View Full Version : Acer travelmate 290,riavvii improvvisi...
ciao a tutti,
vi spiego in 2 righe il mio problema.
Mio padre usa da ormai 4 anni un acer travelmate 290 per controllare la posta elettronica e poco altro,ci si trova più che bene.
Ultimamente però il computer ha manifestato dei riavvii improssivi(schermata blu per meno di un secondo e riavvio violento),ma tutto ciò è assolutamente casuale.
Ho fatto ca 12 ore di memtest da dos,tutto ok.
12 ore di prime95 con ciascuno dei 3 test torture test(quindi 36 ore di test totali)tutto ok.
Poi però,capita a volte che appena si accenda il pc,carica windows,appare la schermata del desktop e tack,riavvio...e lì comincia a riavviarsi anche 20 volte di fila.
Ho provato con batteria,senza,ho cambiato pasta termica,smontato completamente il pc per pulirlo con l'aria compressa,manca solo l'acqua benedetta in chiesa.
Ora sto provando con una live di windows xp a vedere se si riavvia,ma è presto per dare responsi.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
HoFattoSoloCosi
01-05-2013, 22:03
Potrebbe essere l'hard disk. Da windows prova a controllarne lo stato con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
Potrebbe essere che il disco ha dei settori danneggiati dove risiedono dei file di sistema, quindi quando Windows va a leggere questi file, se risultano corrotti potrebbe portare a dei crash/errori.
Non è detto che formattando si risolva perché il problema rimarrebbe..prova a controllare com'è messo questo hard disk e poi vedremo il da farsi. Con una live CD non dovresti avere di questi problemi ;)
che stupido,ho dimenticato di dirlo,naturalmente ho fatto pure la scansione dell'hard disk con hd tune,tutto ok,nessun settore danneggiato.
Ho pure ricaricato l'immagine di windows che avevo fatto appena formattato,niente da fare.
Ieri ho provato 6 ore con una live di xp,nessun problema...
Sarà mica un problema di driver/incompatibilità con i nuovi programmi?Se si,come farei a capire quale è?
HoFattoSoloCosi
02-05-2013, 08:32
che stupido,ho dimenticato di dirlo,naturalmente ho fatto pure la scansione dell'hard disk con hd tune,tutto ok,nessun settore danneggiato.
Nessun problema, quindi nessun settore danneggiato. Ci posti comunque lo screen dello stato SMART (Health) che ti mostra HDTune?
Sarà mica un problema di driver/incompatibilità con i nuovi programmi?Se si,come farei a capire quale è?
Si se il disco è a posto è molto probabile sia così. Prova ad entrare in Windows in modalità provvisoria (premendo F8 ripetutamente durante il caricamento) e così verra caricato Windows base con il minor numero di driver possibili. Se sono loro il problema, il PC non si riavvierà.
;)
Il problema è che lo fa totalmente random,a volte sta una settimana senza problemi,poi improssivamente decide di rompere...e lo o all'avvio mentre appare il desktop oppure dopo qualche minuto che è su internet.
Senza contare che...è stato 3 anni senza aver nessuno problema.
ecco la schermata
http://i41.tinypic.com/53odvl.jpg
HoFattoSoloCosi
02-05-2013, 11:32
Ok allora cerca la cartella mini-dump in windows e guarda cosa riporta..ci dovrebbe essere il resoconto dei blue screen e forse ci sarà qualche indizio sul responsabile.
In alternativa bisogna dire a Windows di non riavviare in caso di Blue screen, così si vede l'errore quando compare.
Fatto per il riavvio(ora naturalmente passeranno anni prima che si riavvia),ma i file minidump come li apro?:D
HoFattoSoloCosi
02-05-2013, 12:26
Trovi una piccolissima guida QUI (http://blackgroup.altervista.org/bluescreenviewer-visualizzare-i-file-di-dump/) con il link per scaricare il programma per la visualizzazione dei file dump ;)
apposto,allora...ci sono due tipi di file che danno problemi...
del primo ho pure la schermata blu,fresca fresca...
http://i39.tinypic.com/5lqi9w.jpg
Del secondo,il nome del file è
NDIS.sys
scheda di rete?
HoFattoSoloCosi
02-05-2013, 13:06
driver irql not less or equal
Indica un conflitto tra driver..può succedere anche se non hai fatto niente di particolare, Windows a volte aggiorna i driver del PC con pacchetti di aggiornamenti e a volte alcuni non vanno bene.
Ovviamente se hai aggiornato dei driver di recente parti da quelli e prova a disattivarli da "gestione dispositivi". Si va su una periferica-->tasto destro-->disattiva. Se non cambia niente si riattiva e si passa alla prossima. In genere si parte da scheda video-->scheda audio-->scheda di rete-->ecc..perché sono quelli più importanti e che più facilmente generano bluescreen.
NDIS.sys
Spesso è collegato a quello sopra, comunque potrebbe indicare problemi di driver.
w22n51.sys dovrebbe riguardare la scheda di rete a dir il vero,almeno così ho capito con una veloce ricerca.
Ho disattivato la periferica,vediamo se crasha,se non crasha cerco un altro driver e speriamo:D
HoFattoSoloCosi
02-05-2013, 14:03
Si infatti dovrebbe essere la scheda Intel Pro/wireless :) Parti pure da quella..
non vorrei parlare troppo ma dovrei aver risolto.
Ho disinstallato la scheda di rete,cancellato il file w22n51.sys,scaricato il driver più aggiornato che ho trovato(direttamente dal sito dalla intel).
Sono 3 giorni che uso il pc 3 orette al giorno e nessun riavvio.
