View Full Version : Mi e' arrivato il Compaq 2815 !!!!!
jumpingflash
15-05-2002, 09:46
Mi e' arrivato stamattina il Compaq 2815, e devo dire che le prime impressioni sono FANTASTICHE.
Per chi ha letto i miei post precedenti sull'esperienza Toshiba (un 5100-201) be posso dirvi che non ci sono paragoni.
QUesta piccola bestia e' piu sottile e piu leggera, ha un design estremamente piu curato, ha una tastiera DI GRAN LUNGA migliore del Toshiba, ha uno SCHERMO (che dati i difetti che avevo riscontrato sul Toshiba e' importante) CHE E' FENOMENALE...(1400x1050)
Lo uso da un'oretta circa ma ne sono davvero contento.
Certo il sistema audio non e' come il Toshiba, ma ragazzi se c'e' una macchina Compaq da comprare... e' QUESTA !
( e sono a 7 notebok nella mia vita.... evvai !)
Piu in la postero dei bench... se avete delle domande... son qui !
The Saint
15-05-2002, 10:11
.... che tra l'altro, dopo aver letto delle tue disavventure con toshiba, è stata anche la mia ;)
Vai con una review completa!
E' molto meglio il 15" 1400x1050 in luogo del 15" 1024x768?
La Ati come si comporta? Colori, precisione? Il touchpad?
E' davvero leggero come si legge?
Lo chassis di che materiale è?
Ciao e ancora complimenti!
jumpingflash
15-05-2002, 10:16
Da dove comincio....
Si' e' davvero leggero, decisamente piu leggero del Toshiba..., comunque un piccolo gioiello... ed e' sottile....
Lo skermo 1400x1050 e' il perfetto compromesso per un 15", ed ha una leggibilita' davvero sorprendente, per non parlare del'angolo di visuale che e' davvero ampio...
La ATI ancora non l'ho spremuta, ma questo notebook trasmette solidita' in tutte le sezioni, a partire dallo chassis che non credo scricchiolerebbe nemmeno sotto un camion...
Touchpad ottimo, anche se io uso quasi sempre un mouse ottico...
Piu lo uso oggi e piu vi aggiornero' su questo thread....
Quindi, come dicono gli inglesi, STAY TUNED !!!
dobermat
15-05-2002, 10:23
Ciao jumpingflash,
sono INTERESSATISSIMO anche io all'acquisto del suddetto e vorrei da te , che ho visto sempre presente in questo forum, non una review, ma LA REVIEW per eccellenza....indicando anche il tipo di HD ( è davvero come dicevano a me al telefono che è da 5400 RPM?), lettore ottico,durata batterie,benchmark,ecc. fin nei minimi particolari, ok?
Ah, dimenticavo, sul customer communities di Compaq ho letto che qualcuno si lamentava di in certo sibilo degli altoparlanti....a te capita lo stesso? e il cd/RW ha il burn-proof o altro per prevenire il buffer underrun?è un 8/4/24? o altro?
ASPETTO CON ANSIA..........
:rolleyes: :D :D
The Saint
15-05-2002, 10:27
Sono felice della tua soddisfazione!
Hai avuto modo di capire che tipo(marca e modello) di hd monta?
Ci sono tanti software preistallati? Utili o inutili?
Che software usi per il tuo lavoro?
L'audio fa così schifo?
Grazie
Ciao
danielsan27
15-05-2002, 10:56
Volevo solamente farti i complimenti jumping!!!!
Peccato x l'assenza della firewire....cmq anche io optero' x il 2815!!
grazie x avermi fermato in tempo!!!!
COMPLIMENTI ANCORA!
lukylions
15-05-2002, 12:32
mi deve arrivare il DELL 8200 ma veramente se avessi preso prima in considerazione l'uscita di questo compaq penso che mi sarei risparmiato volentieri un milioncino di vecchie lire !
Penso veramente sia una scelta più azzeccata rispetto al toshiba 501!!
Complimenti! hai speso il giusto e godi come, se non di più, (per alcuni aspetti) del toshiba!
Penso veramente che questi compaq stavolta siano di buona costruzione!
già il vecchio 2715 era un bel notebook, questo deve essere un piccolo gioiello! DACCI NOTIZIE
JUMPING tu che sei esperto, puoi dirmi che mouse posso comprare per il mio DELL8200?
meglio un buon USB o uno senza fili?
puoi indicarmene uno per ognuna delle due soluzioni?
