View Full Version : Asus N56vz - Problema Batteria
federicofz
29-04-2013, 18:44
Salve a tutti.
Riscontro il seguente problema di batteria nel portatile N56vz.
Il portatile è stato acquistato circa 2 mesi fa.
La batteria del portatile si comporta in modo anomalo:
Attraverso programmi di diagnostica ho constatato un livello di usura altalenante, dal 10% al 80% e un livello di autonomia anch'esso altalenante che porta spesso il portatile a spegnersi inavvertitamente nel caso di utilizzo senza caricabatterie collegato.
Anche la capacità di carica massima, originalmente di 57 720 mWh oscilla tra valori bassissimi (3 200 mWh) e valori intermedi (32000 mWh). Non viene quindi mai raggiunta la carica completa compromettendo l'autonomia.
Ho riportato il computer alle impostazioni di fabbrica pensando fosse un errore relativo al sistema operativo ma il problema persiste.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o ha idea di come risolverlo?
Grazie anticipatamente! :)
HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 18:58
Non è un problema a livello software, penso che la batteria abbia una o più celle danneggiate, che la porta a funzionare in maniera "alterna".
Sicuramente se è questo il problema è dovuto a un problema di fabbrica, sicuramente non è colpa tua perché ce l'hai da troppo poco tempo.
Penso che un bel messaggio di spiegazione ad ASUS chiarirà il problema.
Siccome la batteria è estraibile, penso che non debbano nemmeno ritirare tutto il portatile, visto che basta sostituire la batteria.
Comunque non so con che software hai testato la batteria, se non l'hai già fatto prova a guardare che dati riportano SIW o Everest.
federicofz
29-04-2013, 19:10
Non è un problema a livello software, penso che la batteria abbia una o più celle danneggiate, che la porta a funzionare in maniera "alterna".
Sicuramente se è questo il problema è dovuto a un problema di fabbrica, sicuramente non è colpa tua perché ce l'hai da troppo poco tempo.
Penso che un bel messaggio di spiegazione ad ASUS chiarirà il problema.
Siccome la batteria è estraibile, penso che non debbano nemmeno ritirare tutto il portatile, visto che basta sostituire la batteria.
Comunque non so con che software hai testato la batteria, se non l'hai già fatto prova a guardare che dati riportano SIW o Everest.
I test li ho effettuati con Battery Info View.
Ho installato SIW.
L'unica differenza riscontrata è sul grado di usura:
Battery Info View indica 68%
SIW indica 33%.
Per gli studi che ho intrapreso ho necessità di usufruire del portatile e rimanere senza è un problema :sofico:
HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 20:42
Si infatti è quello che ti ho scritto, siccome è solo un problema di batteria, basta sentire il servizio di RMA dell'ASUS e loro ti diranno come bisogna comportarsi, secondo me non c'è bisogno di mandare via tutto il portatile ;)
Stephanello
04-01-2014, 11:03
Salve a tutti.
Riscontro il seguente problema di batteria nel portatile N56vz.
Il portatile è stato acquistato circa 2 mesi fa.
La batteria del portatile si comporta in modo anomalo:
Attraverso programmi di diagnostica ho constatato un livello di usura altalenante, dal 10% al 80% e un livello di autonomia anch'esso altalenante che porta spesso il portatile a spegnersi inavvertitamente nel caso di utilizzo senza caricabatterie collegato.
Anche la capacità di carica massima, originalmente di 57 720 mWh oscilla tra valori bassissimi (3 200 mWh) e valori intermedi (32000 mWh). Non viene quindi mai raggiunta la carica completa compromettendo l'autonomia.
Ho riportato il computer alle impostazioni di fabbrica pensando fosse un errore relativo al sistema operativo ma il problema persiste.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o ha idea di come risolverlo?
Grazie anticipatamente! :)
Ciao Federico,
vorrei sapere come ti sei mosso nei confronti di ASUS per la problematica segnalata. Da ieri infatti anche il mio N56VZ mostra segni di cedimento sul fronte batteria! Nonostante svariati tentativi di ripristino, la batteria risulta al momento allo 0% di carica e il led di carica alterna luce costante con lampeggii non meglio identificati.
Anche la mia macchina, acquistata a fine luglio 2013, sin dai primi utilizzi ha manifestato spegnimenti anomali - l'utilizzo che ne faccio è davvero sporadico, parliamo di 3 / 4 ore alla settimana quindi posso ritenere di avere un PC praticamente nuovo. Ho ancora l'etichetta ben incollata della Garanzia ASUS Kasko, questo mi fa ben sperare :)
Per concludere vorrei sostanzialmente capire se hai solo spedito la batteria o tutto il PC. Vivendo a Milano spero proprio di potermi recare di persona presso un punto di riparazione (mi informerò in tal senso:)).
Chiedo scusa a tutti se ho ripristinato dalle ceneri questo post ma online non si trovano grandi informazioni sull'argomento.
Un saluto,
Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.