Entra

View Full Version : Fotocamera per eruzioni vulcanice

nemesis90
01-05-2013, 11:02
Salve, vorrei acquistare una buona fotocamere da usare principalmente per immortalare eruzioni vulcaniche e paesaggi. Avevo pensato ad una Canon SX40 HS, ma ho letto che le bridge non vanno bene per foto con scarsa luminosità.
Potete consigliarmi qualche reflex da acquistare (usata) più un buon obbiettivo (con un ingrandimento di almeno 20x)?
Il mio budget è circa 300€.

twistdh
01-05-2013, 11:30
con 300 non ce la fai, contando che dovresti prendere un superzoom tipo 18-270 anche se con 20x non si capisce cosa cerchi (presumo che tu voglia una lunghezza focale molto elevata) :)

se vuoi l'ingrandimento che ti da una compatta superzoom fai che aggiungere due zeri al tuo budget ;)

per quello che ci devi fare, e per il tuo budget proverei con una buona compatta più un tripode (così puoi allungare i tempi e ridurre gli iso riducendo al minimo il rumore in caso di scarsa illuminazione)

nemesis90
01-05-2013, 12:03
Ho già un treppiedi. Allora per ora mi accontento della Canon SX40. Potrei rimanere insoddisfatto? Esiste qualche buona compatta superzoom a quel prezzo (considerando l'uso che ne farò)?
Magari più avanti penserò ad una reflex con teleobiettivo...

zazzu
01-05-2013, 12:45
nei sistemi reflex non esistono obiettivi da 20x in quanto, avendo la possibilità di cambiare le ottiche, non servono obiettivi che coprano tutte quelle focali.

l'obiettivo che ha più zoom è il 18-300 che è un 16x ma è poco più di un fondo di bottiglia a livello qualitativo...

se ti orienterai verso le reflex invece che cercare obiettivi così, ti consiglio di ragionare su che tipo di foto ti piace fare...se prediligi le lunghe focali un 70-300 farebbe al caso tuo, un 17-50 se invece prediligi foto ravvicinate...
entrambi se vuoi avere un corredo completo.

come detto con 300€ al max trovi usato un kit D3100 con obiettivo 18-105mmm che comunque non è male, ma se vuoi focali più lunghe dovrai aggiungerci altri soldi per un secondo obiettivo.

se no, se sai che useresti solo le focali lunghe, ti prendi il solo corpo D3100 usato e sempre usato un 70-300...a spanne andresti a spendere sui 350/400€ se l'obiettivo non lo prendi stabilizzato (usando il cavalletto non serve)

GiovanniGTS
01-05-2013, 17:30
10x, 20x, 50x, non significano mani che si ingrandisce di 10 volte, 20 o 50 .... è solo il rapporto tra focale massima e quella minima. I produttori
ci maciano per vendere di piu'.

Ad esempio, un 18-300 equivalente (su full frame si intende) sarebbe un 16x, in realtà, essendo la focale che piu' si avvicina alla visione umana quella di un 50 mm, il numero di volte che si ottinene un ingrandimento
rispetto all'occhio umano sarebbe 300/50 = 6x.

Se la tua necessità è solo quella di avere una escursione focale elevata
ti consiglierei la FZ200 che ha un obiettivo LEICA DC con zoom 25-600 mm
ed è F2.8 costante ...

altre bridge non solo hanno sensori piccoli ma hanno anche ottiche piu' buie ......

La FZ200 viene sui 400-450, magari usata la trovi a meno, le reflex lascia stare perchè con 300 euro non fai nulla se devi includere anche uno zoom
con l'escursione che cerchi

debharlock
01-05-2013, 20:44
Salve, vorrei acquistare una buona fotocamere da usare principalmente per immortalare eruzioni vulcaniche e paesaggi. Avevo pensato ad una Canon SX40 HS, ma ho letto che le bridge non vanno bene per foto con scarsa luminosità.
Potete consigliarmi qualche reflex da acquistare (usata) più un buon obbiettivo (con un ingrandimento di almeno 20x)?
Il mio budget è circa 300€.

Manca una info importante.... la distanza dal vulcano. A me e' bastato il 18-55 del kit della 500D :-D

Ciao
debharlock

nemesis90
02-05-2013, 07:22
Io abito a circa 16Km (in linea d'aria) dall'Etna. In mezz'ora di strada potrei arrivare a circa 9Km di distanza.

La Canon SX40 che avevo considerato (usata a 250€) la sconsigliate completamente?

Se non va bene, sceglierò probabilmente la panasonic FZ200 (comunque usata).

Magari la reflex la prenderò tra uno o due anni, quando avrò un lavoro (per ora sono uno studente), a meno che non trovi una buona offerta.