GRAZIE MILLE
E' silenzioso? Cioè si sente partire la ventola della CPU ?
Scalda sopra o sotto ?
Che marca e modello è l'HD ??? (5400 rpm ?)
Grazie e auguri per il tuo nuovo NB
bradfaxon
15-05-2002, 13:32
Credo sia un bel portatile.
Peccato non ci sia la FIREWIRE!!!
Ciao
brad
Caffein@Freak
15-05-2002, 13:35
Un mouse esterno ...
uhm uhm ...
Logitech, ottico, anatomico e col filo !
C@F
lukylions
15-05-2002, 16:27
Caffein mi sembra ce ne siano una marea di modelli dell logitec, sai dirmi la sigla del modello?
Comunque guardo grazie!!
jumpingflash
15-05-2002, 16:27
no.... mouse microsoft INtellimouse :D
Cmq vediamo di dire un paio di cose in piu (nel mentre ho fatto una provetta di Scienza delle costruzioni.... ma ora sono tornato al pc...)
E' MOLTO silenzioso, la ventola parte ogni tanto....
Anche il DVD e' silenziosissimo, piu di quelli che ho avuto fino ad ora : si tratta comunque di un DVD + CDRW con velocita' di scrittura 8X, se qualcuno ancora avesse dubbi e pensasse ad un 4X.
L'hd e' un Toshiba da 30 Gb ATA 100 con 2 Mb di cache (e credo sia un 4.200 non un 5.400, anche se e' veloce...).
Per quanto riguarda i software installati c'e' works con Word 2002, tutto il resto sta a te installarlo SE LO VUOI (grande Compaq) dato che hanno lasciato l'icona per installare il software sul desktop....
C'e' in bundle Norton Internet Security 2002, ed altri 3 cd di cui devo ancora capire il contenuto.
Ma la cosa bella arriva qui : comprando un notebbok si hanno 10 punti da "spendere" sul sito compaq per software aggiuntivo, e ci sono software da 1, 2, 3, 4 punti.....
Si possono scegliere software, giochi... enciclopedie... cosi uno non si trova un bundle fisso, ma decide cosa avere.
Scelti i software sul sito si paga solo la spedizione (meno di 5 euro) e ci si porta a casa i 3/4 software scelti....
Cmq ribadisco la TOTALE soddisfazione per la robustezza della macchina pur essendo leggera, e lo splendore del tft....
La tastiera e' poi davvero incredibile... Sembra una COSTOSA tastiera per desktop....
Potete darmi qualche link dove posso trovare info su questo pc e prezzi?
Grazie!
jumpingflash
15-05-2002, 16:45
QUI! (http://www.eprice.it/store/product.asp?dept%5Fid=17&sku=37555&dept%5Fid%5Fparent=2&mscssid=2N0D8F5J4HLJ8K6L09E5PRX869V32G08)
lukylions
15-05-2002, 17:43
grazie jumping per il suggerimento del mouse!
posso andare sicuro? allora lo ordino!!!
ciao e buon divertimento!!! e ancora complimenti penso che hai fatto la scelta più intelligente di tutti!!!
jumpingflash
15-05-2002, 17:55
Ora srpemero' un po la ATI... non so se riesco a fare bench... ma vi sapro dire....
(piu lo uso e piu vedo che la qualita' e' NETTAMENTE superiore al Toshi 5100-201... e di toshiba ne ho avuti tre, un 2800-500, un Portege 7220 ed il 5100-201....)
Originariamente inviato da jumpingflash
[B]no.... mouse microsoft INtellimouse :D
Cmq vediamo di dire un paio di cose in piu (nel mentre ho fatto una provetta di Scienza delle costruzioni.... ma ora sono tornato al pc...)
Potevi farla sul portatile così prendevi due piccioni con una fava!:D
jumpingflash
15-05-2002, 23:13
NEssun 3dmark per ora (vi faccio attendere) ma vi posso assicurare che tra i 512 mb di ram ed i 64 di memoria video sto notebook fa girare qualsiasi giochillo io conosca in maniera spaventosa....
Ed i DVD... non avete idea della differenza tra questo ed il Geforce 440 go dei Toshiba 5100... un abisso !!
