PDA

View Full Version : Disturbi alimentatore , tv


WaterSeven
01-05-2013, 21:03
Salve a tutti , ho un problema riscontrato dopo l'acquisto di un tv led 32 come monitor pc (cavo hdmi).
Praticamente ho un cavo antenna schermato diretto in camera dall'antenna della palazzina su quale passa sia il digitale che la sat , arrivato sotto la scrivania poi è collegato dopo uno splitter al tv.
Quando il computer è acceso il digitale sulla mediaset collassa del tutto se allontano il case riprende a funzionare, ho provato a sostituire la presa da 3 a 2 poli togliendo la massa del pc, stessa identica cosa, ho collegato con una prolunga il pc ad un altra presa stessa situazione , il pc posto a circa 50 cm dalla presa tv fa andare ko il segnale digitale , ma ora viene il bello sulla mia linea si aggancia anche un altro cavo che va a finire in una stanza con un altro tv led, ora la cosa strana è che non funziona neanche quello o certe volte va il mio e quello no.
Ho provato ad isolarli per vedere se erano i 2 tv led a buttar su segnali strani ma niente è il computer, la cosa che mi stupisce è che su ho un cooler master real power m620 non una ciofeca cinese ....
Se il pc si spegne o si mette in standby le tv funzionano perfettamente , ho provato a vedere se era un problema relativo alle altre prese ma no è proprio il pc non è neanche il cavo hdmi non schermato che collega il pc al monitor.
Detto cio' ho dimenticato di fare qualche altra prova ? o posso affermare che mi è partito l'alimentatore o quanto meno non è schermato ? e quindi devo sostituirlo con qualcosa di meglio ?

nicolait
01-05-2013, 21:09
Gli alimentatori switching come quelli di pc generano un quantitativo esagerato di disturbi.
Probabilmente il tuo non è abbastanza ben filtrato.

WaterSeven
01-05-2013, 21:19
Stavo pensando di sostituirlo ho notato che i nuovi cooler master adoperano un doppio flitro emi per i disturbi , potrei risolvere cosi ? o è un azzardo?
Per altro ho acquistato 4 ferriti da mettere su cavo alimentazione e hdmi potrebbero' risolvere qualcosa ?

nicolait
02-05-2013, 19:35
Prima prova gli anelli in ferrite, se riesci avvolgendo una spira del cavo hdmi e di alimentazione.

WaterSeven
03-05-2013, 01:47
Cosa buffa , oggi ho comprato le prese tv e cavi schermati monto il tutto dove prima prendeva il tv es6800 ora anche a pc spento prende meno (Mi sa tanto che la vicina di sotto ha qualche cosa che disturba il segnale in camera mia perchè spostando il tv nella camera adiacente e facendo la sintonizzazione prende il mondo, eppure la presa è la medesima in quanto è la parallela la linea principale arriva da me e si sdoppia andando di la). Ora quanto meno il tv di la funziona anche con il pc acceso, ora spero che con gli anelli di ferrite da applicare all'hdmi e presa alimentazione riesca a risolvere il fatto che pc acceso nada tv per me( spesso usavo il PIP mentre lavoravo ora solo con la rai funziona :mc: ).
Vi terro' aggiornati , altre soluzioni oltre al cambio alimentatore nel caso la ferrite non funzioni ? O un riduttore generico di disturbi elettromagnetici perchè se è cosi forte da disturbare il decoder interno del tv chissa che onde arrivano in camera e di certo esposti notte e giorno non è che sia il massimo della salute...