Entra

View Full Version : Scheda acquisizione

thedoors
15-05-2002, 08:00
Scusate, sono decisamnete un neofita e sto "posterellando qui e li" per acculturarmi un po...

Consigliatemi un modello di scheda video, che mi consenta di acquisire in tempo reale in formato Vcd e Svcd sul mio pc, che sarà un Amd 1800xp, con 256 DDr.

Basta una normale scheda con ingressi Svideo e Composito per tale acquisizione (visto che ho un processore potente) ho anche la qualità della scheda è importante??

Mi suggerite la più economica??

grazie e ciao!!

Plek
15-05-2002, 09:44
hai un pvt....

bye bye by Plek

bibiu
15-05-2002, 10:01
Ciao,
anche io sono agli inizi da questo punto di vista,
infatti nel mio nuovo computer ho fatto mettere un radeon hercules 8500 ma il mio rivenditore forse ha capito male e non mi ha messo la all in wonder quindi ora voglio comprare una scheda di aquisizione e non so proprio cosa prendere!

cobram
15-05-2002, 11:25
analogica ?

bibiu
15-05-2002, 13:06
Cosa significa analogica?
grazie:p

vighi
15-05-2002, 13:21
ciao, significa che puoi acquisire da fonti analogiche o digitali ma che abbiano uscite analogiche ... in soldoni le care vecchie VHS dei videoregistratori o le videocamere VHSC e 8mm (anche S-VHSC e Hi8mm).

Per le fonti digitali ci vuole una scheda Firewire ... sono in genere più economiche.

Poichè il tuo rivenditore ha sbagliato scheda ... se sei intenzionata a metterci altri 300 Euro circa .. fattela cambiare e avrai un prodotto eccellente (vedi le recensioni su videoin).
Altrimenti DEVI cercare una scheda di acquisizione PCI perchè lo slot AGP è già impegnato dalla tua 8500

Ciao, spero di essere stato chiaro .. se no .. richiedi ;)

bibiu
15-05-2002, 15:07
il mio rivenditore ha detto che può cambiarla ma devo aggiungere dei soldini (80 euro) ma con questa cifra passerei alla 7500 che cmq non ha le entrate per la digitale se no la 8500 mi costa molto di più!allora io ho pensato di tenermi la 8500 che cmq è buona e di mettere sulla scheda madre un adi acquisizione e poi io voglio importare solo dalla mia videocamere che non è digitale e dal video registratore.
Cosa ne pensi?;)

vighi
15-05-2002, 15:25
penso che se la 7500 è la ALL in ... non mi sembra una grandissima spesa .... puoi sempre vedere la recensioni di Desmo su videoin e vedere se ti soddisfa .. poi ci sono tanti 3d aperti sulla 7500 AIW ... guardali ..... se fai questo passo vedi che ci sia almeno il box esterno per evitarti di andare a mettere e togliere i cavi da dietro il PC.

Tieni presente che una scheda decente PCI di acquisizione (se nuova) non ti costa meno di 200 Euro .....

se poi vorrai abbinare in futuro una Firewire .. sarai in tempo !!!

Ciao ;)

Plek
15-05-2002, 15:31
Scusa Vighi se mi intrometto.... :D

Penso che ti convenga aggiungere 80 e passare alla 7500 sempre che questa sia dotata di Video In e Video Out analogico.
Infatti con 80 Euro non credo che tu possa acquistare una scheda di acquisizione analogica altrettanto decente...

Infatti io ho acquistato tempo fa una ATI Radeon VIVO 64DDR (che oggi e' classificata come 7200)
cosi' sullo slot AGP (piu' veloce di uno slot PCI) ho a disposizione sia la scheda video che la scheda di aquisizione (anche se solo in analogico e con il solo video composito...).
Uso un videoregstratore connesso all'input composito della scheda video per catturare da videocassetta o dai programmi TV.
In realta' con la VIVO puoi utilizzare qualsiasi fonte che metta a disposizione in uscita un segnale video-composito, cioe' praticamente tutti i videoregistratori, le telecamere, i DVD player e i decoder-sat presenti sul mercato visto che tale segnale e' alla base dello standard televisivo analogico (qualsiasi TV dotato di scart ha almeno l'input composito!)... C'e' da dire che il composito e' piu' scarso rispetto al s-video analogico che a sua volta e' piu' scarso di qualsiasi segnale video digitale...