[B]NEssun 3dmark per ora (vi faccio attendere) ma vi posso assicurare che tra i 512 mb di ram ed i 64 di memoria video sto notebook fa girare qualsiasi giochillo io conosca in maniera spaventosa....
Ed i DVD... non avete idea della differenza tra questo ed il Geforce 440 go dei Toshiba 5100... un abisso !!
non oserei comprarmelo. mi arriverebbe anche questo con qualche pixel bruciato :-/
hai avuto modo di vedere uno schermo della serie 27xx? quelli della serie 28xx sono molto migliori? ma chi costruisce i tft per compaq? ciao e complimenti per l'acquisto!
Ciao jumpingflash puoi dirmi come si vedono i giochilli a una risoluzione piu bassa di quella nativa? Mi pare che quelli opengl non supportino il 1400.E windows come si comporta ?si vede bene a 1204?Per la navigazione? tutto troppo piccolo? scusami se stresso ma per me sono cose importanti :)
Grazie e auguri per il nuovo notebook!
jumpingflash
16-05-2002, 00:28
Io non uso il notebook ad una ris diversa dalla nativa (sarebbe un po scemo !!), ma sia a 1280 che a 1024 si vede discretamente (certo non perfetto come alla nativa ma davvero bene!).
per quanto riguarda i giochi giocare a 1024 va benissimo, anche se non e' la nativa... (con tutto il movimento che c'e' in un gioco devi proprio sforzarti per vedere la differenza)
Caffein@Freak
16-05-2002, 08:40
Originariamente inviato da lukylions
[B]Caffein mi sembra ce ne siano una marea di modelli dell logitec, sai dirmi la sigla del modello?
Comunque guardo grazie!!
MouseMan Dual Optical o, se ne trovi ancora, MouseMan iFeel.
C@F
lukylions
16-05-2002, 09:40
grazie caffein!!! preparati a leggere i commenti sul DELL 8200 appena mi arriverà! ciao
Caffein@Freak
16-05-2002, 09:50
Già pronto :D
C@F
Originariamente inviato da Jamie
[B]
non oserei comprarmelo. mi arriverebbe anche questo con qualche pixel bruciato :-/
hai avuto modo di vedere uno schermo della serie 27xx? quelli della serie 28xx sono molto migliori? ma chi costruisce i tft per compaq? ciao e complimenti per l'acquisto!
Non so che sfiga sia capitata a te, e non è neanche per girar coltelli nelle piaghe, ma solo x informazione e x chi vuol decidere e valutar la qualità dei prodotti sul mercato...
ma il mio 2700EA acquistato in rete a febbraio '02 da M.world è risultato assolutamente perfetto... SGRAT... SGRAT... SGRAT...:D :D :D
Consiglio caldamente l'acquisto!!! ...oggi della serie 2800 anche se il motivo della mia scelta fu quello dei due lettori MST e DVD separati x copie al volo - ottimi!
Originariamente inviato da lukyred
[B]
Non so che sfiga sia capitata a te, e non è neanche per girar coltelli nelle piaghe, ma solo x informazione e x chi vuol decidere e valutar la qualità dei prodotti sul mercato...
ma il mio 2700EA acquistato in rete a febbraio '02 da M.world è risultato assolutamente perfetto... SGRAT... SGRAT... SGRAT...:D :D :D
Consiglio caldamente l'acquisto!!! ...oggi della serie 2800 anche se il motivo della mia scelta fu quello dei due lettori MST e DVD separati x copie al volo - ottimi!
vero vero vero, devo dire che se vendo il 2701 mi compro il 2805 (oggi mi è arrivata un'ottima quotazione) pero' il combo dal 2805 lo tolgo e gli metto il dvd+master del 2701...
:D :D
[B]Io non uso il notebook ad una ris diversa dalla nativa (sarebbe un po scemo !!),
beh il tizio che ha comprato il mio vecchio 2701 lo tiene a 800x600... ma c'è da dire che ha una certa età e soprattutto è un pò ORBO!! :D :D
Bhe che dire anche a me oggi è arrivato il 2815 è da un'oretta che lo uso e per ora tutto bene..... e ci mancherebbe :)
Non ho notato ancora pixel bruciati e la ventola per ora è partita un paio di volte all'inizio e poi è da quasi 40 min che non la sento... la prima impressione non è male.
