View Full Version : Problema BootLoader Windows
Rubenlaino
30-04-2013, 13:49
Salve ragazzi.
Ho un problemino. Ho installato OpenSuse su un Hard disk fisico da 500GB. Dove prima era installato Windows con presente il BootLoader. Ho anche un HD da 1TB con Windows.
Dopo aver installato OpenSuse mi accorgo che il boot di linux grub, non mi fa avviare Windows che ce nel HD da 1TB. Ovvero Windows 8.
Come faccio a farglielo vedere? O nel caso come faccio ad installare il BootLoader di Windows che almeno vede ogni sistema operativo?
Grub è decisamente di parte, già un'altra volta mi era capitata una situazione simile.:D
Grazie anticipatamente
simile
http://www.suseitalia.org/forum/installazione/installazione-opensuse-122-e-problemi-di-configurazione-con-grub2
Rubenlaino
01-05-2013, 11:32
Nulla da fare, Ho modificato da Grub 2 a Grub, e ho dovuto cancellare OpenSuse perché non si avviava più. Ho installato Ubuntu visto che OpenSuse non si avvia più l'installazione dalla periferica USB.
Quindi ora mi trovo con Ubuntu ma solita storia, non mi vede Windows 8
leggiti
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci#Partizioni_Windows
Rubenlaino
01-05-2013, 18:39
leggiti
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci#Partizioni_Windows
Io sono alle prime armi con i sistemi basati su Linux. Quindi non saprei dove trovare il file /etc/grub.d/30_os-prober.
:confused:
si trova proprio in:
/etc/grub.d/
e "30_os-prober" e' il nome
p.s.
sudo gedit /etc/grub.d/30_os-prober
Squall 94
01-05-2013, 23:39
Se hai la possibilità di formattare fallo, perchè installando prima OpenSUse e dopo Windows il bootloader si sovrascrive, permettendoti la scelta all'avvio .
Altrimenti ti dovrai sbattere per questa cosa, comunque sia se non ricordo male Virtual Box ti rimetteva a posto questa cosa, ti faceva scegliere l'ordine con cui avviare i sistemi operativi e quindi operare da interfaccia grafica su chi si avvia prima o chi proprio non si deve avviare .
Se non ricordo male potresti risolvere con questo programma ;)
Rubenlaino
03-05-2013, 17:57
Grazie risolto installando nuovamente Windows. Senza pero formattare. Adesso parte con il boot di Windows. Che non mi vedeva cmq Ubuntu, ma con un piccolo software ora lo vede.:D
Ora ho un'altro problema. Se volete apro una discussione apposita.
Da Ubuntu non riesco ad entrate nell HD dove ce Windows. Mi dice: error mounting: mount exited with exit code 14: Windows is hibernated, refused to mount.
Che devo fare?
Rubenlaino
03-05-2013, 18:22
ho installato ntfs-3g e ora l'errore è questo: mount exited with exit code 1: helper failed with: mount: only root can mount/dev/sda1 on/media/sda1
Squall 94
03-05-2013, 18:46
Te lo dice, solo root può eseguirlo, quindi scrivi " sudo " + quello che devi fare ...
Immagino che quello sia il modulo per permettere a Ubuntu di leggere su NTFS, comunque sia queste operazioni deve farle " root ", che è l'amministratore di tutto il sistema .
Quando devi installare qualche pacchetto o fare cose di amministrazione fai sempre sudo + quello che devi fare ;) .
snake150582
03-05-2013, 18:47
sudo -i
mount dev/sda1 /home/tuo acount/Scrivania
snake150582
03-05-2013, 18:51
e ragazzi non mi fa modificare il msg..
mount /dev/sda1 /home/tuo acount/scrivania
occhio allo spazio tra sda1 ed /home
Rubenlaino
03-05-2013, 23:17
e ragazzi non mi fa modificare il msg..
mount /dev/sda1 /home/tuo acount/scrivania
occhio allo spazio tra sda1 ed /home
Nulla da fare mi riporta sempre questo messaggio.
Windows is hibernated, refused to mount.