EDIT: Ho trovato una Canon EOS 500D a 250€... Aggiungendo un obbiettivo 70-300mm andrebbe bene?

debharlock
03-05-2013, 23:39
Io abito a circa 16Km (in linea d'aria) dall'Etna. In mezz'ora di strada potrei arrivare a circa 9Km di distanza.

La Canon SX40 che avevo considerato (usata a 250€) la sconsigliate completamente?

Se non va bene, sceglierò probabilmente la panasonic FZ200 (comunque usata).

Magari la reflex la prenderò tra uno o due anni, quando avrò un lavoro (per ora sono uno studente), a meno che non trovi una buona offerta.

EDIT: Ho trovato una Canon EOS 500D a 250€... Aggiungendo un obbiettivo 70-300mm andrebbe bene?

Io ho la 500D con il 55-250. Di notte, vicino al rifugio sapienza e con il cavalletto non sono riuscito a prenderne una decente e si trattava di una bella eruzione. Sicuramente il limite è mio ma ho capito una cosa; di notte e' inutile provarci da vicino o arrivi alla torre del filosofo o sarai sempre troppo troppo lontano.

Devo provare, invece, se dal basso la posizione è migliore ma non saprei dove andare. Le foto amatoriali migliori che ho visto in giro di quest'anno sembrano fatte dai dintorni di Giarre

Ciao
Debharlock

nemesis90
04-05-2013, 07:31
Io ho la 500D con il 55-250. Di notte, vicino al rifugio sapienza e con il cavalletto non sono riuscito a prenderne una decente e si trattava di una bella eruzione. Sicuramente il limite è mio ma ho capito una cosa; di notte e' inutile provarci da vicino o arrivi alla torre del filosofo o sarai sempre troppo troppo lontano.

Devo provare, invece, se dal basso la posizione è migliore ma non saprei dove andare. Le foto amatoriali migliori che ho visto in giro di quest'anno sembrano fatte dai dintorni di Giarre

Ciao
Debharlock

Allora penso ke prenderò una reflex usata con un buon obbiettivo, spendendo un pò di più. Se già con la 500D non avrò buone foto, con una bridge non cè nemmeno la speranza!
Grazie dei consigli! :)

debharlock
05-05-2013, 19:23
Allora penso ke prenderò una reflex usata con un buon obbiettivo, spendendo un pò di più. Se già con la 500D non avrò buone foto, con una bridge non cè nemmeno la speranza!
Grazie dei consigli! :)

Quello che cercavo di dirti è che penso che tutto dipenda dalla distanza. Son del parere che più ti avvicini e più si debba spendere. Tu fin dove pensi di arrivare per scattare?

Invece penso che dalla costa si possano fare foto più suggestive.

Ciao
debharlock

nemesis90
05-05-2013, 19:41
Quello che cercavo di dirti è che penso che tutto dipenda dalla distanza. Son del parere che più ti avvicini e più si debba spendere. Tu fin dove pensi di arrivare per scattare?

Invece penso che dalla costa si possano fare foto più suggestive.

Ciao
debharlock

Un buon posto è "Piano Bello", alla base della Valle del Bove (sopra il paese di "Caselle"). Dista 9KM dal cratere centrale.
http://www.panoramio.com/photo_explorer#view=photo&position=1163&with_photo_id=53559414&order=date_desc&user=75946

Da lì sn riusito a vedere quasi decentemente una colata lavica in pieno giorno, con una videocamera con risoluzione standard e zoom 34x

Cmq vorrei poter scattare foto da qualsiasi zona ad est dell'Etna. Non mi dispiacerebbe nemmeno essere a pochi metri da una colata...

Una Canon da 550€ (tipo la 600D) andrebbe bene? Potrei prenderla a rate! :D

debharlock
17-05-2013, 21:11
Una Canon da 550€ (tipo la 600D) andrebbe bene? Potrei prenderla a rate! :D

500D + 18-55 in kit,
http://www.flickr.com/photos/95218447@N07/

La foto in se fa schifo ma rende l'idea della distanza

Ciao
Debharlock

nemesis90
16-12-2013, 15:47
Riesumo la discussione, ora che ho imparato più o meno come fare foto decenti (non in modalità AUTO). Alla fine ho preso la Canon SX40 a 350€.

Ecco quì due scatti, effettuati a circa 20 Km di distanza (prima dell'alba):

http://imageshack.com/a/img36/9524/u1nr.jpg
http://imageshack.com/a/img822/2728/iuld.jpg

Arsenico_IV
17-12-2013, 18:11
Accidenti che bello spettacolo. In questi giorni poi ti starai divertendo...