PDA

View Full Version : asrock "process error" boot da dvd esterno

sabbia84
01-05-2013, 14:36
ho un problema con un masterizzatore esterno
Samsung SE-218 ultra thin
si alimenta direttamente dalla porta usb a cui lo connetti

ho una mobo asrock z68 pro3

se riavvio senza entrare nel bios non mi da nessun problema.

nel momento in cui cerco di fare boot con f11 o entrare nel bios, con il lettore dvd pluggato, mi da un beep code

sono andato a controllare
http://www.asrock.com/support/faq.it.asp?id=2

sono 5 i beep e quindi "process error"

io dovrei formattare e fare boot da dvd per installare il sistema operativo. :eek:

newuser
01-05-2013, 20:33
Sembra incompatibilità tra il bios della motherboard e il masterizzatore, puoi aprirlo per estrarre il lettore ed installarlo internamente oppure provare ad aggiornare il bios.

Se non puoi fare nessuna delle due puoi usare un pendrive da 8 Gbyte e copiarci sopra il DVD di installazione con una delle utilità disponibili.

sabbia84
02-05-2013, 12:51
ho risolto togliendo tutti i cavi usb pluggati lasciando solo il dvd esterno..
sono riuscito a formattare e installare l'os..
probabilmente era un problema di alimentazione.

non ero a conoscenza di questa cosa.. e' possibile dire al bios quanta corrente generare sulle porte usb?

sabbia84
03-05-2013, 14:18
"e' possibile dire al bios quanta corrente generare sulle porte usb?"

up mi interessa molto una risposta a questa domanda

newuser
03-05-2013, 17:50
Non è possibile, lo standard USB fissa a 500 mA la massima corrente che può essere erogata dalle porte quindi è uno standard elettrico non valicabile.

Esistono in commercio cavi che prelevano corrente da due porte USB (o da due HUB interni diversi, non ho controllato), immagino però che anche la periferica debba supportare questo tipo di alimentazione.

Apocalysse
03-05-2013, 22:30
non ero a conoscenza di questa cosa.. e' possibile dire al bios quanta corrente generare sulle porte usb?

Vale quello che ha detto newuser, ma considera che le porte USB possono essere appaiate, ovvero le porte esterne del pc possono essere collegate 2 a 2 al medesimo controller e quindi i 500mA sono da considerarsi per entrambe le porte (o 500mA su una o 250mA su 2 tanto per capirci) :)