Devo rigraziare jumpingflash e tutti i ragazzi del forum perchè grazie alle vostre segnalazioni sono riuscito a disdire il mitico toshi 5100-201.
Avrei un paio di domande per jumpingflash:
Nella confezione era presente un cavo per connettere il note alla tele?
Per quanto tempo hai lasciato in carica la batteria?
Hai aggiornato qualche drive?
Grazie e salve a tutti
P.S. mi riprometto di dare in maniera + approfondita le mie impressioni nei prossimi giorni quando avrò avuto la possibilità di provare a fondo il note
jumpingflash
21-05-2002, 23:47
Nella confezione e' presente un cavo s-video...
Per il resto ho aggiornato solo il driver per USB2.0 che non era presente nell'installazione fatta da compaq (e quindi credo nemmeno sul tuo), che migliora anche il funzionamento delle porte nel caso tu le utilizzi come 1.1.
Per il resto non ho upgradato nesun driver... non ancora !!
La sto testando nella sua config di base, cosi come esce dalla scatola... ed esce molto meglio del Toshi !!
campanellatommaso
22-05-2002, 10:58
Ragazzi, non capisco come mai, tutto sommato, il vostro tono sia un pò basso! in fondo avete pur sempre sotto i polsi un note da quasi 6 mil..
Non è che in fondo avete ancora il cuore nei toshi?
oppure il nuovo 2815 sarà in grado di soddisfarvi appieno?
io lo stò tenendo sotto osservazione in alternativa all'ibm a30 a31.
devo dire però che le informazioni scarseggiano e che i toni non entusiasti, come all'epoca del 2700, mi danno un pò da pensare.:cool:
The Saint
22-05-2002, 12:06
Originariamente inviato da campanellatommaso
[B]Ragazzi, non capisco come mai, tutto sommato, il vostro tono sia un pò basso! in fondo avete pur sempre sotto i polsi un note da quasi 6 mil..
Non è che in fondo avete ancora il cuore nei toshi?
oppure il nuovo 2815 sarà in grado di soddisfarvi appieno?
io lo stò tenendo sotto osservazione in alternativa all'ibm a30 a31.
devo dire però che le informazioni scarseggiano e che i toni non entusiasti, come all'epoca del 2700, mi danno un pò da pensare.:cool:
Concordo. :)
Dai possessori del 2800, fatevi sentire! :D Mi pare che il notebook da voi acquistato sia degno di un po di entusiasmo da parte vostra..... Esprimetevi!!! :p
Ciao
Come ho detto nel post precedente il 2815 mi è appena arrivato (l'ho ritirato ieri sera) e quindi non sono ancora riuscito a testarlo bene e poi visto il precedente del 5100-201 che sembrava una bomba e poi ha rivelato qualche problemino è meglio andare cauti con i facili entusiasmi.
Per ora posso dire che la prima impressione è stata ok... facilmente configurabile, non fa rumore, la ventola mi parte solo all'avvio del sistema e poi non si sente +, il DVD funziona bene senza scattare.... diciamo queste sono le prime impressioni e come vedete per ora di negative non ce ne sono ma datemi almeno un fine settimana per fare una prova di tutti i componenti e vi saprò dire sicuramente.
The Saint
22-05-2002, 14:09
Originariamente inviato da Zimbo
[B]Come ho detto nel post precedente il 2815 mi è appena arrivato (l'ho ritirato ieri sera) e quindi non sono ancora riuscito a testarlo bene e poi visto il precedente del 5100-201 che sembrava una bomba e poi ha rivelato qualche problemino è meglio andare cauti con i facili entusiasmi.
Per ora posso dire che la prima impressione è stata ok... facilmente configurabile, non fa rumore, la ventola mi parte solo all'avvio del sistema e poi non si sente +, il DVD funziona bene senza scattare.... diciamo queste sono le prime impressioni e come vedete per ora di negative non ce ne sono ma datemi almeno un fine settimana per fare una prova di tutti i componenti e vi saprò dire sicuramente.
Zimbo, grazie. Di dove sei? Quanto lo hai pagato e dove lo hai preso?
Puoi dare un giudizio sulla nitidezza e definizione del TFT?
Un'impressione sulla robustezza dei materiali? L'easy scroll assolve ai suoi doveri?
