succede!! :muro:
A me è capitato svariate volte: dai seagate con problemi di firmware che si piantavano di punto in bianco (senza che al giorno prima ci fosse stato un settore danneggiato), a dischi attaccati dopo anni e completamente inutilizzabili (naturalmente il secondo caso è molto più raro...)
Inoltre è molto più probabile che in caso di furto il ladruncolo di turno si arraffi i dischi esterni (a un mio collega hanno svuotato un armadio di dischi esterni....)
Inoltre è molto più probabile, in caso di caduta, che il disco muoia (ho visto gente piangere per le foto di una vita perse per una semplice caduta)...
Inoltre, è sicuro che i produttori di hd approfittino di ogni catastrofe naturale per alzare i prezzi...
Secondo me, se si vuole avere la certezza che i dati si mantengano, è comunque un'ottima alternativa (non l'unica..) avere una doppia copia disco ottico/hd...

Succederà anche ma se hai gli stessi dati in triplice copia la vedo molto dura perderli tutti contemporaneamente.
Anche l'esempio che hai fato del ladro ci azzecca poco perché come ho scritto poco sopra,se uno è fesso da tenere tutti i supporti nel medesimo posto non ti salva nessuno.
Se entra il ladro in casa probabilmente arrafa come dici tu gli HD e lascia dove sono i supporti ottici.
Un'incendio però non guarda in faccia a nessuno,per questo è importante non tenere nel medesimo posto le copie dei Backup.
Io ad esempio una copia l'ho messa in cantina in un comodo NAS collegata in rete,un'altra c'è l'ho nel PC e una terza è nella cassetta in banca insieme ai gioielli.
Così,la vedo davvero dura perdere i dati e i ricordi degli ultimi 20 anni. :)
Comunque,tornando in topic anche io penso che il bluray sia ottimo per i film originali.
Io francamente non ci registrerei sopra nulla di importante quando posso usare valide alternative più veloci e con una capienza maggiore.
Poi il fatto che questi supporti stanno scomparendo è sotto gli occhi di tutti....Andate in un mediamondo e dove prima cerano scaffali pieni di DVD,CD di tutti i tipi e marche ora c'è una scelta esigua su 2 o 3 marchi diversi.
Al loro posto ora trovate penne USB e HD portatili...

Goofy Goober
03-05-2013, 09:01
Per cortesia... film blu ray in digital download?
quando, e se, avremo delle linee a 100megabyte reali al secondo, per un film da 50gb ci vorranno 10 minuti di scaricamento per vederlo, o eventualmente uno streaming con qualità di trasmissione ottimale.
senza contare che oltre i 100mega di in download per l'utente deve esserci alla fonte un upload titanico e stabilissimo per TUTTI coloro che vogliono vedere il film.

oggi, ipotizzando un bd in DD da 20gb, con una linea 20megabit che scarica bene (diciamo 2megabyte/secondo), ci vogliono 3 ore per tirare giù il film.

rendiamoci conto che basta uscire un minimo dalla periferia cittadina e oggi abbiamo a che fare ancora con la 640k se non peggio.

chi ci crede che entro tot. anni queste zone avranno connessioni davvero veloci?

i supporti ottici oggigiorno sono ancora l'UNICA scelta per una marea di persone...

PaulGuru
03-05-2013, 09:07
Solo perchè un bluray ospita 50GB non vuol dire che il film li occupa appieno, ed è anche occupato da altri contenuti multimediali e files audio quindi, se il server permette di sfruttare appieno la banda ci impieghi poche ore ( oramai quasi tutte da 8M ), divisibili anche nell'arco di più giorni. Come fa ad essere un problema questo ? Dovrebbero esserlo anche i giochi Steam.
Inoltre esistono vari formati di compressione ad hock per agevolare il servizio.

Se parli di località fuori città è un problema loro ( fa parte dei disagi dell'essere fuori dalla metropoli ), cloud è un servizio mondiale e di certo non verrà minato dal fatto che in Italia ci sono ancora provincie e paesetti e anche quì ci sarebbe il problema delle videoteche più lontane.

