PDA

View Full Version : Monitor da usare anche per TV vs Tv pura da usare anche come monitor PC

Just_Ice
30-04-2013, 13:21
Salve a tutti.
Non sono ancora riuscito a venir a capo dopo una marea di tempo speso per cercare la soluzione migliore per le mie esigenze, quindi chiedo a voi un aiuto.

Dovrei sostituire una vecchia tv CRT con qualcosa di più moderno, ma dato che utilizzo molto il pc per navigare e vedere film (e gioco rarissimo) vorrei acquistare un modello che mi permettesse di fare bene o male tutto (nel limite del buon compromesso).

Ho già un decoder tv esterno con uscita hdmi che mi permette anche di ricevere canali HD, pensate che in monitor IPS da 27" FullHD come:
LG 27ea73 (http://www.lg.com/it/monitor/lg-27EA73-monitor-ips) o LG IPS277L (http://www.lg.com/hk_en/monitors/lg-IPS277L)
L'ASUS MX279H (http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/MX279H/)
possano fare al caso mio? C'è qualche migliore alternativa a quel prezzo?
Un 27 pollici è troppo grande per navigare/lavorare?

Just_Ice
01-05-2013, 13:15
uppete :)

luX0r.reload
01-05-2013, 13:35
uppete :)
Per il tuo uso meglio una TV.
Gli scaler dei monitors non sono un granchè. Se vedi anche trasmissioni e/o video in SD, con un monitor non avresti una grande qualità per via dello scaling da FullHD ad una risoluzione più bassa.

Prova a guardare materiale video non HD su un monitor HD e poi su una TV HD... noterai che sulla TV HD si vede molto meglio. Questo perchè lo scaler delle TV è migliore.

Just_Ice
01-05-2013, 15:18
Grazie non la sapevo questa cosa dello scaler. Ma come si comporterebbe una tv come monitor per pc dato che comunque spenderei molte ore per navigare e lavorare su word/excell?

Grazie ancora per la risposta.

X-Kenny
01-05-2013, 15:22
Beh, una tv per lavorare non sarebbe comodissima. Tutto dipende dalla postazione: se stai alla scrivania a poca distanza conviene un monitor, anche se viene sacrificata la qualità della tv. Anche perché avere un 32" a 50cm dal naso non è il massimo :D

luX0r.reload
01-05-2013, 15:36
Certamente. Uno consiglia in base all'uso primario che l'utente dovrebbe farne.
Nel suo caso mi è sembrato di capire programmi televisivi e films, e quindi secondo me gli conviene puntare su una TV.
Comunque un 32" da 80cm potrebbe andare bene. Io sto con un 27" a 60cm e mi ci trovo benissimo.

EDIT: Potresti puntare su un monitor tv, come l'ottimo LG M2752D. Se ben ricordo mi sembra che quest'ultimo monti anche lo stesso scaler dei TV LG che si comportano benissimo con le trasmissioni SD.

Just_Ice
01-05-2013, 15:58
Certamente. Uno consiglia in base all'uso primario che l'utente dovrebbe farne.
Nel suo caso mi è sembrato di capire programmi televisivi e films, e quindi secondo me gli conviene puntare su una TV.
Comunque un 32" da 80cm potrebbe andare bene. Io sto con un 27" a 60cm e mi ci trovo benissimo.

EDIT: Potresti puntare su un monitor tv, come l'ottimo LG M2752D. Se ben ricordo mi sembra che quest'ultimo monti anche lo stesso scaler dei TV LG che si comportano benissimo con le trasmissioni SD.

Grazie ad entrambi per la risposta!
Combinazione vuole che stavo proprio guardando la recensione su PRAD (http://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.prad.de%2Fnew%2Fmonitore%2Ftest%2F2012%2Ftest-lg-m2752d-pz.html&act=url)dell'LG che mi hai indicato! ;)