ciao

vighi
15-05-2002, 15:41
ciao Plek ,
figurati se mi spiace .. ormai stai diventando il riferimento ATI del forum :D anzi hai solo rafforzato la mia affermazione che con 80 Euro non ci prendi nulla in più

Piuttosto mi pare che la 7500 AIW abbia anche il Super Vhs come in e out e sto vedendo VideoIN (a proposito ... bel siatrello :D complimenti ;) ) in cui si nota che c'è anche il box con entrate e uscite

Sai che però non ci hai mai detto che CPU e che HD hai ? (riferito a bibiu)

Ciao, Vighi :)

bibiu
15-05-2002, 16:01
cavolo mi avedete dato così tante informazioni che il mio cervello è in fumo:confused: !!!!!!
allora ricapitolando
mi conviene passare alla 7500 che ha comunque un ottima qualità!la mia 8500 ha solo la s-vhs vga dvi e l'ho pagata 209euro.
Il mio computer è un ASUS P4 1.6G e il hd da 20G POI 256 di rambus.
Scusate il mio linguaggio ma nella vita voglio fare l'architetto ma come diceva Vitruvio "l'architetto deve sapere di tutto" e oggi esiste il computer quindi.......

vighi
15-05-2002, 16:05
la tua 8500 ha solo uscite !!!

assicurati che ti diano la 7500 AIW ultimo modello ... quella recensita da Desmo.

Buono il tuo PC anche se 20 Gb te li fumi in un lampo tra S.O. programmi e filmini ;)

Ciao

Plek
15-05-2002, 16:14
pienamente d'accordo con Vighi.
su tutti i fronti.

bye bye by Plek.

bibiu
15-05-2002, 16:17
mi sembra di giocare a tennis con te saltiamo da un forum all'altro!!!!!:p
cmq ho il masterizzatore, se no come farei le mie presentazioni al prof.?:D
allora parlo con il mio rivenditore, sicuramente mi darà quello che voglio è molto gentile!:)
ciao

bibiu
15-05-2002, 16:27
scusa vighi ma cosa è S.O.?
ciao

P.S. Ciao Plek

thedoors
15-05-2002, 16:28
plek ti ho scritto sull'altro post!!

Dio dovremo fare una faq, quando comincio a capirci qualcosa giuro che la faccio!"!!

vighi
15-05-2002, 16:31
Eh eh eh se sei anche una bella ragazzotta non faccio fatica a crederlo ... e poi i rivenditori sono SEMPRE molto gentili specialmente quando possono venderti una cosa che costa di più :D :D

Che ne dici Plek ????? sei daccordo anche su questo ?????

e la bestia come va ? adesso che fa caldo .. tua miè ti ha già messo la bestia sul balcone perchè fa rumore ? :D :D

Ciao, Vighi

Plek
15-05-2002, 16:40
Originariamente inviato da vighi
[B]Eh eh eh se sei anche una bella ragazzotta non faccio fatica a crederlo ... e poi i rivenditori sono SEMPRE molto gentili specialmente quando possono venderti una cosa che costa di più :D :D

Che ne dici Plek ????? sei daccordo anche su questo ?????

ECCHISSONO IO PER CONTRADDIRTI ???!!!! :D :D :p
Insomma confermo... e parlo da ex-rivenditore....
Eh gia'!

[B] e la bestia come va ? adesso che fa caldo .. tua miè ti ha già messo la bestia sul balcone perchè fa rumore ? :D :D

Ciao, Vighi

Per la CPU Bestiale ho risolto!
Ovvero ho montato la ventola che usavo per il Duron (mooolto piu' silenziosa) sul nuovo dissipatore (HHC-001) in rame....
Risultato? 44-48 gradi con CPU al 100% e rumorosita' uguale a quella che avevo quando c'era montato il Duron.
Con l'XP 1700+ ora..... volo!!!!.....:D :D :D
E le tue temperature?!? Hai aggiunto la ventola addizionale?

bye bye by Plek.

