PDA

View Full Version : Opinione su valori adsl

benderchetioffender
29-04-2013, 13:24
Ciao a tutti

volevo un parere su questa linea adsl ed eventualmente come procedere per migliorarne i valori:

situazione:
prima adsl Alice 640k, dopo qualche anno passo a Tele2, contratto 2Mega...fin qui tutto ok, passano gli anni e non mi uppano la linea, intanto iniziano a vendere 4Mega al prezzo della mia 2, poi 7 Mega etc etc, ma per contratto mi dicono che non possono aumentarmi...quindi tutto ok, viaggio lento ma viaggio...(disconnessioni rare in ogni caso, portante stabile)

ora per convenienza sui cellulari son passato a Wind-infostrada, la quale offre una 8 Mega e pago uguale...MA, sorpresa! navigo tale e quale a prima :eek:

a questo punto iniziano ad assalirmi i dubbi, non è che la qualità della mia linea fà schifo??
ho letto dei valori SNR Margin di riferimento, ma qua cozzano con i test e velocità riscontrate nel "real world"

ovvero:
https://docs.google.com/file/d/0B9BrvuoRPjWjTkxtMlBack5mUjg/edit?usp=sharing

Speedtest.net
Ping 45ms
Down 1,94 Mbps
Up 0,43 Mbps

cioè esattamente le stesse prestazioni di prima, con una 2 Mb :mad:
ora, no, non muoio, però è una sbatta che non si puoi vedere nemmeno un video di youtube, e no, non in HD, dico anche solo a 320p....

quindi son andato a vedere i valori del router, che mi spara fuori questo, che però non sembra proprio pupù totale:

System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG160N
xyz

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 509 Kbps
DSL Downstream Rate: 8000 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 11.4 dB 25.3 dB
DSL Attenuation: 31.0 dB 13.6 dB
DSL Transmit Power: 19.3 dBm 12.2 dBm

--- Wireless Information ---
xyz

--- Dynamic Information ---
xyz

---

Ora, non riesco a capire quali valori sono così sballati da avere una così povera qualità di connessione?
io non li capisco
(tipo, 11db in SNR Down dovrebbe essere decente, non schifo non buono, ma decente....ma io vado a velocità IN-decente)

peraltro nella selva di test fatti, uno indicava la centrale a 2,4km da casa, quindi anche qui, non un valore ottimo, ma decente almeno, visto che è metà della massima distanza (eeee si, lo so che si degrada al quadrato..)

sicuramente è nelle possibilità sistemare l'impianto che è anni '90 ( ho visto un paio di scatolette SIP grige, una di fusibili e una -che inverte(??)- i cavi boh.....
Quindi il punto è:
- se sistemo l'impianto, c'è miglioramento tangibile o devo prendermela con wind? o devo prendermela col mondo intero perchè non hanno messo una centrale a 5mt da casa mia? :Prrr:

grazie

benderchetioffender
30-04-2013, 17:47
nessuno ne sa niente? :cry:

Rodig
30-04-2013, 18:56
La linea va bene, in fondo hai una portante di 8000 kbps.
Se lo speedtest è così misero forse ci sono problemi di saturazione, e per quelli non puoi fare nulla.....

benderchetioffender
02-05-2013, 17:11
si ma i problemi di saturazione, imho, dovrebbero andare ad ore di punta
in realtà i test li ho effettuati ad orari random, anche alle 3 di mattina, nulla da fare, sempre li siamo....

ergo, fosse anche la situazione migliore, avrei dovuto riscontrare dei test anche piu bassi (o piu alti se fosse la situazione peggiore)... invece son sempre li a 2mega.....

come dici la portante è a 8000 quindi dovrei andare a 8mega (se non ho capito male, e chiaramente con i momenti di carico minore della rete)