View Full Version : DVD it 2.5 PE ita
blue.eagle
15-05-2002, 08:42
Olà,
sto provando ad importare file MPEG2 creati con TMPGEnc in standard DVD su DVDit 2.5 PE, ma il programma mi dice che non è supportato tale file come codifica.
C'è qualcun'altro che usa DVDit e si è trovato di fronte allo stesso problema ?
:rolleyes:
blue.eagle
15-05-2002, 17:00
:(
nella configurazone iniziale DVD il Bitrate massimo è 8 Mb/s, che sia quello chemi causa l'incompatibilità con TMPGEnc ? dato che il bitrate era di 8.5 ?
AIUTOOOOO
Ciao, io uso spesso i file generati da TMPGenc con DVDit 2.5.
Il problema non è nel bitrate, quanto nella creazione di un flusso MPG2 compatibile con lo standard DVD (che è quello che DVDit richiede).
Per fare questo, assicurati di avere settato le seguenti impostazioni su TMPGenc; sotto la voce "GOP Structure" i parametri devono essere 1,4,2,1,15 ovvero una stuttura di frame di IBBPBBPBBPBBPBB.
Se usi il wizard questi parametri te li setta automaticamente quando scegli di realizzare un DVD PAL, mi raccomando però di utilizzare la versione 2.54 dato che la 2.53 ha un bug nel Wizard.
Fammi sapere se hai ancora problemi, ciao.
nsklanfra@libero.it
15-05-2002, 21:45
Ma approvando i buoni consigli di Leru 76, io ti consiglio di munirti di CCe. A quel bitrate non c'è nessuna possibilità di sbagliare ed è molto più veloce la codifica. Unico problema di CCe è che a VBR l'audio richiede un secondo passaggio che comunque è rapidissimo come file wav.
Comunque ottimi consigli si trovano anche http://pwp.netcabo.pt/0165394101/TMPGEnc_Template.html
qui, una sorta di passo passo.
Ma CCe, secondo me, è meglio.
Se poi lo usi con Premiere è insuperato per semplicità.
Mpeg1 è un altro discorso.
se no erro c'erano degli errori nei profili
per DVD pal
cerca i profili dei un certo BENNY
ora no ricordo il sito ...scusa
blue.eagle
16-05-2002, 07:25
Grazie a tutti,
ora farò le modifiche che mi avete consigliato.
Per quanto rigurada CCE, io ho fatto diverse prove, ma, anche se più lento, mi sembra migliore la codifica di TMPGEnc.
Certo il passaggio da Premiere da CCE è moooooolto più semplice.
Grazie ancora
;)
TommySeb
16-05-2002, 08:30
nsklanfra,
Chiedo scusa se mi intrometto, ma è da molto tempo che sento parlare di CCE e Premiere, e siccome qullo che mi interessa è esportare da Premiere 6.0 direttamente in mpeg, vorrei sapere se ti riferisci a questo e se esiste una demo da scaricare e dove, la demo che ho scaricato io non ha il plug-in per Premiere, o sbaglio qualcosa?
Grazie e ciao
nsklanfra@libero.it
16-05-2002, 19:37
Mi riferisco alla versione plug in di premiere che si trova in versione demo sul net. Scrivimi privatamente se vuoi maggiori informazioni;)
blue.eagle
18-05-2002, 07:24
per Leru76:
Ciao,
ho provato a settare TMPGEnc come mi hai suggerito, ma DVDit continua a darmi errore seganlando che non trova una decoder valido per visualizzare il file MPG2 generato con TMPGEnc.
Ci sarà pure una soluzione !?!
:confused:
....quel messaggio di errore me lo dava anche a me, le prime volte che usavo DVDit, con qualsiasi file MPG2 che gli davo in pasto. Non mi ricordo come avevo risolto, anche se penso che sia un conflitto con qualche programma. Che versione di DVDit usi? La 2.3 o la 2.5? Hai provato a vedere se digerisce un file m2v preso direttamente da un DVD video?
anch'io con con DVDit e ME avevo lo stesso problema. Non sono mai riuscito a capirne il motivo, anche perchè ho formattato più volte e installato solo questo programma. Poi per caso ho provato XP e DVDit funzionava alla grande. Sono ritornato a ME e quando importo i file(sia MPEG che AVI) ho sempre quel fastidioso messaggio di errore. Ora, anche se non molto volentieri, sono costretto a usare XP
ciao
blue.eagle
18-05-2002, 10:09
X Leru76:
E' la versione DVDit PE 2.5
non ho ancora provato a "dargli in pasto" un file preso direttamente da un DVD. Che dovrebbe succedere secondo te?
x Ave-55:
io ho istallato DVD sia sotto W2K che XP, ma mi da sempre lo stesso errore.
