View Full Version : [WPF C#] Leggere/Scrivere valore cella DataGrid
Salve a tutti,
per tutto il giorno sto giocando con la DataGrid del WPF per cercare di leggere il valore della cella selezionata che in windowsform bastava fare:
DataGridView1.Item(0, DataGridView1.CurrentCell.RowIndex).Value.ToString
Sono riuscito a ricavarmi la riga della cella selezionata con:
int riga = dgwTrasferta.Items.IndexOf(dgwTrasferta.SelectedItem);
mentre la colonna del valore da prendere è sempre 0, adesso come faccio a leggere il valore della cella per esempio colonna 0 e riga 2?
spero che qualcuno mi aiuti
grazie in anticipo a tutti
Squall 94
02-05-2013, 22:31
Devi prelevare il valore della cella selezionata con il mouse oppure a pripri vuoi memorizzare il valore di una cella specifica ?
Non sapendo il risultato della query, se stai operando in un database, non capisco l'esigenza di prelevare una cella a priori .
Quindi penso tu ti riferisca al prelevamento quando clicchi con il mouse, spiegati meglio :) .
Cerco di spiegarmi :)
ho due tabelle in un db sql compact, di cui una e in relazione 1 a molti con l'altra. Ora popolo una datagrid con un dataset e un dataadapter (utilizzando itemsource) in modo che posso modificarla e ci pensa tutto il dataadapter a effettuare le modifiche nel db. Ora siccome in questa tabella ho la chiave primaria dell'altra tabella, ho fatto in modo che facendo doppio click sulla chiave primaria per modificarla si apre un'altra datagrid dove mostra i dati dell'altra tabella e io vorrei fare in modo che cliccando su un record della seconda tabella mi va a modificare la chiave primaria nella prima tabella.
Spero di essermi spiegato :D
Squall 94
03-05-2013, 17:14
Ho fatto fatica ma ho capito :) .
Quando clicchi due volte e vorresti modificare la chiave primaria della tabella 1, come intendi interagire ?
Se vuoi modificare il campo di una tabella devi operare con una query, almeno io in ADO.NET faccio così .
Quindi al massimo dovresti far diventare la stringa ( query ) un oggetto, ma in questo caso ci dovrebbe essere una libreria che permetta ciò .
In ADO.NET non so di questa cosa .
Non so se ti conviene una cosa simile, sarà sicuramente qualcosa di laborioso, se è questo quello che volevi fare .
Perderesti parecchio tempo a cercare una funzione simile .
Ti consiglio comunque di provare altre strade, magari facendo apparire un nuovo form quando clicchi e da li con le TextBox modifichi il contenuto del campo con tutti i controlli che vuoi .
Mi sembra una buona cosa :) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.