PDA

View Full Version : Quale distro per nb con Sempron 3000+?

Gregor
29-04-2013, 20:19
Salve, mi consigliate una distro leggera per il mio nb un pò vecchiotto (512mb di ram, 80Gb hdd, Svga Radeon Xpress 200M e audio ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97)?
Il notebook, con Windows XP SP3, aggiornato e con Avira free è diventato lentissimo! Vorrei lasciare solo Linux.
Lo userei solo per navigare in internet, creare e stampare qualche documento e usare i miei conto online. Quindi vorrei star tranquillo lato sicurezza (ho una connessione WPA con Fastweb).

sacarde
29-04-2013, 20:30
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema#Computer_meno_potenti

Gregor
29-04-2013, 20:54
Quindi Xubuntu potrebbe fare al caso mio.
In casa mi ritovo un cd con Ubuntu 11.10 (di due anni fa...).
Meglio scaricare una Xubuntu recente?
Slackware me la sconsigliate?
Grazie.

Edit: la Xubuntu 13.04 si può provare (live) e poi installarla eventualmente, oppure la live è una ISO diversa da quella che si può installare?

sacarde
29-04-2013, 21:16
io scaricherei una recente, che dovrebbe essere live e installabile

p.s.
slack secondo me e' per un po piu esperti

Gregor
29-04-2013, 21:19
io scaricherei una recente, che dovrebbe essere live e installabile
Intanto ho messo una ISO in download...così per provarla...

p.s.
slack secondo me e' per un po piu esperti

Su questo nb nel 2006 usavo la Slackware 10.2 e girava bene...non so però se l'ultima slackware vi possa girare decentemente.
Vero un pò ostica all'inizio, ma che soddisfazioni...:Prrr:

sacarde
29-04-2013, 21:22
beh allora sei esperto...

una netinstall + ambiente minimo va bene qualsiasi

Gregor
29-04-2013, 21:33
beh allora sei esperto...
No, no, non ricordo più nulla! :muro:
Ho usato la 10.2 per un annetto, partorendo questa (che vedo con piacere essere ancora online): :D
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Hp_Pavilion_DV5008EA
Partirei da zero...:rolleyes:

una netinstall + ambiente minimo va bene qualsiasi

ehm ehm...non ho più il tempo di allora, in cui sperimentavo, sperimentavo... :(
Ho bisogno di un sistema subito funzionale e operativo...:Prrr:

CielitoLindux
30-04-2013, 09:39
Hai partorito quella popò di guida e non ti ricordi più nulla??? Tu non ce la racconti giusta :D Tutto quel sapere non può perdersi così :Prrr:

Battute a parte, potresti cercare distro per pc datati e dovresti trovare una serie di link con distro apposite. Cmq anche una distro main stream con un DE leggero (LXDE o XFCE) dovrebbe andare bene.

Gregor
30-04-2013, 09:58
Hai partorito quella popò di guida e non ti ricordi più nulla??? Tu non ce la racconti giusta :D Tutto quel sapere non può perdersi così :Prrr:
Eh eh eh purtroppo avendo smesso di usare Linux (per diverse questioni) si finisce per dimenticare anche l'abc...
Alla fine l'avrò usato un annetto.

Battute a parte, potresti cercare distro per pc datati e dovresti trovare una serie di link con distro apposite. Cmq anche una distro main stream con un DE leggero (LXDE o XFCE) dovrebbe andare bene.

Ho provato la live di Xubuntu (ultima) grafica davvero bruttina...poco feeling e la live di Ubuntu 11.10 (che già possedevo) decisamente meglio.
Quasi quasi rimetto in circolo la slack 10.2 :)

Altro appunto: sia con Xubuntu che con Ubuntu live la scheda wireless resta spenta (anche il led del notebook non si accende alla pressione del tasto apposito). Con altro notebook, sempre hp, ma più recente, con la live di Ubuntu ero subito in internet.

CielitoLindux
30-04-2013, 10:02
XFCE in effetti non eccelle in estetica. Ma è cmq molto modificabile. Prova Lubuntu, molto carino, ma pur sempre una *buntu. Visto che sei a provare, prova anche Fedora. C'è già una alpha della 19 in giro ma la stabile ora è la 18.

Per la scheda prova a cercare su google se altri hanno avuto lo stesso problema e se hanno risolto e come.

masand
30-04-2013, 10:34
Salve, mi consigliate una distro leggera per il mio nb un pò vecchiotto (512mb di ram, 80Gb hdd, Svga Radeon Xpress 200M e audio ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97)?
Il notebook, con Windows XP SP3, aggiornato e con Avira free è diventato lentissimo! Vorrei lasciare solo Linux.
Lo userei solo per navigare in internet, creare e stampare qualche documento e usare i miei conto online. Quindi vorrei star tranquillo lato sicurezza (ho una connessione WPA con Fastweb).

Scegliti la distro con l'ecosistema che più ti aggrada e metti l'ambiente più adatto alle tue esigenze.

Se ti piace un ambiente basato su KDE puoi sempre usare RazorQT (http://razor-qt.org/), se invece il tuo PC proprio non ne vuole sapere puoi sempre optare per ambienti come:

JWM:

sudo apt-get install jwm
http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2013/04/jwm.png

Blackbox:
sudo apt-get install blackbox
http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2013/04/blackbox.jpg

I comandi sopra sono validi se ovviamente sei in *buntu.

Un saluto a tutti...
masand

Gregor
30-04-2013, 19:04
In questo periodo non me ne va una diritta...intanto ho scoperto che se la scheda wireless del nb è accesa e avvio xubuntu live o ubuntu live, queste si impallano e devo riavviare. Con la scheda spenta tutto ok, ma niente connessione...:muro:
Infine, non so la pass di root in xubuntu...sapete di default qual è (sono in live).
Tnx!

sacarde
30-04-2013, 20:38
come le altre -ubuntu

root e' disabilitato, devi usare "sudo"

oppure dargli la password: sudo passwd root

Gregor
09-05-2013, 13:55
Progetto fallito, ho dovuto utilizzare il nb per altro.
Ma riparto con Ubuntu su un fisso muletto ;)
Tnx a tutti!