Ps per bibiu SO = Sistema Operativo (Win98 o Win2000 per intenderci..)

vighi
15-05-2002, 16:42
Sai che sono sempre preso da mille attività ... anzi devo scappaaaaaaarrrrrrrrrr ....

PUFF

a domani ;)

Zucchi
15-05-2002, 17:22
Ciao ragazzi, anche io mi voglio prendere la AIW 7500;il fatto è che il mio rivenditore non ce l'ha.Mi ha proposto una Pinnacle studio DV7 a 147 Euro +iva.Voi che dite?Fa la stessa cosa della AIW in quanto a importazione e esportazione?O mi conviene andare da un altro negozio a prendere la AIW?
Ciao!

Plek
15-05-2002, 17:35
Originariamente inviato da Zucchi
[B]Ciao ragazzi, anche io mi voglio prendere la AIW 7500;il fatto è che il mio rivenditore non ce l'ha.Mi ha proposto una Pinnacle studio DV7 a 147 Euro +iva.Voi che dite?Fa la stessa cosa della AIW in quanto a importazione e esportazione?O mi conviene andare da un altro negozio a prendere la AIW?
Ciao!

Sono due cose diverse.
La AIW e', prima di tutto, una scheda video. Poi ha un tuner TV e la possibilita' di acquisire segnali video analogici (s-video e composito).
La Studio DV7 e' una scheda di acquisizione, che acquisisce segnali video sia analogici che digitali...

Domanda:
Tu hai bisogno di una scheda video che anche acquisisca, oppure la scheda video gia' c'e' e vuoi espandere il tuo sistema per acquisire anche il DV (Digital Video)?

Per ulteriori informazioni puoi leggere le recensioni che trovi su www.videoin.org o puoi andare sui siti delle case produttrici....
www.ati.com
www.pinnacle.it

;)

bye bye by Plek

Zucchi
15-05-2002, 21:19
Plek, devo comprarmi il computer nuovo, per cui o metto la scheda video Hercules 7500 AIW (trovarla...qui a treviso non ce l'ha nessuno!) o metto la normale Ati Radeon 7500 più una scheda di acquisizione per fare editing amatoriale...in particolare vorrei vedere tv e registrarla per modificare poi la sìtrasmissione, e soprattutto acquisire da VCR Betamax e vhs, per poi esportare su cd-rom e videocassetta VHS.Che mi consigli?Grazie , ciao!

thedoors
16-05-2002, 07:24
plek siamo tutti con te!!

:)

Plek
16-05-2002, 08:13
Originariamente inviato da Zucchi
[B]Plek, devo comprarmi il computer nuovo, per cui o metto la scheda video Hercules 7500 AIW (trovarla...qui a treviso non ce l'ha nessuno!) o metto la normale Ati Radeon 7500 più una scheda di acquisizione per fare editing amatoriale...in particolare vorrei vedere tv e registrarla per modificare poi la sìtrasmissione, e soprattutto acquisire da VCR Betamax e vhs, per poi esportare su cd-rom e videocassetta VHS.Che mi consigli?Grazie , ciao!

Beh, secondo me la AIW e' un onesto compromesso... Le sue caratteristiche tecniche ti consentono di catturare programmi TV dal tuner interno ed e' dotata di ingressi/uscite video composito e s-video ai quali collegare qualsiasi VCR, videocamera, decoder-sat.....
A proposito se utilizzi il tuner del VCR per registrare i programmi televisivi probabilmente e' anche meglio... cosi' il tuner TV della AIW non ti servirebbe affatto... ma non so se esistono ancora sul mercato delle schede video ATI che mettono a disposizione le connessioni video in video out (VIVO) senza tuner, se ne trovi ( www.ati.com ) costeranno sicuramente meno della AIW... ma ti consentirebbero comunque di catturare in "qualsiasi" formato (AVI, MPEG-1, MPEG-2) e da qualsiasi fonte analogica... Chiaro che per il video digitale ti servira' comunque una scheda di acquisizione dedicata, a meno che tu non decida di acquistare una AIW 8500 DV...
Dammi retta dai un'occhiata alle recensioni sul sito www.videoin.org almeno per vedere tradotte in italiano le caratteristiche tecniche sia delle AIW 7500 (8500) che ad alcuni modelli di schede di acquisizione della Pinnacle....

bye bye by Plek.