Ti sembra veloce? Hai termini di paragone?
Ciao
Grazie
jumpingflash
22-05-2002, 15:04
Non e' un tono dimesso !!
Io ho avuto il Toshi 5100-201 e NON LO RIMPIANGO AFFATTO !!
Questo nb vince a mani basse su tanti fronti....
:D :D
Io ne sono davvero soddisfatto !
surfgear
22-05-2002, 19:12
ma il compaq 2800 ha il floppy incorporeto insieme al combo oppure bisogna togliere uno e mettere l'altro
ciao
Allora partiamo a dare qualche informazione + dettagliata visto che sono già un paio d'orette che lo sto utilizzando
- la luminosità e la definizione dello schermo mi sembrano ottime anzi per quanto riguarda la luminosità a me sembra quasi eccessiva e l'ho leggermente abbassata, non sono presenti pixel morti.
- il dvd gira bene senza rallentamenti mentre il masterizzatore mi sembra di "bocca buona" nel senso che scrive anche su cd che il masterizzatore del desktop mi sputa fuori :) inoltre è veloce e silenzioso
- il pc sta funzionando da quasi 2 ore e non ho sentito ancora la ventola partire... i casi sono 2 o scalda poco o è molto ma molto silenziosa.... cmq opterei per la prima soluzione visto che la tastiera è leggermente tiepida solo sulla parte dx dove credo sia il processore
- la durata delle batterie mi sembra buona ho acceso il pc 1 ora e 46 minuti fa e la carica segnala ancora 35% della carica ma va considerato il fatto che durante questo periodo ho masterizzato un cd e fatto altre cosette come riprodurre dvd e dvx e navigare
- una pecca che ho notato ma credo si posso magari risolvere aggiornando i drive della sk video è un leggero scattare quando apro i menu a tendina di explorer
- la rete ed il modem girano senza problemi
- ho provato a fare uscire il segnale sulla tv ma dal pannello di controllo della sk video non mi abilita lo schermo mi sa che ci devo studiare
- la tastiera mi sembra buona i tasti hanno un ritorno rapido e preciso e sono di buone dimensioni consenntendo quindi di lavorare senza problemi
- l'easy scroll è una novità per me e quindi devo prendere l'abitudine di usarlo ma è utile una volta che ci si ricorda di averlo :)
- il floppy si monta al posto del dvd per colui che l'aveva chiesto
- l'hd per ora è silenzioso e veloce paragonato al mio ibm ata 100 7200 giri che ho sul desktop
Per ora non ho altre notizie nel prossimo futuro proverò ad installare qualche gioco per vedere come girano
E' un' ottimo notebook, l'avrei comprato anch'io se non fosse che ho bisogno di Windows XP Pro.
Gli Evo e gli Armada non offrono niente di paragonabile.
cacarlo80
23-05-2002, 11:46
io ho un 2710 e lo ho formattato e ho installato win xp pro!
non ci vuole molto!
Beh, bisogna avere il Sistema Operativo :-)
jumpingflash
23-05-2002, 15:23
E qui che l'Essere Umano si fa furbo... :D :D
The Saint
23-05-2002, 17:58
Originariamente inviato da madorg
[B]Beh, bisogna avere il Sistema Operativo :-)
Sarà mai un problema???? :confused:
mah
ciao
ps. metti la location nel tuo profilo ;)
[B]E qui che l'Essere Umano si fa furbo... :D :D
Potrei procurarmi facilmente Win XP Pro, la mia considerazione era sul fatto che è un peccato che non si possa scegliere prima quale S.O. avere preinstallato.
Comunque Grazie ;) anche a The Saint ;)
The Saint
23-05-2002, 21:44
Originariamente inviato da madorg
[B]
Potrei procurarmi facilmente Win XP Pro, la mia considerazione era sul fatto che è un peccato che non si possa scegliere prima quale S.O. avere preinstallato.
