PDA

View Full Version : Cambiare il 18.-105 Nikon

M0rd0r
30-04-2013, 07:30
Salve a tutti,

avrei intenzione di acquistare l'obiettivo Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD e di sostituirlo al mio attuale zoom tuttofare Nikon 18-105 VR.
Il motivo della sostituzione è che mi piacerebbe affiancare un'ottica degna di questo nome alla mia Nikon D7000. Le limitazioni che trovo sul mio attuale obiettivo sono principalmente due:
- ottica un po' buia, più di una volta mi sono trovato costretto ad alzare molto gli iso perché avevo valori di diaframma chiusi.
- la qualità non eccelsa di questo vetro, con 16Mpx di sensore si inizia a fare vedere.

Poiché la spesa non è poca, avrei bisogno di alcuni consigli da parte vostra:
1° - il cambio, in ragione dei miei problemi, è conveniente?
2° - ci sono altre alternative a questo obiettivo?
3° - rimarrei completamente scoperto sul lato "grandangolare" ... consigli?
4° - alla fine dei conti ... otterrei quello che mi sono ripromesso?

Grazie a tutti, attendo i vostri consigli e suggerimenti.

torgianf
30-04-2013, 07:42
se non e' un problema partire da 36mm equivalenti, si, e' un ottima soluzione, altrimenti su aps c il sostituto ideale sarebbe il tamron 17 50 f2.8

megthebest
30-04-2013, 10:49
se non e' un problema partire da 36mm equivalenti, si, e' un ottima soluzione, altrimenti su aps c il sostituto ideale sarebbe il tamron 17 50 f2.8
quotissimo..

ma anche, calcolando il discorso DX, un Nikon 17-55 2,8 usato a 650/700€ credo sia la miglior accoppiata ... che all'occorrenza rivend in un giorno perdendoci pochi caffè..

zazzu
30-04-2013, 18:25
l'ottica che hai citato è uno zoom normale per fotocamere full frame...

nessun problema ad usarlo su macchine APS-C, ma la lunghezza focale risultante è un po' "anomala" nel senso che, partendo da un 36mm ti giochi la zona grandangolare.

se per i tuoi utilizzi non te ne frega nulla di avere un focale che copra anche il grandangolo allora prendilo pure, è una lente eccelsa e saresti anche a posto per un futuro upgrade verso il full frame.

altrimenti, dovresti rivolgerti verso zoom normale fatti apposta per sensori APS-C, con focali che partono dai 17mm.
in questo campo ci sono 2 nomi da fare, l'originale nikon 17-55 f2.8, eccelso, nitidissimo ma non stabilizzato e soprattutto dal costo a nuovo di circa 1400€.
Il secondo è il tamron 17-50 f2.8 VC, ottica assolutamente degna di nota per il suo rapporto qualità prezzo in quanto viene sui 350€ ed è anche stabilizzato.

detto sinceramente, anche potendoselo permetterei io andrei sul tamron (ed infatti così ho fatto) in quanto per un uso amatoriale, sfido chiunque riconoscere la differenza di due foto fatte con i due obiettivi, la differenza di 1000€ tra i due non è assolutamente accompagnata da una differenza di qualità così evidente e contando che il tamron è anche stabilizzato che aiuta col micromosso in pose lunghe.

riepilogando:
non ti interessa il grandangolo ma preferisci focali più lunghe vai di 24-70, se no di 17-50

in entrambi i casi ti consiglio di considerare le ottiche tamron in quanto, per un uso amatoriale, hanno davvero poco da invidiare della controparte originale nikon ma con un costo nettamente inferiore:

24-70
nikon 1500€
tamron 800

17-50
nikon 1400
tamron 350

bestbigone
02-05-2013, 00:54
Per come la vedo io andrei di 17.50 della tamron non vc ( costa 290€ sulle amazzoni) e se ti serve un tele puoi sempre prendere un 55.200 europeo che costa sui 170 € nuovo sulle amazzoni, giusto per coprire tutte le focale che usavi aggiungendo 100mm.
Così fai un buon upgrade
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

M0rd0r
02-05-2013, 20:24
Grazie per i consigli. L'unica cosa che mi faceva rimanere perplesso per il 17-50 sono 2:
- l'obiettivo è valido solo per fotocamere APS-C
- l'obiettivo mi costringerebbe a portarmi dietro sempre un "rimpiazzo" per le focali + lunghe in quanto, 50mm sono forse un po' corti per coprire la maggior parte degli utilizzi.

Purtroppo non penso però vi sia nulla di + simile al 24-70mm per APS-C tra le varie case di obiettivi. Certo il prezzo .. è allettante.

torgianf
02-05-2013, 20:28
il 17 50 e' l' eqivalente del 24 70 su fufu

zazzu
02-05-2013, 21:03
Grazie per i consigli. L'unica cosa che mi faceva rimanere perplesso per il 17-50 sono 2:
- l'obiettivo è valido solo per fotocamere APS-C
- l'obiettivo mi costringerebbe a portarmi dietro sempre un "rimpiazzo" per le focali + lunghe in quanto, 50mm sono forse un po' corti per coprire la maggior parte degli utilizzi.
non credere che 20mm in più ti cambino la vita...si tratta di fare 2 passi avanti...
il grandangolo secondo me è più importante, xkè non sempre si possono fare 2 passi indietro per far stare tutto nell'inquadratura

Purtroppo non penso però vi sia nulla di + simile al 24-70mm per APS-C tra le varie case di obiettivi. Certo il prezzo .. è allettante.

bhe, ma se ti vanno bene come focali puoi prenderlo senza problemi (l'unica cosa è, visto il prezzo, magari di pensare all'equivalente tamron)

di simile al 24-70 per APS-C ce ne sono dal punto di vista delle focali, e sono anche più completi partendo dal grandangolo, però non sono così luminosi...
tra i migliori ci sono:

nikon 16-85 f3.5-5.6 famoso per la nitidezza sui 500€
nikon 18-70 f3.5-4.5 non è molto diffuso, si trova sui 300€

come detto il 17-50 f2.8 non è altro che la naturale trasposizione del 24-70 per fotocamere APS-C, per questo non è molto comune vedere un 24-70 usato sul APS-C, ma ripeto, nessuno ti vieta di usarlo, se quelle focali fanno per te, prendilo pure