PDA

View Full Version : Monitor LCD con problemi alimentazione: apro e scopro inquietanti scariche. Lo tengo?

CLorenz85
30-04-2013, 16:52
Possiedo un monitor LCD Benq 17", vecchio ormai di 7 anni. Da parecchio tempo succede di sentire delle scariche elettriche, seguite dallo spegnimento dell'apparecchio; ho sempre risolto muovendo lo spinotto del cavo di alimentazione, come per fissarlo meglio sulla presa.

Oggi č successo di nuovo, ma il monitor si rifiuta di accendersi, se non per mezzo secondo: ho quindi smontato il monitor fino ad accedere alla scheda posteriore e ho scoperto, con non poca sorpresa che le scariche non si verificavano tra i 3 spinotti presenti nel corpo monitor e i contatti "femmina" all'inteno del cavo, bensė da qualche parte a valle, tanto da essere visibili sul retro del "maschio" sul pannello del monitor.

Ora, ammesso che la mancata accensione sia dovuta ad un non saldo collegamento spina-presa, se riuscissi a sistemare la cosa, che dovrei pensare di quelle scariche? sono normali in un monitor? o rischio qualcosa di pių? Dopotutto sulla scheda con tutti i componenti elettronici sta scritto "high voltage" dappertutto.