Possibile che voglia solo codificare i file AVI dv ?
Se ti dà lo stesso errore per un file m2v preso da un DVD video è la prova che è un problema di DVDit e non del tipo di file.
Fosse così prova a disinstallare tutti i programmi che hanno un decoder MPG2 software (player DVD ecc.) e a reinstallarli.
blue.eagle
18-05-2002, 10:50
Grazie,
farò ulteriori prove e poi ti so dire.
Grazie ancora.
:)
blue.eagle
18-05-2002, 15:10
x NSKlanfra:
Ciao,
oltre al problema chi DVDit non mi digerisce i file creati con TMPGEnc, ne ho uno con CCE:
usandolo come comodo plug-in di Premiere mi succede che una volta creato il file MPG2, il file non ha estensione, ovvero non lo apro automaticamente con Windows media player.
Succede anche a te ?
O se hai qualche suggerimento per risolvere anche questo problema te ne sarei grato.
Grazie
:confused:
nsklanfra@libero.it
19-05-2002, 22:12
Ci ho messo un pò, ma...semplicemente aggiungi al file che hai creato (Potevi farlo prima di encodizzare) l'estensione *.mpv che DVDIt riconoscerà come estensione valida.
Si tratta di un formato Stream solo video: significa che l'audio va riencodizzato separatamente (Te ne sarai già accorto) ci mette pochissimo.
In pratica se nei settaggi di cce scegli CBR (Costant bit rate) puoi usare l'estensione *.mpg e premiere ti accetta l'esportazionie del file come audio più video .In dvdIt toi troverai un file completo.
Se invece scegli VBR , che è meglio per spazio /prestazioni Variabile Bit rate,magari a 4 passate se hai tempo, non superare 8000 di max) puoi solo esportare il video (attento a decliccare in premiere l'opzione "esporta audio").
Successivamente esporti l'audio come *.wav (controlla in premiere di esportare solo audio decliccando video e con i parametri da DVD per l'audio) e in un battibaleno ottieni il file audio.
Secondo me la qualità è uguale a quella di tmpeg, specialmente nelle sequenze in movimento...ma è più veloce e non di poco.
Per il video cd invece preferisco Tmpeg o ligos, dipende dalla fretta che ho.
Ciao
blue.eagle
20-05-2002, 09:50
Finalmente ci sono riuscito...ovviamente dividendo il file video dagli audio.
Poi ho trovato un'altro intoppo...DVDit mi diceva che i picchi di bit rate erano troppo alti con TMPGEnc settato a CBR 8000 e così ho dovuto farlo CQ 95 a 8000-7500 e così non ci sono stati problemi.
Certo che rispetto a DVD Workshop che accettava anche i tortellini in brodo mi son trovato a combattere con un software piuttosto snob.
Ora proverò anche CCE cone da suggermenti di NSKlanfa e poi valuterò i risultati.
Grazie a tutti per i validi suggerimenti.
:D
Ho lo stesso problema che DVDit 2.3 SE non riconosce i file generati da tmpeg con le impostazioni dei template quindi presumo corrette per la creazione di un DVD.Continua a darmi l'errore di encoder nn trovato.Però se importo un mpeg2 creato con studioDV plus lo riconosce senza problemi.Peccato che l'encoder di studio DV non è all'altezza di tmpeg.
Uso la versione trial di dvdit 2.3 se e ho installato il PWDVD 4 e il multimedia center 7.6 di ATI che funzionano regolarmente e visulizzano i mpeg2 generati da TMPEG 2.54.
Come posso risolvere il problema, con un'altro programma di authoring DVD o di encoding MPEG2
Ciao, grazie:).
blue.eagle
20-05-2002, 14:47
Ciao,
ti consiglio di fare come hanno suggerito anche a me...cioè di creare con TMPGEnc solo il file Video (****.m2v) e con un programma di video editing il file audio non compresso in PCM a 48 Mhz 16 Bit.
Poi li unisci in DVDit.
Importante poi che il Bie rate massimo no abbia picchi oltre gli 8Mb/s altrimenti DVDit non li accetta.
Sennò devi cambiare software di autoring e orientarti su Ulead DVD workshop che accetta tutto.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.