PDA

View Full Version : Antenna esterna digitale terrestre


RockPoetry
01-05-2013, 14:57
Ciao a tutti, scrivo qui perché non ho trovato la sezione adatta e questa sembra essere la più vicina a ciò che vorrei chiedere.

Mi trovo al primo piano di casa mia, le prese per l'antenna sono al piano di sotto quindi fin'ora per la mia camera ho utilizzato una vecchia antenna da interni (30 dB) sopra una mensola in alto, ma il segnale è povero e prendo pochi canali e abbastanza male. Stavo valutando da un pò l'acquisto di un'antenna "migliore" come questa (http://www.oneforall.it/product/index/id/343/title/sv-9395/cat_id/2/type/antenne/sub_id/5/sub_title/) (amplificata fino a 51 dB), ma leggendo su internet mi pare di aver capito che chi ha scarso segnale anche cambiando antenna da interni difficilmente migliora molto la situazione, senza contare che, da quanto si dice, le antenne vecchie "funzionano meglio delle nuove".
Dunque mi sono messo a valutare l'ipotesi di passare con un filo sotto la cornice del soffitto e forare il muro per arrivare alla parete esterna a nord (vicino alla finestra), e mettere un'antenna esterna. Che antenna dovrei scegliere per avere un effettivo miglioramento? Una cosa di questo tipo (http://www.oneforall.it/product/index/id/383/title/sv-9455/cat_id/2/type/antenne/sub_id/5/sub_title/)?
Oppure un'antenna parabolica forse? Considerando che a nord di casa mia si trova la città (Verona), può essere che abbia un segnale migliore almeno per i canali principali? O forse sto dicendo una minc*iata? Dico questo perché non so se ci sono ripetitori dei segnali tv in tutte le città o se si ricevono direttamente da dove vengono.. sapete darmi qualche consiglio? Io mi trovo a circa 25 km a sud di Verona.

RockPoetry
04-05-2013, 08:42
Nessuno ha niente da consigliarmi? :(