View Full Version : Installare il s.o. su hd esterno...consigli!
oldfield
30-04-2013, 15:26
Ciao a tutti,
avrei bisogno che qualcuno mi dia una mano,per poter installare windows 98,su dei Panasonic Toughbook cf-34m,dove ho messo dei hd in sostituzione di quelli che c'erano(piccoli).
Il problema stà nel fatto,che queste macchine ,non hanno ne floppy ne lettore ottico; e l'unica maniera per poter installare il s.o. ,è quello di avere la docking+ il suo lettore ottivo(Panasonic),in quanto dalla porta usb,della docking o dalla sua laterale,non vede nulla.
Quindi,leggendo in rete,si diceva che :"nel caso non si è in possesso del lettore esterno,della Panasonic",ci sarebbe la soluzione di poter installare il s.o.,collegando il disco,in un portatile con interfaccia ide.
Bene...ho installato Windows 2000 prof.,sui dischi,ma......mettendoli dentro ai Toughbook,non carica il s.o..
Ho pensato che forse,dal cd d'installazione,dovrei torgliere i driver,è così?
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Grazie.
Ciao Beppe, come già accennato le alternative possibili sono:
1) Installazione di windows da floppy: facile-facile..basta avere i floppy :D (oppure farseli)
2) Installazione di Windows (xp) con boot "preliminare" da floppy: http://support.microsoft.com/kb/310994/it
Scarichi il programma
Fai i floppy (se non ricordo male sono tipo 5 o 6..)
Fai il boot da floppy
A quel punto il pc viene inizializzato con supporto cd..attacchi un cd esterno e fai l'installazione col cd standard :D
2 Bis) Alternativa Windows 95-98: http://educ.jmu.edu//~jarvislb/utils/boot_cd.html
Sistema mai provato ma dicono che funge..c'è da vedere se supporta lettori cd esterni da usb..cmq fai presto..ti basta un solo floppy;
3) Soluzione definitiva, incasinatissima e certamente funzionante:
Installazione di xp senza cd nè floppy (usata personalmente su un toshiba..)
1) Smonta hd del portatile e montalo su un cassetto da 2,5. Formattalo in Fat32;
2) Con l'hd ancora nel cassetto procedi all'installazione di DOS (ti serve ovviamente un altro pc su cui lavorare, il dos lo trovi in giro..versione consigliata la 7.1)--se non lo trovi ti passo il link;
3) Fatta l'installazione prendi il cd di windows xp e copia sull'hd da 2,5 (che ora monta dos) l'intera cartella I386 + il file smartdrv.exe (buttali semplicemente i c:\);
4) Togli il 2,5 dal cassetto, rimontalo sul portatile, parte dos, entra nella cartella I386 ed esegui: c:\I386\winnt.exe (me pare..cmq è il comando d'installazione di windows xp..difficile sbagliarsi, è un eseguibile);
5) Parte l'installazione
6) Ci metterà parecchio
:D
P.S. la soluzione più rapida è la 2
la più sicura è la 3
oldfield
02-05-2013, 08:08
Grazie Cuto82,domani provo,e ti dirò com'è andata.Ciao
oldfield
02-05-2013, 13:33
Ciao Beppe, come già accennato le alternative possibili sono:
1) Installazione di windows da floppy: facile-facile..basta avere i floppy :D (oppure farseli)
2) Installazione di Windows (xp) con boot "preliminare" da floppy: http://support.microsoft.com/kb/310994/it
Scarichi il programma
Fai i floppy (se non ricordo male sono tipo 5 o 6..)
Fai il boot da floppy
A quel punto il pc viene inizializzato con supporto cd..attacchi un cd esterno e fai l'installazione col cd standard :D
2 Bis) Alternativa Windows 95-98: http://educ.jmu.edu//~jarvislb/utils/boot_cd.html
Sistema mai provato ma dicono che funge..c'è da vedere se supporta lettori cd esterni da usb..cmq fai presto..ti basta un solo floppy;
3) Soluzione definitiva, incasinatissima e certamente funzionante:
Installazione di xp senza cd nè floppy (usata personalmente su un toshiba..)
1) Smonta hd del portatile e montalo su un cassetto da 2,5. Formattalo in Fat32;
2) Con l'hd ancora nel cassetto procedi all'installazione di DOS (ti serve ovviamente un altro pc su cui lavorare, il dos lo trovi in giro..versione consigliata la 7.1)--se non lo trovi ti passo il link;
3) Fatta l'installazione prendi il cd di windows xp e copia sull'hd da 2,5 (che ora monta dos) l'intera cartella I386 + il file smartdrv.exe (buttali semplicemente i c:\);
4) Togli il 2,5 dal cassetto, rimontalo sul portatile, parte dos, entra nella cartella I386 ed esegui: c:\I386\winnt.exe (me pare..cmq è il comando d'installazione di windows xp..difficile sbagliarsi, è un eseguibile);
5) Parte l'installazione
6) Ci metterà parecchio
:D
P.S. la soluzione più rapida è la 2
la più sicura è la 3
Vorrei provare il n°3 ma installo windows 98(non xp):
-ho un cd di "Free Dos" operating system.