Goofy Goober
03-05-2013, 10:16
Non devi scaricarlo, puoi guardarlo a modi streaming magari in un formato compresso ad hock. E solo perchè un bluray ospita 50GB non vuol dire che il film occupa tale dimensione, considera poi che quello spazio è anche occupato da altre cose, non solo dal film ma anche dagli altri contenuti multimediali, sottotitolo e files audio e forse anche altro.

appunto

perchè devo rinunciare a tutto questo?

a che pro?

te lo dico io

a non permettere più di uscire di casa col proprio bluray e portarlo ad amici e parenti.

e parli di località fuori città è un problema loro ( fa parte dei disagi dell'essere fuori dalla metropoli ), cloud è un servizio mondiale e di certo non verrà minato dal fatto che in Italia ci sono ancora provincie e paesetti e anche quì ci sarebbe il problema delle videoteche più lontane.

:asd:

complimenti per l'apertura mentale.

secondo il tuo ragionamento chi vive in campagna si meriterebbe di rimanere all'età della pietra, quando in realtà stiamo migrando da forme di tecnologia che potevano "servire" tutti (esempio a caso, vedi le console che funzionavano completamente offline) a forme di tecnologia mirate a escludere chi non ha interesse o disponibilità all'always-on (vedi console che richiedono connessione permanente), e questa migrazione agli utenti non porta nessun reale vantaggio o comodità (a meno che non vogliamo raccontarci quella che è scomodo inserire un bluray nel lettore), se intanto l'infrastruttura non viene con molto anticipo evoluta e adattata per questa mentalità del "tutto online".

PaulGuru
03-05-2013, 11:05
appuntoperchè devo rinunciare a tutto questo?
a che pro?
te lo dico io
A non permettere più di uscire di casa col proprio bluray e portarlo ad amici e parenti.

Quelli puoi scaricarteli a parte quando vuoi, il prodotto in sè è il film completo nella tua lingua e basta. E se vuoi vederlo da amici o partenti, fai in modo che l'abbiano scaricato anche loro o lo porti tramite pennetta USB o HDD USB, dovè il problema ? Io l'unità ottica non ce l'ho più da anni così come i lettori da salotto, fai tutto col un PC, un tablet o addirittura col cellulare.
complimenti per l'apertura mentale.
secondo il tuo ragionamento chi vive in campagna si meriterebbe di rimanere all'età della pietra, quando in realtà stiamo migrando da forme di tecnologia che potevano "servire" tutti (esempio a caso, vedi le console che funzionavano completamente offline) a forme di tecnologia mirate a escludere chi non ha interesse o disponibilità all'always-on (vedi console che richiedono connessione permanente), e questa migrazione agli utenti non porta nessun reale vantaggio o comodità (a meno che non vogliamo raccontarci quella che è scomodo inserire un bluray nel lettore), se intanto l'infrastruttura non viene con molto anticipo evoluta e adattata per questa mentalità del "tutto online".
Scusa ma non è questione di meritarselo o meno, non stà nè a loro nè tanto meno a noi porre rimedio a ciò ma alle provincie stesse, è il motivo per cui più ti allontani dal centro più le case costano meno, non puoi lamentarti se manca qualche servizio, anche in alcune zone di montagna il cell non prende e allora ?

Internet è una realtà indispensabile, i vantaggi e i servizi che porta oramai sono innegabili. Inoltre oramai i contratti flat hanno prezzi più che accessibili. E' una di quelle situazioni dove devi adeguarti tu, così come quando siamo passati dall'analogico al digitale terrestre.

ironman72
03-05-2013, 11:56
Quelli puoi scaricarteli a parte quando vuoi, il prodotto in sè è il film completo nella tua lingua e basta. E se vuoi vederlo da amici o partenti, fai in modo che l'abbiano scaricato anche loro o lo porti tramite pennetta USB o HDD USB, dovè il problema ? Io l'unità ottica non ce l'ho più da anni così come i lettori da salotto, fai tutto col un PC, un tablet o addirittura col cellulare.

