PDA

View Full Version : SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB samsung

Manuele33
29-04-2013, 16:12
Salve a tutti , volevo cambiare hd visto che ho ancora quelo vecchio classico 7200 rpm , adesso volevo passare a ssd , vedevo su un noto rivenditore che c'è questo modello di ssd samsung SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB sul sito ci sono le recensioni degli acquirenti e sono ottime , voi che ne sapete più di me che ne pensate ? grazie per i vostri preziosi consigli :D

zagor977
01-05-2013, 06:11
è il miglior ssd in commercio, sia per prestazioni che per affidabilità

cecco89
02-05-2013, 22:01
mi aggrago al post invece che aprirne uno uguale.

stavo guardando proprio questo ssd ed ho visto che si trova con relativamente poco (145€ circa)

poi ho visto che come carateristiche tecniche e la velocita di scrittura e lettura è la seguente:
Sequential Read Speed Up to 530MB/s
Sequential Write Speed Up to 240MB/s

quello che guardavo io pero non è il pro ma quello normale, il pro pensavo lo facessoro solo da 500Gb.

allora ho visto che il SSD Sandisk UltraPlus 256GB ha queste caratteristiche
Lettura 515MB/s
Scrittura 440MB/s

mi sembra strano che abbia quasi il doppio in scrittura rispetto al samsung, fra questi due mi conviene piu sandisk o vado su samsung, sono entrambi da 250gb, solo che sandisk non li conoscono e non so se sono buoni qualitativamente, come prezzi costa meno il sandisk

zagor977
02-05-2013, 23:09
vai su samsung. i dati dichiarati da sandisk sono ottenuti in condizioni difficilmente verificabili nell'uso reale.

Alpha Centauri
04-05-2013, 19:03
mi aggrago al post invece che aprirne uno uguale.

stavo guardando proprio questo ssd ed ho visto che si trova con relativamente poco (145€ circa)

Samsung 840 PRO 256 gb a 145€? Addove? Io il prezzo più basso che ho trovato per adesso è di 182€ + SS, altrimenti 199€ SS incluse da Amaz...., per andare sul sicuro come venditore....

zagor977
04-05-2013, 19:23
Samsung 840 PRO 256 gb a 145€? Addove? Io il prezzo più basso che ho trovato per adesso è di 182€ + SS, altrimenti 199€ SS incluse da Amaz...., per andare sul sicuro come venditore....

il titolo è riferito al pro
invece cecco89 si riferisce a quello liscio

Alpha Centauri
05-05-2013, 00:03
il titolo è riferito al pro
invece cecco89 si riferisce a quello liscio

Mmmh, in effetti rileggendo il suo post vedo che l'aveva anche scritto: grazie per avermelo fatto notare... Forse leggendo dal telefonino mi era sfuggito.
Mi pareva un po' troppo basso come prezzo per la versione PRO. Dunque, per l'840 PRO da 256 gb, 180€ si può già considerare un buon prezzo di riferimento?

Ps provo a chiedere qui in attesa di aprire un topic specifico: ma si può montare uno di questi SSD su una vecchia scheda madre per Pentium 4 socket 478 SATA 1? So che sarebbero fortemente castrati, ma tanto ne dovrò comunque comprare uno per l'upgrade che farò appena esce Haswell e risolvono i vari bug che già si porta dietro (servirà almeno lo step C2, sempre che non emergano altre rogne). Solo che poichè il tutto non avverrà prima di settembre, ed io non posso proprio più andare avanti con questo pc, inizio comprando adesso tutto lo storage (un SSD ed un hd meccanico da 2tb), per montarlo sul pc attuale e dargli un po' di respiro, provo ad installarci su Win 8 e vedo come va. Se però ci sono incompatibilità gravi con hardware così vetusto, allora inutile spendere adesso i soldi per fargli prendere polvere per 4-5 mesi ancora.

zagor977
05-05-2013, 10:45
180 per un pro 256gb...direi che è un ottimo prezzo
sul p4 con sata1 lo puoi benissimo montare, anche se è fortemente castrato, dovrebbe comunque velocizzarti parecchio quel pc

Alpha Centauri
05-05-2013, 19:18
180 per un pro 256gb...direi che è un ottimo prezzo
sul p4 con sata1 lo puoi benissimo montare, anche se è fortemente castrato, dovrebbe comunque velocizzarti parecchio quel pc

Ok, se è così mi va bene: per qualche mese lo utilizzerò così, e poi lo monterò su un sistema di ultima generazione. L'importante è che parta (temo molto le impostazioni del bios, ormai preistorico, che potrebbe non rilevare correttamente l'unità), poi anch'io non ho dubbi che per quanto castratissimo, non potrà non migliorarmi la situzione rispetto a come sto messo adesso, anche senza ahci, trim, driver ottimizzati etc...
Comunque, per la precisione, il PRO al momento lo troverei a 193€ circa SS incluse, cosa che forse mi farebbe propendere per il prenderlo su Amazon a 199€, per andare sul sicuro: per 6€.... Almeno so già che son serissimi.
Thanks....