PDA

View Full Version : Nuovo cell fascia alta... Cinese di razza?!

pildaceus!
29-04-2013, 17:00
Dear All, scusate la lunghezza del tharead...ma ci rimugino su da un po'.
E' venuto quasi il momento di cambiare smartphone; in ordine di priorità, lo uso/userò per:
-telephonate e sms (quindi che abbia buona ricezione e audio)
-internet e email, anche lavorative, quindi voglio gestire "comodamente" anche allegati abbastanza pesanti (documenti Office e pdf)
-player musicale
-macchina fotografica
-navigatore
-giocare/player video
Aggiungo che trovo il root molto comodo, e una buona comunità di modders una garanzia sulla longevità del telefono... ma non ho tempo (e voglia) per cambiare una ROM al giorno e spulciare forum per trovare workaround a miriadi di problemini. Per dire, ho un Nexus 7 e non ho trovato necessario usare ROM non stock.
Per la maggior parte degli usi videoludici, e per sessioni internet/mail articolate uso il citato N7, ma non me lo trascino sempre dietro...
Anche se un buon fascia media basterebbe, mi sto orientando verso la fascia alta del mercato, sia per "ingordigia" che perchè vorrei che durasse - ovvero sia usabile e non obsoleto - per un anno e mezzo, anche un paio. Indi mi starei orientando verso:
-cpu: equivalente a Snapdragon S4 Krait o simili; gpu di conseguenza
-RAM: 1GB, meglio 2
-risoluzione: HD, magari full HD
-storage: ideale 16Gb + SD, ma anche solo 16 GB. 32 GB non necessari ma non fanno schifo
-dimensioni: tra i 4 e i 5", ma preferirei il meno possibile (4.7"?)
-non mi dispiacerebbero uscita video e NFC
Per farmi un'idea ho dato un occhio ai vari top, e... Galaxy S4 non mi piace (de gustibus), del Sony Z ho letto parari poco buoni sullo schermo, LG... brutte esperienze!! L'HTC One mi piace moltissimo, ma, sinceramente, preferirei stare sui 400-450€, non 650! Mentre mi stavo adeguando a far scendere l'asticella dei requisiti (ma su quali terminali?), mi è cascato l'occhio su alcuni cinesi molto interessanti: Oppo Find 5, Xiaomi MI2s, Meizu MX2.
Prezzi sui 350-400€, hw da top, qualità - a sentire le recensioni - molto buona.
I dubbi sono vari: dove comprarli (l'Oppo è l'unico con uno store internazionale), sopratutto nell'ottica della garanzia, assistenza meno semplice e con lungaggini... e controversie?
E, lo dico chiaramente, non mi piace l'idea di non poterli "toccare con mano" prima di comprarli.
Ci sarebbe la terza via del Nexus 4, che sicuramente ha dalla sua la Google Experience, ma il device non mi convince fino in fondo.
A breve usciranno probabilmente altri terminali interessanti (Sony ZR, Motorola Xphone?), ma non ho voglia di aspettare ad libitum...
Voi che consigliate? Ci sono altri con dubbi amletici assortiti?

paultherock
30-04-2013, 08:50
Mo Xiaomi Mi2s potrebbe fare al caso tuo viste le caratteristiche che cerchi, unica cosa devi comparlo per forza dalla Cina (es. ibuygou.com o similari) oppure aspettare che arrivi su siti d'importazione come viandroid (dove però il prezzo sarà chiaramente più alto).
Per quanto riguarda la garanzia devi andare per forza appoggiarti alla Cina, forse con vivandroid puoi appoggiarti a loro, ma alla fine fanno sicuramente da passacarte spedendolo loro in Asia.

pildaceus!
01-05-2013, 11:37
Ciao paultherock, grazie della risposta.
come store avevo individuato anche sciphone.fr... ma posso chiederti cosa ti farebbe preferire lo Xiaomi al Meizu o all'Oppo?

paultherock
01-05-2013, 12:35
Ciao paultherock, grazie della risposta.
come store avevo individuato anche sciphone.fr... ma posso chiederti cosa ti farebbe preferire lo Xiaomi al Meizu o all'Oppo?

Ti ho citato quello perché è l'unico di cui avevo cercato un po' di notizie approfondite in merito e so che c'è una community italiana che lavora sull'interfaccia MIUI per localizzarla per il nostro paese (miui.it). Comunque adesso ho guardato anche il Meizu MX2 e direi che lo metterei allo stesso livello. L'Oppo l'ho scaratto perché per me 5" sono troppi, ma se non è un problema per te direi che tutti e tre sono interessanti!

pildaceus!
01-05-2013, 13:34
L'Oppo l'hai scaratto? E che ti ha fatto di male! :D
Proprio non poterli provare "fisicamente" non mi aiuta nella scelta.
Meizu e Xiaomi sono di dimensioni molto simili, e paragonabili al mio LG Black attuale. L'Oppo è più pesante e più grande, ma tutto sommato non molto più del Nexus 4 - 7mm in più di lunghezza,le altre dimensioni (a parte il peso) sono uguali.
Sul comparto hw direi che sono tutti delle bombe.
L'oppo mi attira anche perchè ho letto rece entusiastiche (vedi ad es. http://www.youtube.com/watch?v=XkqiFOvF8v0), riceve aggiornamenti frequentissimi, sta venendo supportato dal team CM e può essere comprato direttamente dal produttore senza intermediari. Ma, appunto, mi lasciano perplesso dimensioni e peso - non vorrei trovarmi con un mattone in tasca.
Xiaomi Mi2S ha dalla sua la MIUI. Il Meizu MX2 è probabilmente il meno diffuso in EU, e questo alla lunga potrebbe essere un handicap - io vorrei tenere il terminale per un bel po, almeno 1 anno e mezzo, e la diffusione aiuta a farlo tenere vivo... almeno dalle comunity.
Il Nexus... è un Nexus, a parte la micro SD ha tutto quel che si può desiderare (uscita video, NFC etc), ma da un lato non riesco a farmelo piacere più di tanto, dall'altro in giro si leggono cose poco piacevoli si fotocamera e robustezza.
Sigh!