Plek
16-05-2002, 08:24
Originariamente inviato da thedoors
[B]plek siamo tutti con te!!

:)

Adulatore! :cool: :cool: :D :D :p

vighi
16-05-2002, 08:39
lo dicevo io che avevi la stoffa giusta :D

Adesso sei passato da esperto ATI a ...... adulato :D :D :D

x Zucchi
se il tuo rivenditore non riesce a recuperarti una scheda che vendono anche in internet .... MOLLALO :D :D

Plek
16-05-2002, 12:52
[B]lo dicevo io che avevi la stoffa giusta :D

Adesso sei passato da esperto ATI a ...... adulato :D :D :D

:eek:

Denchiou...
Sono commosso...
Addirittura campione...
Certo e' che, da quando ho smesso di praticare ciclismo agonistico, di STOFFA per FASCIARE questo "campione" CE NE VUOLE MOOOOLTISSSSIMA!!! :D :D :p

bye bye by Plek.

vighi
16-05-2002, 13:14
certo che da quando 'sto KKKKAISER di tallone mi ha obbligato a fermare il mio tennis agonistico .... di stoffa ne serve tanta anche a me :D :D

è che la consumi tutta tu e io non ne trovo più in giro :D :D

Ciao

Plek
16-05-2002, 13:31
[B]certo che da quando 'sto KKKKAISER di tallone mi ha obbligato a fermare il mio tennis agonistico .... di stoffa ne serve tanta anche a me :D :D
Problemi che toccano VOI MOTOLOGICI EROI (tu e Achille) ;)

[B]è che la consumi tutta tu e io non ne trovo più in giro :D :D

Ciao
E' vero, sob :( , oltre a non essere un MITOLOGICO EROE... sono ciccionissimo ( :D )

bye bye by Plek.

PS I'm looking on your newest clip......

Zucchi
17-05-2002, 21:17

Il problema è che sembra che tutta Treviso non conosca l'esistenza dell a7500 AIW. Cque, mandando in quel paese lo studio di matematica, hop passato un intero pomeriggio a cercare sta skeda in quel di Mestre (ci sono una trentina di negozi), e a Venezia (che pizza, su e giù per ponti :eek: ), comunque non ho trovato niente, al max qualcuno che mi dice che se la prenoto , mi arriva fra una settimana (credeghe ai ufo)
Che consigliate?Dove la vendono su internet?Garanzie?

Zucchi
17-05-2002, 21:46
MIRACOLO!Ho trovato la scheda Hercules 7500 AIW su b*w.it (il nome è ben occultato,vero?:D )
Adesso però mi viene da pensare?Come è la garanzia?Intendo: il negozio b*w è di Milano, e io sono in Veneto...scomodino se la scheda dovesse essere sfigata ed avere dei guasti.E poi, se mi si rompe, che faccio?La spedisco alla b*w che la spedisce alla Hercules, che dopo 5 mesi me la torna indietro forse?
Io avevo raggiunto delle buone garanzie con il mio rivenditore: mi si rompe?Lui la spedisce in assistenza, e intanto mi da una Ati 7500 normale, o una geffo 3 o 4 in sostituzione, finchè non torna la mia....
Che dite?
Aspetto vostri pareri,grazie

Zucchi
18-05-2002, 13:51
up

vighi
20-05-2002, 08:58
Ciao, mi sembra strano che la venda solo B*... forse ce l'ha anche Essed*..... in ogni caso il rischi che corri è quello che hai detto tu ... devi rispedirla e aspettare che torni ... e nel caso di una scheda video è scomodo :)

prova a vedere i contratti di tali vendite online e prova a convincere il tuo rivenditore che questa scheda esiste e che si trova dove l'hai vista tu :)

Ciao :)

Zucchi
20-05-2002, 15:51
Da Esse** è disponibile su ordinazione nel giro di una settimana o due...a dir il vero a me serviva nel giorno di pochi giorni: il computer è tutto lì fermo ad aspettare una scheda video(e pensare che mi manca ancora da installare win200 e Linux...mi vien male!)... comunque la vendono anche da Syspac*...è a Roma, per cui mi andrebbe bene farla prendere da mio fratello e farmela portare venerdì... però c'è sempre il fatto della garanzia...speriamo bene!