PDA

View Full Version : condesantore caduto, e ora?


vorren
01-05-2013, 11:03
bon mentre pulivo il mio bel pc in occasione della primavera per sbaglio ho toccato un condensatore (che era giā traballante da tempo) ed č caduto come una pera cotta... stava sulla mia scheda audio xonar dx che ovviamente per paura non ho montato temendo il peggio

ora, č possibile fixxarlo con un saldatore o oramai č andata? la garanzia copre questi "piccoli" incidenti?

mentalrey
01-05-2013, 12:31
fai prima ad andare da un elettricista, i condensatori non sono materiale caro
e le garanzie non coprono mai rotture dovute al cliente e non a difetti di fabbricazione.

mgjuss
03-05-2013, 16:20
Beh se si č staccato perchč dissaldato basta risaldarlo, appunto. Dubito che la garanzia copra un danno tipo il tuo, in quanto non č l'apparecchio che ha smesso di funzionare per un guasto ma per tua imperizia o errore, pertanto tu ne sei il responsabile. Basta saldarlo, o farlo saldare ad un elettrotecnico che abbia una minima manualitā con piccole saldature, se ti senti in grado puoi farlo tu autonomamente ma usa un saldatore idoneo ed attento a non sciogliere le piste del circuito.

Silberpfeil
10-05-2013, 10:28
Occhio che se č un condensatore elettrolitico, devi risaldarlo con la polaritā giusta altrimenti appena accendi il PC il suddetto condensatore scoppierā.
Gli elettrolitico sono rotondi e con la testa metallica, hanno un segno che contraddistingue la polaritā.

Tanti auguri.