PDA

View Full Version : Far Cry 3: Blood Dragon è il DLC della vita per i nerd amanti degli anni 80?

Xilema
01-05-2013, 11:48
Non sono un amante dei free roaming e Far cry 3 non fa eccezione.
Tuttavia, da qualche giorno si parla di un DLC stand alone intitolato Far Cry 3: Blood Dragon.
Si tratta di qualcosa di completamente diverso, un FPS parzialmente free roaming basato sulle sboronate sci-fi di serie B degli anni 80, dove la parodia la fa da padrona ed il gameplay ne risulta sconquassato.
Le prime recensione parlano di un titolo eccezionale, imperdibile per gli amanti di un certo tipo dei film, con citazioni gustose e un'atmosfera sci-fi davvero azzeccata.
Ci sto facendo più di un pensierino.

Videorecensione di Spaziogames: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/14577/far-cry-3-blood-dragon.aspx

Backdoor
06-05-2013, 12:43
...e ti quoto con piacere!
Avevo letto anche io in giro delle impressioni favorevoli e devo dire che le rispetta tutte!
Un pò un Duca moderno, pieno di citazioni ai movie anni '80, scorrettissimo e pure cattivello, ma miseria che bello!
Per ora la scena più carina, tralasciando il medio in vista, è il tutorial rompiballe e con la pubblicità nel mezzo: geniale.
Ovviamente il primo attacco con il minigun dall'elicottero con sottofondo di Little Richard è di un trash unico.
Merita.

Donbabbeo
06-05-2013, 14:14
Ne ho sentito parlare un gran bene pure io, al primo sconto ci faccio un pensierino :D

Essendo Ubi richiede Uplay vero?

Capozz
06-05-2013, 14:25
Ci ho giocato un pò ieri sera, sembra davvero divertente. Grazie AMD :D
Cmq si, almeno la versione DD richiede uplay

Xilema
06-05-2013, 22:11
Mi sono visto un po' di video: il tutorial sembra genaiale, e l'atmosfera è davvero quella degli anni 80, con una musica di sottofondo che ricorda parecchio Terminator.

Darkless
06-05-2013, 22:20
A me ricorda capitan power :asd:

NeverKnowsBest
06-05-2013, 22:26
Come detto nel topic di FC3, GS ha la retail a 14,98€ con il poster e la colonna sonora su cd. Come drm c'è solo Uplay, non è steamworks (e devo dire che stò uplay non è male, dà anche i reward con i punti in-game, ho potuto prendere dei wallpaper di FC:BD e ci sono anche altri extra)

Backdoor
07-05-2013, 11:37
Io l'ho acquistato da Steam, che me lo ha scaricato ed installato, salvo poi darmi il seriale da immettere su UPlay (che ovviamente avevo già installato per altro).

stefano76
08-05-2013, 16:07
Per chi è cresciuto con i film anni '80, è imperdibile. Ci sono citazioni per tutti i gusti e alcuni momenti che riportano indietro... Per me, operazione geniale!

Dreammaker21
08-05-2013, 16:13
e pensare che lo hanno presentato per la prima volta il 1° di Aprile e tutti avevano pensato che si trattasse di un "pesce d'aprile". :D

Malek86
08-05-2013, 17:15
In realtà non è per niente un gioco vecchio stampo... alla fine si tratta sostanzialmente di FC3 reskinnato. Però la cosa va bene lo stesso visto che FC3 era parecchio figo (e anzi, credo che rimuovendo la limitazione dell'inventario, il gioco sia molto più interessante).

E poi, vogliamo mettere con la presentazione super trash? :O

http://i.imgur.com/mebhLuF.jpg

stefano76
08-05-2013, 23:15
In realtà non è per niente un gioco vecchio stampo...

Non penso che qualcuno si aspettasse un gioco vecchio stampo... Anche perchè sarebbe stato un flop clamoroso. Le cut scene però sono realizzate alla vecchia maniera. E' l'atmosfera dell'ambientazione che riporta indietro nel tempo, le musiche e le varie citazioni a film e ad anime anni '80 (ce ne sono davvero un sacco).

NeverKnowsBest
09-05-2013, 00:00
Per chi ha giocato sia ad FC3 che a questo, a livello prestazionale siamo sugli stessi livelli? Perchè sulla mia conf tutt'altro che potente gira benissimo blood dragon, 40fps di media settato su ultra senza msaa (con msaa a 2 scende dai 35 ai 30), quindi volevo sapere se fc3 è più pesante o se siamo a quei livelli.

Malek86
09-05-2013, 11:00
Per chi ha giocato sia ad FC3 che a questo, a livello prestazionale siamo sugli stessi livelli? Perchè sulla mia conf tutt'altro che potente gira benissimo blood dragon, 40fps di media settato su ultra senza msaa (con msaa a 2 scende dai 35 ai 30), quindi volevo sapere se fc3 è più pesante o se siamo a quei livelli.

Mmh. Posso dirti che secondo me FC3 è decisamente più pesante. Blood Dragon mi gira benissimo ad High e con AA2X, mentre FC3 sembra andare peggio.

Credo che il fatto sia che il paesaggio in BD è meno fitto rispetto a FC3, quindi c'è meno roba su schermo.

NeverKnowsBest
09-05-2013, 11:21
Mmh. Posso dirti che secondo me FC3 è decisamente più pesante. Blood Dragon mi gira benissimo ad High e con AA2X, mentre FC3 sembra andare peggio.

