View Full Version : Con hUMA architettura di memoria unificata per le APU AMD
Redazione di Hardware Upg
02-05-2013, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/con-huma-architettura-di-memoria-unificata-per-le-apu-amd_46848.html
AMD anticipa con il nome hUMA, heterogeneous unifom memory access, una delle principali caratteristiche tecniche delle APU di prossima generazione appartenenti alla famiglia Kabini
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
02-05-2013, 09:28
Finalmente!
Vai AMD! :)
PaulGuru
02-05-2013, 09:30
buono anche se non so quanto vantaggio possa portare la condivisione della ram fra cpu e gpu anzichè usare la sezione dedicata in termini di %.
coschizza
02-05-2013, 09:37
buono anche se non so quanto vantaggio possa portare la condivisione della ram fra cpu e gpu anzichè usare la sezione dedicata in termini di %.
la tecnologia non esclude che ci possano essere sempre memorie dedicate anzi è normale ed inevitabile che lo siano nel segmento ad alte prestazioni, ma semplicemente utilizzeranno uno spazio di indirizzamento della memoria unificato. Guindi la gpu usera la sua ram in loco la cpu quella di sistema e quando devono accedere ai dati dell'altra invece di spostarli prima di poterli elaborare li potranno indirizzare direttamente senza ulteriori passaggi.
Una memoria unificata andra bene per una certa categoria di sistemi sia per motivi di costo che integrazione ma non è solo un opzione possibile non un obbligo.
AceGranger
02-05-2013, 11:15
Quello di cui parli è una cosa già vista e banale, già presente in trinity.
La cpu e la gpu hanno lo stesso indirizzamento, ci sono locazioni di memoria dedicate alla CPU e alcune dedicate alla GPU e si possono vedere a vicenda.
no, Trinity non ha gli indirizzamenti unificati
http://www.techarena.it/amd-maggiori-dettagli-memoria-unificata-delle-prossime-apu-47076
"Fino alla generazione corrente (Trinity e Richland), le APU hanno avuto accesso non unificato alla memoria, in breve The processor cores must jump through hoops to access memory being used by the graphics hardware (non Uniform Memory Access). Sebbene i core CPU e la IGP siano entrambi dotati di accesso alla memoria di sistema, hanno differenti sistemi di accesso e, in un dato istante, i core CPU devono passare attraverso una lunga procedura per accedere alle porzioni di memoria che sono utilizzate dal core grafico. Lo stesso discorso si verifica quando la grafica deve accedere alla memoria che in quel momento è utilizzata dai core CPU, ciò comporta latenze che allungano i tempi di processo."
Questa unificazione vuole andare oltre a questo per altri obiettivi.
Con questa unificazione la memoria è una e una sola, non c'è più distinzione tra cpu e gpu ed elimina i cicli necessari a copiare i dati dalla memoria cpu a quella gpu, cosa che non sarebbe possibile se vi fosse una memoria fisicamente differente (esempio la gddr della vga)
La memoria unificata hUMA tornerà utile quando AMD comincerà a mettere in campo HSA e l'APU lavorerà sugli stessi dati in contemporanea con CPU e GPU.
se hanno libero accesso è possibile, con il registro dei dati unificato la ram di sistema e quella della VGA vengono viste come "unica" anche se sono fisicamente separate; la CPU andra a leggere direttamente la memoria della VGA passando dal bus PCI-EX senza dover copiare il dato in ram e la VGA andra a leggere direttamente il dato nella memoria RAM di sistema senza dover copiare prima il dato nella vram; cambia semplicemente il canale di lettura ma il dato non verra ricopiato.
è la stessa cosa che fara nVidia con Maxwell; nel GPGPU i dati potrebbero essere stoccati nella ram di sistema sorpassando il limite dalla poca ram on-board delle VGA
coschizza
02-05-2013, 11:23
Con questa unificazione la memoria è una e una sola, non c'è più distinzione tra cpu e gpu ed elimina i cicli necessari a copiare i dati dalla memoria cpu a quella gpu, cosa che non sarebbe possibile se vi fosse una memoria fisicamente differente (esempio la gddr della vga)
.
come giustamente ti ha gia scritto AceGranger non è cosi come hai scritto
Unificare la memoria non vuol dire usarne una soltanto per cpu e gpu, questo puoi farlo ma è solo un opzione di base la gpu discreta usera sempre la sua vram e la cpu la sua ram di sistema (non potresti fare altrimenti per motivi di performance e lateze) poi sara un sistema di indirizzamento virtuale che ti fara accedere in maniera diretta e trasparente alle 2 risorse come fossere un pool di indirizzamento unico ma in realta la memoria che ci sta sotto puo essere 1 2 4 ecc tutte ben separate con tecnologie divers ddr gddr edram ecc.
Inoltre trinity non usa nessun sistema di gestione della memoria unificata simile a quello descritto da amd.
PaulGuru
02-05-2013, 11:26
nel GPGPU i dati potrebbero essere stoccati nella ram di sistema sorpassando il limite dalla poca ram on-board delle VGAMa rimarrebbe sempre il collo di bottiglia della banda e del tempo di accesso, le GDDR montate sulle VGA discrete dovrebbero essere parecchio superiori alle RAM di sistema.
