latinoz71
30-04-2013, 13:02
Ciao a tutti. Ho un notebook Samsung mod. NP550P7C-T06IT equipaggiato originariamente con un HDD da 1Tb e da me upgradato con un SSD Crucial da 256Gb. Premetto che originariamente montava Win8 x64 e che il BIOS era totalmente impostato x lavorare in UEFI mode con l'HDD partizionato con le 4 partizioni raccomandate da Microsoft per l'installazione su partizione GPT. Ora, la stessa sera che l'ho portato a casa ho provveduto subito a disabilitare il secure boot e ad avviarlo tramite usb key contenente l'immagine iso originale Microsoft scaricata dal sito dell'università di Milano Bicocca di Win7 x64 Ultimate, a riformattare in MBR l'HDD e ad installare il sysop: è andato tutto bene per 15gg circa. Giusto ieri mi è arrivato un SSD Crucial da 256Gb e ho provveduto, usando diskpart a creare le 4 partizioni minime richieste da Microsoft per poter utilizzare (sull'SSD occhio!) il GPT. Reinserisco nuovamente la usb contenente il win7 e...arrivato ad un certo punto, mentre controllavo e dicevo all'installer DOVE installare il sysop, bene, lo stesso installe mi diceva che Windows non poteva essere installato nel disco SSD xkè GPT !
Ora, evitando di chiedermi amenità tipo: "Ma perchè non rimetti Win8?" oppure "ma xkè nn monti (o passi) a linux?"!
Son qui a chiedervi COME installare Windows 7 x64 Ultimate su un SSD Sata (con Bios Uefi che risponde alle specifiche 2.x) passando attraverso un'immagine NON masterizzata su un DVD ma su una chiavetta USB ?
Tra i tool installati che dispongo: lo strumento Microsoft di Download in USB DVD x Win 7 e anche il Microsoft Windows AIK x Win7 poichè da altre parti ho letto che bisogna andare a modificare l'immagine dell'iso prima di masterizzarla utilizzando il comando oscdimg in una certa maniera.
Attendo risposte. Grazie in anticipo
Ora, evitando di chiedermi amenità tipo: "Ma perchè non rimetti Win8?" oppure "ma xkè nn monti (o passi) a linux?"!
Son qui a chiedervi COME installare Windows 7 x64 Ultimate su un SSD Sata (con Bios Uefi che risponde alle specifiche 2.x) passando attraverso un'immagine NON masterizzata su un DVD ma su una chiavetta USB ?
Tra i tool installati che dispongo: lo strumento Microsoft di Download in USB DVD x Win 7 e anche il Microsoft Windows AIK x Win7 poichè da altre parti ho letto che bisogna andare a modificare l'immagine dell'iso prima di masterizzarla utilizzando il comando oscdimg in una certa maniera.
Attendo risposte. Grazie in anticipo