Scusa ma non è questione di meritarselo o meno, non stà nè a loro nè tanto meno a noi porre rimedio a ciò ma alle provincie stesse, è il motivo per cui più ti allontani dal centro più le case costano meno, non puoi lamentarti se manca qualche servizio, anche in alcune zone di montagna il cell non prende e allora ?

Internet è una realtà indispensabile, i vantaggi e i servizi che porta oramai sono innegabili. Inoltre oramai i contratti flat hanno prezzi più che accessibili. E' una di quelle situazioni dove devi adeguarti tu, così come quando siamo passati dall'analogico al digitale terrestre.

Hai un idea alquanto bizzarra di quello che e' la situazione banda larga in italia.
Telecom e SOLO Telecom decide sulla realizzazione di nuove linee.
Vivere in citta' o fuori NON deve essere una discriminante per avere Internet veloce.
E comunque solo in corea del sud e' fattibile uno streaming di contenuti hd come un blu-ray.
I vostri ragionamenti su un utilizzo cloud di TUTTO, e' fattibile in un mondo perfetto e non reale( specie la realta' italiana).

Spero sia una battuta la parte sottolineata..dato che fosse per me farei solo un contratto fibra da 100mbit se ci fosse la possibilita'.

Goofy Goober
03-05-2013, 12:25

perchè secondo te in futuro renderanno "free from everywhere and everytime" lo scaricamento dei film/file che compri?

già oggi ci sono limitazioni a riguardo... in futuro, secondo me, le limitazioni andranno aumentando invece che diminuire in un'ottica di maggior apertura e accessibilità.

tra l'altro già dici una cosa che mi fa sorridere riguardo alla lingua dei film che è solo una... io i film me li guardo prima in italiano e poi in inglese. un amico ha la ragazza madrelingua spagnola, e guardano i film in audio spagnolo.

mi è capitato di comprare o noleggiare film usando servizi streaming o di download come il PSN su PS3, beh, oltre a vedere che spesso l'audio non è multicanale, c'è una sola traccia, e la qualità video, anche dei film HD, è inferiore a quella di un supporto bluray.

per ora, e sottolineo ORA, lasciare un supporto bluray acquistato a favore di streaming o download a pagamento è una de-evoluzione, qualitativamente parlando.
se devo spende 20 euro per un bluray, o 29 per uno 3d, piuttosto che 20 euro per un film in download da PSN (giusto per continuare su questo esempio), non c'è UNA SOLA RAGIONE VALIDA che avvalli questa decisione.

ti rendi conto che stai continuando a dire che chi abita fuori città E' GIUSTO che abbia meno o non abbia proprio taluni servizi?

il discorso del telefono mi fa un po' ridere, sembra che voglia dire che chi ha la casa in campagna dove il telefono prende solo in GPRS è GIUSTO che sia così perchè vivi in campagna, quindi in futuro DOVRA' esser sempre così e AMEN, se vuoi l'UMTS o l'LTE devi andare a vivere in centro città altrimenti ti arrangi? ma ti arrangi cosa??? i servizi li paghi, non te li regalano mica, se viviamo in un paese dove ci sono tante zone rurali, e ci sono regioni che in pochi chilometri passano dal mare alla collina/montagna (tipo la mia) cosa vorresti dire, che ce l'abbiamo tutti nelle chiappe e sarà sempre così per sfiga di conformazione territoriale non idonea a servizi multimediali avanzati? :stordita:

spero di sbagliarmi...

è per questo che a me pare una PORCATA dire che è giusto abbandonare così alla leggera il supporto fisico a favore 100% solo del cloud...
parlando banalmente solo dei bluray si capisce alla svelta che oggi "risolvono" il problema della fruizione dei contenuti per chi vive in zone non fornite dagli stessi servizi di un centro cittadino (cinema compresi... tanto per dirne una...).

il futuro NON e' escludere queste persone levando mezzi di fruizione...