AceGranger
02-05-2013, 11:37
Ma rimarrebbe sempre il collo di bottiglia della banda e del tempo di accesso, le GDDR montate sulle VGA discrete dovrebbero essere parecchio superiori alle RAM di sistema.
e bè grazie, piacerebbe anche a me avere una VGA con 32 Gb e caricare tutto in vram... visto che moglie ubriaca e botte piena non le puoi avere è sicuramente meglio andare un po piu piano del massimo teorico piuttosto che non poter minimamente svolgere il lavoro.
le migliorie introdotte dal PCI-EX 3.0 le si vedranno proprio in questi ambiti, hanno appunto ridotto il tempo di accesso, diminuito overhead e ogni linea puo trasferire circa 980 MB/s; sono 15 GB/s totali in modalita 16X, non credo che la banda sara un problema
Prersumo sia stato usato nella nuova APU destinata a PS4, molto interessante come discorso.
spero che sia implemetata nei sistemi destinati alle console nexgen
anche se ametto che sui sistemi dd3 dei pc duplicare i dati ridurebbe un po lo spreco di banda sopratutto sui portatili
Sicuro?
Mi pareva di ricordare che già trinity fosse unificata come indirizzamento.
Ma forse come dici tu non aveva indirizzi unificata ma solamente la possibilità di far accedere la cpu alla memoria della gpu e viceversa.
Non credo che la cpu abbia la capacità di elaborare dati in una memoria esterna senza caricarli nella sua memoria.
Li può leggere forse ma deve comunque copiarseli nella sua memoria.
P.s: "non credo" nel senso che non ne sono convinto, non che non si può fare :)
Qui non stiamo parlando di vga discrete, quello è tutto un'altro discorso, usano anche memorie diverse perchè servono caratteristiche diverse.
Come ho già detto questa unificazione non è fatta nell'ottica di usare la GPU per la grafica, ma per usarla nel calcolo parallelo.
registro non memoria, con la memoria unificata si salta un passaggio
da vram-->ram--> registro
a
vram--> registro
AceGranger
02-05-2013, 13:39
Sicuro?
Mi pareva di ricordare che già trinity fosse unificata come indirizzamento.
Ma forse come dici tu non aveva indirizzi unificata ma solamente la possibilità di far accedere la cpu alla memoria della gpu e viceversa.
in Trinity, e anche con la prossima Richland, la CPU deve comununque copiare il dato, in diverso modo sarebbe gia unificato.
Non credo che la cpu abbia la capacità di elaborare dati in una memoria esterna senza caricarli nella sua memoria.
Li può leggere forse ma deve comunque copiarseli nella sua memoria.
P.s: "non credo" nel senso che non ne sono convinto, non che non si può fare :)
penso che il fatto di creare questo registro su layer "virtuale" che sta sopra le memorie permetta di farlo; idealmente credo che funzioni un po come il raid, dove 2 dischi fisicamente in posizioni diverse vengono visti come un unico grosso disco, o come la fuzione ceh fa Apple con l'SSD e l'HDD; in questo caso il registro unico permette alla CPU di vedere la vram come se fosse ram e alla VGA di vedere la ram come se fosse vram.
Qui non stiamo parlando di vga discrete, quello è tutto un'altro discorso.
io invece credo che l'hUMA di AMD, Unified Virtual Memory di nVidia e quella di Intel che non ricordo come si chiamera, siano la stessa cosa, tutte e 3 le tecnologie permetteranno alla CPU e alla GPU di accedere alle ram dell'altra in modo trasparente.
yossarian
02-05-2013, 22:14
se hanno libero accesso è possibile, con il registro dei dati unificato la ram di sistema e quella della VGA vengono viste come "unica" anche se sono fisicamente separate; la CPU andra a leggere direttamente la memoria della VGA passando dal bus PCI-EX senza dover copiare il dato in ram e la VGA andra a leggere direttamente il dato nella memoria RAM di sistema senza dover copiare prima il dato nella vram; cambia semplicemente il canale di lettura ma il dato non verra ricopiato.
è la stessa cosa che fara nVidia con Maxwell; nel GPGPU i dati potrebbero essere stoccati nella ram di sistema sorpassando il limite dalla poca ram on-board delle VGA
occhio che qui si parla di APU e non di VGA discrete. L'accesso diretto alla ram di sistema, con gpu ATi, è possibile da R580 ma presenta forti limitazioni al punto da consigliarne l'uso solo in determinate applicazioni e in casi estremi a causa dei tempi d'accesso molto più lunghi; e qui, comunque, non si parla della stessa cosa; la gpu di una apu non ha ram on board.
Ma rimarrebbe sempre il collo di bottiglia della banda e del tempo di accesso, le GDDR montate sulle VGA discrete dovrebbero essere parecchio superiori alle RAM di sistema.
non è solo questione di banda ma anche di tipologia di mappatura tra ram e cache interne ai chip. Le GPU hanno, solitamente, mappature di tipo fully o set associative con la ram on board ma non con la ram di sistema
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