View Full Version : Aggiornare firmware su hd in box usb
bigwillystyle
30-04-2013, 10:48
Come da titolo ma è impossibile farlo?
Grazie.
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 10:50
Non mi risulta che si possa fare..devi necessariamente estrarre il disco e collegarlo direttamente al PC, con cavo PATA o SATA a seconda del tipo di disco.
bigwillystyle
30-04-2013, 11:14
il disco è un 3,5 della seagate il barracuda sata da 1,5 ed io ho solo un portatile ma senza ingresso sata
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 11:19
O doti il portatile di una porta eSATA o devi farlo da un computer fisso..sicuro sia necessario un'aggiornamento? Hai controllato l'attuale firmware e se ce ne sono di più recenti QUESTA (https://apps1.seagate.com/downloads/request.html?userPreferredLocaleCookie=it_IT_) pagina?
bigwillystyle
30-04-2013, 11:25
si fatto quindi con una esata su portatile è possibile?
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 11:41
Assolutamente si! SATA ed eSATA sono la stessa connessione, cambia solo leggermente la forma della porta, ma in se sono uguali.
Per montare questa porta puoi usare un adattatore Express Card se hai questo slot sul portatile..poi dpende se hai la versione 34 o 54
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/77/PCCard-ExpressCard.png/220px-PCCard-ExpressCard.png
bigwillystyle
30-04-2013, 12:53
Grazie mille per le informazioni ma sul portatile di mio cognato c'è una uscita esata piccola.
posso approfittare del tuo aiuto? dei 2 hd che ho per un nas perchè se li monto su un box esterno uno lo vede e l'altro no 7? eppure girano entrambi.
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 13:30
Grazie mille per le informazioni ma sul portatile di mio cognato c'è una uscita esata piccola.
Quindi immagino tu voglia usare quel PC per effettuare l'operazione di aggiornamento, giusto?
dei 2 hd che ho per un nas perchè se li monto su un box esterno uno lo vede e l'altro no 7? eppure girano entrambi.
Non sono molto pratico di RAID ma provo a darti lo stesso il mio parere:
Da quanto so, quando due dischi sono messi in RAID, il PC crea un array per interfacciarsi a loro, e questo array risiede nei settori del disco dedicati all'MBR (come in tutti gli hard disk). Il fatto che siano in RAID però permette di salvare queste informazioni su uno solo dei due dischi, rendendolo di conseguenza individuabile, mentre l'altro no.
Comunque se vai in START-->digiti "gestione computer"-->"gestione disco" in questa finestra dovrebbero comparire entrambi (una volta collegati), solo che quello che dici che non viene rilevato dovrebbe essere senza lettera e con filesystem in formato RAW, perciò a tutti gli effetti non utilizzabile a meno di formattarlo.
bigwillystyle
30-04-2013, 15:06
Li ho presi usati e credo che provengono da un raid quindi posso ripristinare il secondo hd?
È se li metto nel mio nas che succede?
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 15:10
Ah quindi non conosci l'esatta provenienza..fa niente, io proverei a collegare il disco che dici che non viene riconosciuto e andrei come ti dicevo nella "gestione disco".
Se li è presente basta formattarlo da li.
Per l'adattamento al tuo NAS dipende che modello hai, e che modello sono i due dischi in questione. Penso comunque che se sono compatibili vadano perfettamente.
bigwillystyle
30-04-2013, 15:39
Ti confermò che provvengono da un raid 1 appena posso seguo le tue indicazioni ma sempre da box USB funziona? Ho devo per forza trovare un pc fisso?
Grazie per il tuo aiuto.
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 15:49
No per questo puoi fare tutto tranquillamente da USB, sempre se si tratta solo di un "problema" di formattazione..se il problema fosse altrove vedremo altre possibili strade, ma se da gestione disco è riconosciuto, non devi fare altro che formattarlo ed assegnargli una lettera (nel caso non gli venga data automaticamente).
:mano:
bigwillystyle
30-04-2013, 16:54
Ok a dopo allora grazie ancora.
bigwillystyle
30-04-2013, 17:53
Fatto e lo vede come non allocato adesso come faccio a formattare?
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 17:57
Se premi tasto destro sul disco in questione che voci ti da disponibili?
bigwillystyle
30-04-2013, 18:10
Fatto adesso lo vede tutto ok unica cosa da cristaldiskinfo mi da che è rischio che faccio avvio un rma? I test ridotto con seatool sono andati a buon fine.
HoFattoSoloCosi
30-04-2013, 18:58
Posta lo stato di entrambi rilevato con CrystalDiskInfo e vediamo come sono messi.
Per il test con SeaTools dovresti fare quello esteso, è più preciso.
(Che dischi sono precisamente?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.