Pleasa resume and shutdown Windows properly, or mount the volume read-only with the 'ro' mount option, or mount the volume read-write with the 'remove_hiberfile' mount option.
E se do questo comando: mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda1 /home/rubenlaino/scrivania
Mi dice failed to access mountpoint /home/rubenlaino/scrivania: File o directory non esistente
Rubenlaino
03-05-2013, 23:55
Ragazzi non so cosa sia stato, ma ho riavviato il PC e ora mi vede tranquillamente l'Hard Disk.:confused:
Rubenlaino
04-05-2013, 11:29
L'unica cosa che mi fa solo vedere cosa ce ma non mi fa modificare o creare o eliminare file. Come devo fare?
che filesystem ti ha riconosciuto?
df -T
che opzioni ha preso?
mount
Rubenlaino
04-05-2013, 14:46
Lo chiama File System 1,0 TB. Su proprietà lo indentifica cosi e non quindi Ntfs
ma una volta montato vedi solo "File System 1,0 TB" da: df -TH
e da:
fsck -l /dev/sda
Rubenlaino
04-05-2013, 23:54
Ma è assurdo, ho acceso il Pc e un'altra volta gli stessi errori.
potrebbe essere uin problema di HardDisk ?
fatto un controllo della partizione?
Rubenlaino
05-05-2013, 11:56
potrebbe essere uin problema di HardDisk ?
fatto un controllo della partizione?
Si si è tutto ok, nessun problema. E se avvio Windows non ho nessun problema. E' assurdo. Quando si avvia Ubuntu prima si avviarsi mi dice impossibile montare l'unità, premere s per ignorare. A me serve non solo vederlo ma poter modificare i file, perché voglio avviare Emule e Bittorrent, che utilizzano i Temp e i Download nell HD di Windows che è da 1TB.
Rubenlaino
05-05-2013, 12:47
Ho seguito la procedura esposta su wili.ubuntu
Dopo aver indivituato il nome della partizione ovvero sda1 ho eseguito il comando /dev/sda1 e mi viene detto permesso negato.
Se inserisco questo comando dev/sda1 /media/Windows_8 ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT.utf8 0 0
Mi dice sempre permetto negato.
Se aggiungo sudo ai comandi sopracitati mi dice comando non trovato.
E se accedo con il comando sudo -i e poi inserisco i comandi sopracitati mi dice sempre permesso negato.
non confondere il comando "mount" dalla modifica di /etc/fstab
ottieni lo stesso risultato ma in modi diversi
leggi: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs
- modifica fstab
- montaggio manuale
Rubenlaino
05-05-2013, 13:45
Ho installato ntfsprogs ed ho eseguito il comando sudo ntfsfix /dev/sda1
E mi riporta questo errore:
Mounting volume....Windows is hibernated, refused to mount.
Failed
Remount failed; Operation not permitted
Il problema quindi è il permesso, che deriva dall volume ibernato (hibernated). Ma come mai? E come si toglie questa ibernazione?
Sto provando di tutto. :muro:
provato anche il "mount" manuale?
Rubenlaino
05-05-2013, 14:16
Sono riuscito finalmente a montare. Pero ora mi servono i diritti root per modificare i file.
Ovvero devo poter gestire i file del HD senza problemi, creare cancellare modificare. Quindi mi servono i privilegi
in windows ... non m i ricordo
te come li vedi? utente:proprietario?
Rubenlaino
07-05-2013, 09:11
Il nome assegnato lo so. E' Windows_8
Ma tutto funziona ora, soltanto che devo avere i privilegi per modificare i file all'interno dell HD. E non so come fare.
se tu ne modificassi il proprietario.....
da windows poi li potresti rileggere?
prova a chiedere sul forum windows
Rubenlaino
08-05-2013, 14:40
se tu ne modificassi il proprietario.....
da windows poi li potresti rileggere?
prova a chiedere sul forum windows
Ma io voglio usare emule da tutti e due i sistemi, con un unica cartella temp e completati sull HD di Windows.
Cmq chiedero sulla sezione Windows :) Grazie ;)
E naturalmente se raggiungo una soluzione, la postero anche qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.