H
Vivere in citta' o fuori NON deve essere una discriminante per avere Internet veloce.

:mano:

E comunque solo in corea del sud e' fattibile uno streaming di contenuti hd come un blu-ray.
I vostri ragionamenti su un utilizzo cloud di TUTTO, e' fattibile in un mondo perfetto e non reale( specie la realta' italiana).

Spero sia una battuta la parte sottolineata..dato che fosse per me farei solo un contratto fibra da 100mbit se ci fosse la possibilita'.

doppia :mano:

PaulGuru
03-05-2013, 17:42
La realtà è questa, poi c'è chi si vuole adeguare o meno, il giusto o sbagliato lascia il tempo che trova, in campagna certe cose non ci sono, in città sì, conosci le condizioni e se non ti stanno bene prendi un appartamenti in città.
Non dico sia giusto, ho solo detto che è così.

ironman72
03-05-2013, 18:50
La realtà è questa, poi c'è chi si vuole adeguare o meno, il giusto o sbagliato lascia il tempo che trova, in campagna certe cose non ci sono, in città sì, conosci le condizioni e se non ti stanno bene prendi un appartamenti in città.
Non dico sia giusto, ho solo detto che è così.

Ma allora non scherzavi .. sei veramente convinto della b*i*ta che stai dicendo!!!
Devo affittare un appartamento in centro per avere la banda larga?
Oppure e' il caso che invece di stralunati ponti sullo stretto si pensi a dare come diritto costituzionale ( in Finlandia lo e') l'accesso a banda larga a TUTTI i cittadini?
W il blu-ray e lunga vita al blu ray... secondo me un film non lo avete mai visto...
Il blu-ray come supporto per film non e' lontanamente comparabile con uno streaming hd..
Si parla di minimo 35mbit/sec di bitrate per un bd contro 10mbit di uno streaming hd.. e forse chi dice che e' morto in tale ambito non ha mai comprato/guardato un Blu-ray.

PaulGuru
03-05-2013, 19:18
Guarda che BR è solo un supporto e non fa il film, quello puoi vederlo da qualsiasi altro device.
Comunque non ho mai giustificato queste cose, io ho solo detto che è così e che se fuori città costa meno il motivo è questo, stop.
Inutile dire che non è giusto, nessuno quì ha il potere di porvi rimedio quindi l'unica cosa che puoi fare è adeguarti o restarne fuori, che sia giusto o sbagliato è una storia a sè, la vita è così.

ironman72
03-05-2013, 19:36
Guarda che BR è solo un supporto e non fa il film, quello puoi vederlo da qualsiasi altro device.
Comunque non ho mai giustificato queste cose, io ho solo detto che è così e che se fuori città costa meno il motivo è questo, stop.
Inutile dire che non è giusto, nessuno quì ha il potere di porvi rimedio quindi l'unica cosa che puoi fare è adeguarti o restarne fuori, che sia giusto o sbagliato è una storia a sè, la vita è così.

Anche a me non piace che su console certi giochi girino con una piattaforma obsoleta e ridicola mentre poi su pc necessiti vga high-ends per la scarsa ottimizzazione.

Non costa meno per nulla.. le tasse , corrente acqua e gas nonché Telecom li paghi UGUALI in citta' o in campagna!
Il discorso dell'adeguarsi e' sconcertante, il paragone delle consolle /pc non ha alcun senso.
In quanto a vedere un film su un altro device anche questo e' ridicolo.. il master e' comunque su un supporto blu-ray, e comunque non e' legale :D .
E' facile fare proclami quando si ha il sedere sul morbido:D
Internet e la banda larga in questo momento sono parte integrante della vita di un individuo, non solo per cazzeggio, ma soprattutto per cio' che riguarda la fruizione di servizi anche con la pubblica amministrazione, home banking etc.
Per fruire di contenuti video in hd l'unica soluzione e' l'on demand satellitare.
Quello che mi "irrita" del tuo discorso e' : cosi' e' arrangiatevi.
Naturalmente nulla di personale ci mancherebbe ..