-l'hd formattato in fat32 in box
Il mio pc ha windows 7,come faccio ad installare il cd di DOS nell'hd esterno? visto che (chiaramente)non lo vede come c:\ ?
Grazie.
1) Freedos no buono: DOS PURO;
2) Con windows 98 è più complicato (devi copiare i files di boot di windows 98 + i files d'installazione);
3) Non si lavora sotto Windows 7, l'installazione di dos va fatta da boot (se hai un cd avviabile di dos);
4) Se non hai un cd avviabile di dos: copia manualemnte i files di dos sull'hd da 2,5 ma devi mantenere gli attributi! Devi cioè copiare TUTTI i file (anche quelli di sistema e nascosti) e devi mantenere gli attributi di sistema (devono cioè rimanere file nascosti, di sistema e di sola lettura).
NB ti stai imbarcando in un'impresa (questa è roba da smanettoni anni 90:D)..dammi retta, scaricati un dos avviabile vai di xp :rolleyes:
oldfield
03-05-2013, 07:09
1) Freedos no buono: DOS PURO;
2) Con windows 98 è più complicato (devi copiare i files di boot di windows 98 + i files d'installazione);
3) Non si lavora sotto Windows 7, l'installazione di dos va fatta da boot (se hai un cd avviabile di dos);
4) Se non hai un cd avviabile di dos: copia manualemnte i files di dos sull'hd da 2,5 ma devi mantenere gli attributi! Devi cioè copiare TUTTI i file (anche quelli di sistema e nascosti) e devi mantenere gli attributi di sistema (devono cioè rimanere file nascosti, di sistema e di sola lettura).
NB ti stai imbarcando in un'impresa (questa è roba da smanettoni anni 90:D)..dammi retta, scaricati un dos avviabile vai di xp :rolleyes:
Eh,lo sò ch'è un'impresa,ma ......sono un testardo e vorrei vedere funzionare questi mostriciattoli :D .
Allora:
-ho già i 6 floppy di windows xp he.
-faccio caricare il tutto,e dopo il 6° mi chiede il cd di windows xp.
-Adesso masterizzo il cd di windows xp,eppoi speriamo che dalla docking mi veda il lettore esterno. :doh:
Intanto...grazie.
p.s.-Certo che avresti fatto prima se me li avresti presi,no? ;)
Eh,lo sò ch'è un'impresa,ma ......sono un testardo e vorrei vedere funzionare questi mostriciattoli :D .
Allora:
-ho già i 6 floppy di windows xp he.
-faccio caricare il tutto,e dopo il 6° mi chiede il cd di windows xp.
-Adesso masterizzo il cd di windows xp,eppoi speriamo che dalla docking mi veda il lettore esterno. :doh:
Intanto...grazie.
p.s.-Certo che avresti fatto prima se me li avresti presi,no? ;)
Qui te lo posso dire..(dillà ti sporcavo la vendita)..quando ho visto il prezzo..ero convinto che fosse per tutti e 3 :D
Sò pc per SUPER esperti..e di conseguenza te li pagano DA super esperti ;)
Per intenderci il cf-73 che ho io (dignitosissimo centrino 1.4 con 2 ore di batteria, tastiera in italiano, touch e dvd) lo pagai 30€ spedito seza hd :sofico: (e c'ho riflettuto prima di pagarlo, perchè mancava il caddy..che sarebbe costato un botto..alla fine sono riuscito ad infilarci il caddy di un dell D420 come tappo esterno ed un flat cinese compatibile per l'interfaccia :eek: )
Cmq tornando alle cose serie..se ti vede il cd esterno (probabile) hai scelto la soluzione più rapida ;)
Fatto questo ti serve solo la ram (xp con meno di 256Mb gira na chiavica)
Fammi sapere come va a finire :)
oldfield
06-05-2013, 07:52
Qui te lo posso dire..(dillà ti sporcavo la vendita)..quando ho visto il prezzo..ero convinto che fosse per tutti e 3 :D
Sò pc per SUPER esperti..e di conseguenza te li pagano DA super esperti ;)
Per intenderci il cf-73 che ho io (dignitosissimo centrino 1.4 con 2 ore di batteria, tastiera in italiano, touch e dvd) lo pagai 30€ spedito seza hd :sofico: (e c'ho riflettuto prima di pagarlo, perchè mancava il caddy..che sarebbe costato un botto..alla fine sono riuscito ad infilarci il caddy di un dell D420 come tappo esterno ed un flat cinese compatibile per l'interfaccia :eek: )
Cmq tornando alle cose serie..se ti vede il cd esterno (probabile) hai scelto la soluzione più rapida ;)
Fatto questo ti serve solo la ram (xp con meno di 256Mb gira na chiavica)
Fammi sapere come va a finire :)
Niente da fare,dopo i 6 floppy,chiede il cd di windows ma.....non lo vede; ci và proprio il suo proprietario.
Con il s.o. windows 2000 prof. che ho installato su un'altro note,non gli và bene,comincia con la barra del carico,ma poi si riavvia.
Forse dovevo togliere la cartella dei driver dal so.
Mi sono rotto,lascio perdere.
Grazie cuto,ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.