Comunque Grazie ;) anche a The Saint ;)
e tu ci istalli quello che più ti aggrada! backuppi quello che hai "di serie" ed il gioco è fatto! :p
facilissimo :)
ciao
Come vi avevo promesso ho provato il 2815 con un paio di giochi e per la precisione GP3 e Medal of Honor..... uno spettacolo gira fluido a 1280x1024,
In conclusione dopo qualche giorno di utilizzo direi che non ho riscontrato problemi di sorta, giochi , dvd su schermo del pc e sulla tv, navigazione, rete, per ora tutto funziona egregiamente :)
Fabiotto
25-05-2002, 22:07
Ragazzi questo Compaq 2815 mi attizza parecchio, l'unico problema che avrei bisogno della firewall (anche se c'è l'usb 2.0) secondo voi posso risolvere la questione in altro modo, o meglio esiste una porta firewall da montare anche esternamente?
ByeBye
La porta firewall?? e che roba e? :)
Caffein@Freak
27-05-2002, 10:24
Forse voleva dire la porta "FIREWIRE", xké un firewall è un po' un'altra cosa :D
C@F
Caffein@Freak
27-05-2002, 10:26
Originariamente inviato da nova1
[B]La porta firewall?? e che roba e? :)
La porta FIREWIRE è una connessione da 400Mbit/sec di solito utilizzata per connettere periferiche che necessitano di molta banda o creare piccole reti senza protocollo TCP/IP o per acquisire moli di dati da periferiche video per fare editing ...
C@F
Fabiotto
27-05-2002, 13:31
Volevo dire Firewire, chiedo umilmente scusa :)
Comunque secondo voi come posso collegare una periferica di questo tipo al 2815?
Grazie a tutti.
jumpingflash
27-05-2002, 20:09
Prendi una skeda PCMCIA/Firewire del costo di 50 euro e cosi' hai una porta Firewire....
lukylions
28-05-2002, 11:14
Esatto quello che ha detto jumpy, oppure attaccati alle USB 2, non l'hanno messa a posta la firewill sul 2815 perche le nuove porte USB permettono la stessa velocità di trasferimento!!
Caffein@Freak
28-05-2002, 11:54
[B]Esatto quello che ha detto jumpy, oppure attaccati alle USB 2, non l'hanno messa a posta la firewill sul 2815 perche le nuove porte USB permettono la stessa velocità di trasferimento!!
Attacca una telecamera digitale sulla usb2 ...
C@F
jumpingflash
28-05-2002, 17:30
[B]Esatto quello che ha detto jumpy, oppure attaccati alle USB 2, non l'hanno messa a posta la firewill sul 2815 perche le nuove porte USB permettono la stessa velocità di trasferimento!!
Le USB 2.0 sono addirittura piu veloci delle Firewire... Credo possano fare degli adattatori USB2.0 --> Firewire....
Scusate ma non ho ancora capito bene se sia unita' Combo che il Floppy sono incorporati o se il Floppy è esterno.
Ciao
jumpingflash
28-05-2002, 18:14
Il floppy occupa lo stesso slot del DVD/CDRW.... quindi o uno o l'altro... (ma il floppy non lo uso praticamente piu... mi porto dietro un cdrw... :D )
kenzok77
29-05-2002, 01:04
[B]
Le USB 2.0 sono addirittura piu veloci delle Firewire... Credo possano fare degli adattatori USB2.0 --> Firewire....
Solo in teoria, purtroppo!
jumpingflash
31-05-2002, 06:49
Gia mi sa anche a me...
Cmq questo notebook e' sempre piu un piccolo mostro :
tra giochi, rendering con 3dstudio.... non si e' mai piantato, e' rimasto acceso anche di notte (w ADSL), e non ha mai fatto una piega...
l' LCD poi e' davvero uno dei migliori....
Ah per la diatriba RAdeon 7500 Geffo4Go... HO avuto anche il Toshi 201 (con geffo4go) e non sono riuscito a provarlo a 1280x1024 (il TFT era 1024x768), ma a questa risoluzione il Compaq e' ancora velocissimo in tutti i giochi provati...
I 64mb di ram video si sentono mi sa...
lukylions
31-05-2002, 16:47
jumpi mi dici il nome di qualche gioco che mi posso comprare o scaricare da internet? non ho mai giocato con il computer , mi è venuta voglia di rilassarmi ora che ho il note è comodo!
Qualche nome conosciuto di giochi strategici, o altro non so!!
jumpingflash
01-06-2002, 02:15
Strategici ?
Age of Empires 2....
lukylions
01-06-2002, 09:26
Grazie jumpi compro uno di questi e provo a giocare!
Caffein@Freak
01-06-2002, 09:50
Starcraft
C@F
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.