Ringrazio HoFattoSoloCosi...e questo post è la conferma che ho letto e recepito la sua firma :D
HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 21:09
:mano: bene, anzi, ottimo!! ;)
Felice che tu abbia risolto, in caso si verifichino altri problemi non esitare ad aggiornare il topic!
Una cosa, solo per curiosità...da quando ho risposto al primo messaggio, mi sono sempre chiesto cosa fossero quei 210.3°C che si leggono nell'immagine del tuo avatar :D
eh,sono gradi celsius...ma non sono 210...sono -210° :D
Overclock ad azoto liquido,quella era la temperatura sulla cpu :O
HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 10:17
:eek: Orpola!
Si ora mi sono letto anche il topic in firma, peccato che quel "meno" non si legga bene, comunque impressionante :D
Giorgio77
06-05-2013, 17:48
Salve Ragazzi, sono nuovo del forum....
Sto cercando di capire cose è successo al mio TravelMate 290.
Per la verita ne ho tre con diverse configurazioni hardware.....
Per farla breve, una sera dopo averlo usato un paio d'ore per giocare e navigare l'ho spento regolarmente.
La mattina seguente non si è più riacceso, nessuna spia, non ricarica, niente di niente.
Ho cambiato alimentatore, ne ho tre, batteria.....non è più partito così che ho smontato alcuni pezzi e di tre ne ho fatti due....
Secondo voi cosa può essere succeso, MB bruciata?
Giorgio77
30-05-2013, 09:42
prova ram e cpu no?
Le ram originali 256 mb x 2 le avevo sostituite con 512 mb x 2 e succesivamente le ho riutilizzate su un altro 290 che funziona benissimo.
Per il processore (Centrino M 1,5 ghz) stessa cosa, l'ho smontato e sostituito a quello dell'altro 290...(centrino M 1,4 ghz).
L'hard disk l'ho riutilizzato, il masterizzatore, batteria e caricatore anche.
Insomma mi è rimasto non utilizzato solo la scheda video e la MB con tasti, LCD, ecc, ecc
Giorgio77
17-06-2013, 11:00
Avete qualche altro consiglio da darmi?
Grazie :)
battalion75
06-08-2013, 15:23
è la versione cl51?il 292?con la vga radeon?in tal caso potrei aiutarti
altrimenti se sono il 290 e il 291 quelli con vga intel...salutali e RIPpali pure :fagiano:
salud
bb75
Paola Tosoni
11-09-2013, 23:02
Ciao, mi sono appena iscritta perchè ho visto l'ultimo post e la possibilità di recuperare il BIOS.
La mia versione è proprio la versione CL51 con la vga radeon mobility 9700.
Ho lo stesso problema con schermo nero e ventola che va per 2 secondi e poi nient'altro.
Potresti dirmi come posso resettare il BIOS?
Grazie:D
Giorgio77
12-09-2013, 10:25
Non ho ancora avuto modo di andare a vedere la sigla esatta...cmq era un Centrino 1,5 Ghz, 512 Ram, 40 gb HD, e Ati Radeon dedicata mi pare 64 MB....
In che modo potresti aiutarmi?
Paola Tosoni
12-09-2013, 11:48
Scusa mi riferivo a quanto detto da battalion75:
"è la versione cl51?il 292?con la vga radeon?in tal caso potrei aiutarti"
Purtroppo non ha detto come fare,
speriamo che si faccia vivo:help:
battalion75
13-09-2013, 08:15
ciao
apri lo sportellino dove ci sono le ram,toglile,leva la batteria e aspetta 1 minuto almeno
vicino al connettore delle ram trovi 2 puntini saldati OO poco distanti e cmq allineati fra loro,mandali in corto con un cacciavite piatto o una matita
se hai tanta fortuna rimetti ram e batteria...ripartirà...
posta foto se hai dubbi e ti dico qual'è il punto preciso...ora purtroppo nn lo ho sottomano e quindi vado a memoria di sto bestio che mi ha dato tante soddisfazioni...11ore di filmati con 2 batterie...ci si facevo i voli intercontinentali :)
salud
bb75
Giorgio77
19-09-2013, 12:51
ciao
apri lo sportellino dove ci sono le ram,toglile,leva la batteria e aspetta 1 minuto almeno
vicino al connettore delle ram trovi 2 puntini saldati OO poco distanti e cmq allineati fra loro,mandali in corto con un cacciavite piatto o una matita
se hai tanta fortuna rimetti ram e batteria...ripartirà...
posta foto se hai dubbi e ti dico qual'è il punto preciso...ora purtroppo nn lo ho sottomano e quindi vado a memoria di sto bestio che mi ha dato tante soddisfazioni...11ore di filmati con 2 batterie...ci si facevo i voli intercontinentali :)
salud
bb75
Ma questa operazione serve per il BIOS come chiedeva "PAOLA TOSINI" o credi che possa essere la soluzione al fatto che il mio ACER non di più segni di vita?
battalion75
19-09-2013, 13:57
Ma questa operazione serve per il BIOS come chiedeva "PAOLA TOSINI" o credi che possa essere la soluzione al fatto che il mio ACER non di più segni di vita?
se è la versione 292 cioè con la radeon 9700 da 64mb puoi provare quella proceduta...in teoria era bios che si corrompeva e si resettava in quel modo...
da come lo descrivi tu pare prp defunto...prova a prendere le vga dagli altri e invertirle così ti rendi conto di cosa è morto e se lo è...
salud
bb75
PS il tuo dottore fa diagnosi a distanza con anche pochi dati x farli come in questo caso? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.