PDA

View Full Version : Nuovo operatore ADSL

xdav
29-04-2013, 14:11
Ciao a tutti come da titolo devo scegliere un nuovo operatore ADSL in quanto cambio casa. Dovrei distare dalla centralina circa 1km in linea d'aria. Siccome non necessito più di telefono fisso puntavo per:
-Tiscali, ho effettuato la prova della copertura e mi dice che ho la 20mb però dice che sono obbligato ad usare il loro modem e leggendo in giro sembra che significhi sia wholesale;
-Fastweb, dovrei avere la 20 mb ma non si capisce se sono in ull o in ws, oltre al fatto che ci sono tutte quelle storie riguardo all'ip pubblico e le porte che non si possono sbloccare (ho avuto Fastweb 2 anni fa);
-Infostrada dice che ho la copertura sia 8mb che 20mb;

Secondo voi cosa dovrei scegliere?
Un'altra cosa che non ho capito molto bene è:
in caso di ull tutti i provider sono comunque dentro la stessa centralina?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno :-)

Fabulous Muscles
29-04-2013, 16:05
sei coperto in ULL da tutti. Fastweb offre 20 mega solo in ULL, idem infostrada e il modem di tiscali credo serva solo perché usano il VOIP per le telefonate.
La centrale rimane quella, ma saresti collegato alla loro rete e non a quella di telecom.

xdav
29-04-2013, 16:12
Quindi dici che è "indifferente" quale operatore scegliere? A questo punto valuterò il più conveniente, grazie :-)

Psyred
29-04-2013, 16:18
sei coperto in ULL da tutti. Fastweb offre 20 mega solo in ULL

Fastweb la offre anche in wholesale in realtà, comunque basta leggere il messaggio di copertura: "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB" = ULL.

xdav
29-04-2013, 16:30
basta leggere il messaggio di copertura: "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB" = ULL.

Quando digito l'indirizzo dice:

Complimenti,
la tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega

Psyred
29-04-2013, 16:45
Quando digito l'indirizzo dice:

Complimenti,
la tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega

E' ULL, in ws ti dice "...è raggiunta dalla tecnologia ADSL fino a...".

P.S.

Sono andato a controllare la copertura di una centrale nella mia città fino a poco tempo fa coperta dalla 20 Mega in wholesale è ora dà solo la 6000/512, in pratica hanno cessato di rivendere quel profilo anche in bitstream? :confused:

xdav
29-04-2013, 16:48
Sono andato a controllare la copertura di una centrale nella mia città fino a poco tempo fa coperta dalla 20 Mega in wholesale è ora dà solo la 6000/512, in pratica hanno cessato di rivendere quel profilo anche in bitstream? :confused:

Ahah, Fastweb è sempre stato un mondo a parte, infatti proprio per le mie esperienze passate preferirei evitare, almeno nella mia città. Poi ovviamente in altre zone può essere benissimo anche la migliore, non mi sento di giudicarla "nazionalmente" :-)