Credo che il fatto sia che il paesaggio in BD è meno fitto rispetto a FC3, quindi c'è meno roba su schermo.
Infatti. E lo conferma il fatto che FC3 è abbastanza cpu bound quindi col mio procio BD dovrebbe soffrire di grossi sbalzi del gpu usage, invece non và quasi mai sotto il 90% e non ho i soliti cali che mi becco con i giochi cpu intensive tipo chessò, arma 2 per esempio. I grossi paesaggi qui sono "offuscati" da una sorta di nebbia, quindi probabilmente l'uso della cpu è limitato mentre in FC3 c'è molta roba da calcolare e la cpu andrebbe in crisi. Vabbè che l'ho chiesto più per curiosità visto che FC3 non mi interessa, BD è un altro discorso, troppo ispirato :D

Makico
09-05-2013, 11:48
Infatti. E lo conferma il fatto che FC3 è abbastanza cpu bound quindi col mio procio BD dovrebbe soffrire di grossi sbalzi del gpu usage, invece non và quasi mai sotto il 90% e non ho i soliti cali che mi becco con i giochi cpu intensive tipo chessò, arma 2 per esempio. I grossi paesaggi qui sono "offuscati" da una sorta di nebbia, quindi probabilmente l'uso della cpu è limitato mentre in FC3 c'è molta roba da calcolare e la cpu andrebbe in crisi. Vabbè che l'ho chiesto più per curiosità visto che FC3 non mi interessa, BD è un altro discorso, troppo ispirato :D

Guarda tutto sommato non dovrebbe andarti poi tanto male fc3 apparte lo stuttering che ti accompagnerà per tutto il gioco e cali palesi nei punti piu alti ... certo nulla in confronto a blood dragon che gira tutto maxato senza mai un calo ... semplicmente fc3 non è ottimizzato bene per i pc di media fascia ... sempre meglio di quello schifo di crysis 3 60 fps nelle prime missioni per po arrivare nella jungla e andare a rallentatore qualsiasiopzione si scelga e persino mettendo tutto al minimo dal config esterno ... qualcuno ha detto che piu che un gioco è un benchmark e io gli do ragione :D

Comunque gran bel gioco questo !!!

La cosa piu divertente solo le citazioni e le frasi con cui se ne esce dal nulla che non ti aspetteresti mai :D

Vertex
10-05-2013, 10:04
L'ho completato! :D
Molto bello! Il gameplay è sostanzialmente simile a quello di FC3, anche se in versione "light". Rex Colt è molto più potente di Jason. Può resistere maggiormente ai colpi nemici e porta armi molto più devastanti, per cui lo stealth, seppur presente, è molto meno necessario rispetto a FC3. Le abilità principali ci sono ma non è possibile alcuna customizzazione. Man mano che si completano le missioni e si uccidono i nemici, si guadagnano punti esperienza che ci permettono di passare al livello successivo. Per ciascun livello è previsto un upgrade automatico delle abilità. Le missioni principali non sono tantissime, ma non sono male, spettacolare soprattutto quella finale :sofico: Quelle secondarie consistono nella conquista dei vari avanposti piazzati sull'isola (sono 13 in tutto). Una volta conquistati, come in FC3, si sbloccano alcune missioni secondarie. Prendere possesso degli avanposti è molto più facile rispetto a FC3, perchè come ho già detto si dispone di una maggiore resistenza e potenza di fuoco. La presenza dei Draghi poi può essere usata a nostro vantaggio, è questo rappresenta un elemento di varietà rispetto proprio a FC3.
Le armi sono upgradabili, spesso grazie alle missioni secondarie, per cui queste ultime risultano utili. Non ci sono piantine da raccogliere e da utilizzare per le misture. Per ripristinare la salute occorre raccogliere i medikit o comprarli negli appositi distributori. La caccia agli animali (bionici) è sempre presente, ma riveste un ruolo meno importante e comunque non ce n'è uno in grado di impensierci, a parte i Draghi ovviamente :p
I nemici anche stavolta sono divisi in categorie. Standard, devastatori ecc... anche se con un look anni 80. Notare che spesso usano le battute di FC3, stavolta con tono robotico :asd:
L'atmosfera è fantastica. Tutto il gioco è in notturna, o comunque sempre al buio (forse per questo risulta più leggero di FC3). La situazione ideale per dare maggior risalto ai laser, ai colori accesi dei Draghi e alle mille esplosioni. Le citazioni dei film anni 80 si sprecano, la soundtrack è qualcosa di superbo (la migliore che sento da anni).
In definitiva è un gioco che consiglio, sia a chi ha apprezzato FC3, sia a chi ama gli anni 80 (film, musica ecc). Il livello di sfida non è elevatissimo, sicuramente inferiore a quello di FC3.
Ah, per completarlo ci ho impiegato poco meno di 8 ore, conquistando tutti gli avanposti e svolgendo tutte le missioni secondarie.

grng
10-05-2013, 14:54
Bellissimo, non dura molto (ma forse più di un cod qualsiasi :D ), ma a quel prezzo vale ogni centesimo.
Comunque è più leggero di fc3, sarà perchè muove meno roba su schermo, o per il fatto che si svolge quasi tutto di notte o al chiuso.
E consiglio, per una volta, di giocarlo in italiano, altrimenti si rischiano di perdere alcune perle della traduzione ("antani come fosse per due", "Ti spiezzo in due" etcetc) :D

dany4president
10-05-2013, 23:28
Il sonoro è davvero una perla in questo gioco :D