PDA

View Full Version : LG 24EB23TM : Monitor 24" 16:10 (1920x1200) ips a 215 euro spedito

Gigibian
01-05-2013, 17:44
Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se qualcuno conosce il monitor in oggetto.

Non riesco a reperire nessuna info online , neanche il tipo di pannello che monta (so solo che è un IPS).

Mi ha colpito per il prezzo: decisamente basso per un ips da 24" 1920x1200!

Se qualcuno ha qualche info, magari si potrebbe iniziare ad aprire il thread ufficiale visto che sono propenso all'acquisto a breve.

EDIT: Riporto qui le info che ho trovato:

Il Monitor ha le seguenti caratteritiche di base:

- Pannello AH-IPS (che come scritto qui (http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD#In-Plane_Switching_.28IPS.29) è attualmente il top in fatto di pannelli IPS)

-Pre Calibrazione di fabbrica

- 24" 16:10 1920x1200

- 75 hz @ 1920x1200

- Input: DVI-D (con HDCP) VGA, e Jack Audio da 3.5

- Attacco Vesa

- Garanzia 36 mesi inclusa la retroilluminazione e servizio on-site

Il Monitor è disponibile in 2 versioni:

LG 24EB23TM (Link sito web ufficiale (http://www.lg.com/de/monitore/lg-24EB23TM))-> Versione base

LG 24EB23PM (Link sito Web ufficiale (http://www.lg.com/de/monitore/lg-24EB23PM))-> Regolabile in altezza, Funzione Pivot (rotazione 90°), e funzione "SMOOTH COLOR TRANSITIONS" per una migliore esperienza con i game (anche se non si capisce bene cosa significhi tecnicamente: forse differenti impostazioni di overdrive?).

Prezzo più basso che ho trovato in rete da negozi affidabili:

Versione "TM" --> 215 euro spedito

Versione "PM" --> 235 euro spedito.

Gigibian
02-05-2013, 08:52
Altra info: monta un pannello AH-IPS! :eek:

Gigibian
03-05-2013, 08:25
PRAD.DE ha recensito ilmodello 24EB23PY (uguale a quelli sopra con l'aggiunta di un hub usb).
Ho acquistato la review, e si evince che:

1) L'ips glow/bleeding è veramente ridotto e con tonalità blu-scuro...a differenza di molti monitor con bleeding verde o bianco, è sicuramente uno dei migliori

2) I tempi di risposta REALI sono tutti sotti gli 8 ms senza overshoot, quindi perfetto per giocare!

3) Grandient banding completamente assente, probabilmente utilizza un elettronica a 8bit di colore, oppure ha un FRC molto efficiente.

L'unico GROSSO problema...è che utilizza il PWM in maniera molto inefficiente... con luminostià a 25, 140 cd/m^2 il pwm ha una frequenza di 240hz...e si nota decisamente....

Se non fosse per il pwm l'avrei già comprato...a quel prezzo, 230 euro, è eccezionale...

theberto
03-05-2013, 09:04
L'unico GROSSO problema...è che utilizza il PWM in maniera molto inefficiente... con luminostià a 25, 140 cd/m^2 il pwm ha una frequenza di 240hz...e si nota decisamente....

Se non fosse per il pwm l'avrei già comprato...a quel prezzo, 230 euro, è eccezionale...

questo cosa comporta?
grazie

Gigibian
03-05-2013, 09:44
questo cosa comporta?
grazie

Questo è un articolo completo ed esaustivo che spiega gli eventuali problemi e fastidi derivati dal PWM:

http://www.tftcentral.co.uk/articles/content/pulse_width_modulation.htm

Mork74
11-02-2016, 11:35
Quindi, scusate se rispondo a una vecchia discussione ma sono in procinto anch'io di acquistare, unica alternativa in quella fascia di prezzo rimane il Dell U2415 che secondo tftcentral funziona bene ma con latenza di 8ms (un pelo più lento, perchè in overdrive va peggio quindi meglio non usarlo) ma senza tecnologia pwm, quindi senza questi problemi.
Tra parentesi non mi sembra un problema da poco in un monitor indirizzato ad un'utenza per lo meno office (16:10)...tutto bene, ma poi sfarfalla con poca luminosità, m'è parso di capire...
Non trovo altri 16:10 con caratteristiche simili...ci sarebbe il AOC P2460PXQ ma costa di più (338€ sull'amazzone)....Sto per confermare il DELL U2415, se esiste qualcosa di meglio per un prodotto nella fascia 22-24in 16-10 ips 5-8 ms pwn "free" ecc e con BUONI consumi (aspetto spesso sottovalutato) battete un colpo, grazie!

caesar70
22-08-2017, 10:47
ciao, rinnovo la tua richiesta in quanto mi trovo a cercare anch'io un monitor 16:10 con le caratteristiche spiegate da te, cosa hai scelto poi? avete altre alternative ai 2 menzionati dal collega?