PaulGuru
03-05-2013, 20:02
Quello che mi "irrita" del tuo discorso e' : cosi' e' arrangiatevi.
Naturalmente nulla di personale ci mancherebbe ..Ma nemmeno io lo dico senza nessun rancore ci mancherebbe, però i fatti sono fatti e lamentarsi non porta a nulla, non è che se ci lagnamo magicamente le cose cambiano, se vogliono fare un servizio cloud / ondeman, quindi qualcosa a livello mondiale non terranno di certo conto della situazione italiana.

Se è così è così, non c'è nulla da fare a parte l'adeguarsi, se hai qualche suggerimento alternativo che comprende l'usufutto dei servizi dimmelo, a pare l'illegalità ovviamente.

Per i prezzi perdonami ma una casa al centro Milano non costa come una casa fuori città, io ho un parente che vive fuori città e dispone di una bella villa a 2 piani ma se la vendesse per venire quì a Milano, sarebbe fortunato se gli rifilano un bilocale / monolocale + 1 non abitabile in una zona malfamata.

ironman72
03-05-2013, 20:06
Per forza a Milano si spende l'ira di dio di riscaldamento... :D :D :D
-18 e -27 :D :D :D

PaulGuru
03-05-2013, 20:09
Per forza a Milano si spende l'ira di dio di riscaldamento... :D :D :D
-18 e -27 :D :D :D
Lascia perdere le tasse, io mi riferisco al prezzo puro dell'immobile, che è letteralmente imparagonabile per gli ovvi motivi.
Per quanto riguarda il riscaldamento veramente fa più freddo fuori città, con tutte le fonti di calore in città si sta meglio che fuori, in campagna dipende se stai più a nord o più elevato rispetto all'altezza del mare è sempre peggio.

ironman72
03-05-2013, 20:11
Lascia perdere le tasse, io mi riferisco al prezzo puro dell'immobile.
Per il riscaldamento veramente fa più freddo fuori città, con tutte le fonti di calore in città si sta meglio e fuori città se stai più a nord sei messo peggio.

-18 Milan -27 Inter..pensavo capissi la battuta...!!!:D

PaulGuru
03-05-2013, 22:57
-18 Milan -27 Inter..pensavo capissi la battuta...!!!:D
LOL :Prrr:
Non seguo il calcio mi spiace.

Stoned
07-05-2013, 11:53
Io ad esempio una copia l'ho messa in cantina in un comodo NAS collegata in rete,un'altra c'è l'ho nel PC e una terza è nella cassetta in banca insieme ai gioielli.
Così,la vedo davvero dura perdere i dati e i ricordi degli ultimi 20 anni. :)
Non è che la tua si possa però definire la soluzione più comoda del mondo, non credi ;)
A questo punto faccio la vedo più furba mettere tutto su vari servizi di cloud...
Ci sono decine di casi in cui non è possibile "dislocare" gli hd in più parti (chi non ha una cantina o un garage, chi non ha una cassetta di sicurezza, ecc)(scusa, ma ogni quanto vai in banca a prendere l'hard disk ?:D )
Io non sto dicendo che i supporti ottici siano la soluzione di tutti i problemi di archiviazione del mondo, ma che non è assolutamente vero che il supporto meccanico lo sia ;)

zappy
08-05-2013, 15:44
gli hd mi risulta che si smagnetizzano se non usati regolarmente.
quanti sono i dati VERAMENTE "unici" che devono essere assolutamente bacckuppati? le mie foto si, le collezioni di film o musica no: basta ricercarle/ricomprarle/riscaricarle.

cristianarry
11-05-2013, 12:04
non credo che moriranno presto i cd/dvd