LucaST79
29-04-2013, 13:44
Ciao a tutti! eccomi di nuovo a chiedere aiuto agli esperti del forum :) Devo popolare un array 2d 10x10 con la somma dei propri indici se fanno un numero pari, altrimenti nelle posizioni riga+colonna dispare gli elementi avranno valore zero. Il problema si pone quando faccio partire il ciclo principale che mi si ferma alle coordinate 0,9...
ex : matrice[0][0] = 0 (perchè 0+0 è pari)
matrice[0][1] = 0 (perchè 1 è dispari)
matrice[0][2] = 2 (perchè 0+2 pari)
matrice[0][3] = 0 (perchè 0+3= 3 dispari)...
e così via...
come faccio a popolare tutte le coordinate dell'array senza fermarmi alla [0][9]?
int matrice[10][10];
int i,k;
for (i=0; i<10; i++){
for (k=0; k<10; k++){
if (i+k % 2==0){
matrice[i][k]=i+k;}
else if(i+k % 2 == 1){
matrice[i][k]=0;}
}
}
for (i=0; i<10; i++){
for (k=0; k<10; k++){
cout << matrice[i][k]<<endl;
}
}
ex : matrice[0][0] = 0 (perchè 0+0 è pari)
matrice[0][1] = 0 (perchè 1 è dispari)
matrice[0][2] = 2 (perchè 0+2 pari)
matrice[0][3] = 0 (perchè 0+3= 3 dispari)...
e così via...
come faccio a popolare tutte le coordinate dell'array senza fermarmi alla [0][9]?
int matrice[10][10];
int i,k;
for (i=0; i<10; i++){
for (k=0; k<10; k++){
if (i+k % 2==0){
matrice[i][k]=i+k;}
else if(i+k % 2 == 1){
matrice[i][k]=0;}
}
}
for (i=0; i<10; i++){
for (k=0; k<10; k++){
cout << matrice[i][k]<<endl;
}
}