Antoniuss
06-09-2015, 15:27
Questa discussione e ferma da oltre 2 anni ma mi casca a fagiolo...
La mia tv Samsung 40 pollici del 2006 mod. LE40M86BDX/XEC non si accende più (si sente continuamente lo scatto di un rele che tenta di accendere la tv senza riuscirci) però ha fatto il suo onesto lavoro sia come TV sia con la Ps3 e occasionalmente addirittura come monitor pc, regalando una qualità FullHd con ps3 e con Pc davvero eccellenti. Cambiato stanza (più piccola) e Pc, l'anno scorso ho comprato un "Monitor Tv" da 27 pollici il Samsung LT27B300EW/EN, ECCELLENTE monitor e volendo anche come TV se non fosse per il fatto che ha problemi con gli angoli di visione soprattutto con l' alto/basso... se guardo in poltrona il televisore è più luminoso, se invece sono sdraiato sul letto è più scuro. Adesso ho comprato un nuovo pc in ufficio è ho deciso di abbinarci il 27 e utilizzarlo esclusivamente come monitor. Adesso perô dovevo comprarne una Tv per la mia camera (piccola) senza problemi con gli angoli di visione e che mi facesse anche da monitor e magari leggermente più grande del 27... un 32 è perfetto. Quindi vado all' Euronics e tra i 32 mi balza agli occhi questo: Samsung LT32E310EX/EN FullHD dove nella base si leggeva "TV Monitor" e dando per scontato che fosse un monitor visto la scritta sulla base e anche all'iniziali "LT" del modello come il mio 27, ho chiesto subito all'addetto di accenderlo per vedere come si vedeva la parte TV... STUPEFACENTE si vedeva perfettamente da qualsiasi angolo, e in più sono rimasto colpito dalla luminosità, il contrasto, dai neri e dai colori... è anche dal prezzo 269 euro... gli ho detto: "me ne dia 2"... perchè anche mia sorella aveva bisogno di una nuova tv... vado a casa monto la prima a mia sorella.. lei contentissima...la qualità tv supera tutte le mie aspettative... monto anche la seconda nella mia stanza... tutto perfetto vedo tg1 tg2 tutti canali hd... tutto perfetto... poi monto il cavo hdmi del mio portatile e ho cominciato a sentire il sangue congelarsi... una shifezza da svenire... a 1920 x 1080 (risoluzione consigliata) i caratteri scuri sono contornati da un "edge" bianco e quelli chiari da uno nero... ho sospettato immediatamente che non fosse fullhd ma solo un HDready... ma non è cosi ho letto tutte le caratteristiche che confermano che è un FullHD... allora perché vedo cosi male con il PC se ho comprato un Tv Monitor ?... abbassando la risoluzione a 1680x1050 le cose migliorano nettamente, ma la qualità non quella che si dovrebbe ottenere con la risoluzione nativa... provo tutte le risoluzioni anche quella hd nel tentativo di individuare la risoluzione nativa ma niente... provo a cambiare la frequenza... era a 59Hz la passo a 60Hz (il massimo) ... niente l'unica risoluzione accettabile è 1680x1050. provo anche la PS3 in FullHd è immediatamente mi accorgo che si vede male... avete presente la shermata animata dell'onda con quella polvere di stelle ? ... ecco quella polvere si vedeva con un bruttissimo edge nero. Non capisco come questo prodotto si possa chiamare Tv Monitor...la cosa è inspiegabile.... faccio un altra prova dal risultato assurdo: Scarico da internet un immagine test in full hd con caratteri piccolissimi che possono essere letti solo con un vero fullhd... apro il file con il visualizzatore di windows in fullscreen ma il risultato e pessimo... le linee e caratteri sono illeggibili e sfocati.. poi inavvertitamente premo play, (il tasto per la presentazione) quindi il visualizzatore mostra l'unica foto in cartella, cioè l'immagine di test, col solito orribile risultato, ma al terzo caricamento l'immagine si mette a fuoco improvvisamente... le linee sono perfette, e i caratteri perfettamente leggibili... esco dalla presentazione e torna il desktop schifosissimo... boh... mi viene in mente di utilizzare un test monitor della Eizo, scaricabile gratuitamente... sorpresa... il test va benissimo e tutte le schermate si vedono in modo perfetto in FullHd ... non capisco... il test si vede perfetto, ma il desktop è un disastro Deluso ma anche confuso, riporto tutti e 2 le "Tv Monitor" indietro all'Euronics, dicendo loro che sono Tv ma non sono affatto monitor... stavolta mi sono portato un notebook per fare delle prove ... ma l'unico Tv 32 in alternativa in quella fascia di prezzo, erano gli LG 32LF5610... faccio una prova col portatile e vedo che in fullhd le icone del desktop si vedono "meglio" anche se non sono pienamente convinto, me li faccio cambiare con questo modello ma appena arrivo a casa mi accorgo che la Tv delude moltissimo... la retroilluminazione è al massimo il contrasto e al massimo, quello dinamico pure, ma lo schermo è letteralmente buio anche anche luci spente... stavolta ne ho spacchettato solo 1 ... telefono e gli dico che li avrei riportato indietro anche questi, e che avrei ripreso solo uno di quei Tv monitor che avevo restituito perché a mia sorella serve solo una buona Tv... a posto dell'altro, avrei preferito un buono che avrei usato non appena mi sarei chiarito le idee...
Ora sono curioso di sapere se questo TV MONITOR Samsung LT32E310EX, qualcuno di voi è riuscito ad usarlo come monitor.