PDA

View Full Version : WIN 7 PAGING,MEMORIA INSUFFICIENTE E DESKTOP HEAP

slide1965
29-04-2013, 11:44
Ho win 64bit installato su ssd e 16 gb di ram,per cui mi è stato consigliato di disattivare il file di paging essendone pressoche' inutile l'utilizzo in un contesto gaming come il mio.
Purtroppo ho alcune anomalie,che si verificano all'apertura di alcuni giochi.

Prendo come esempio Battlefield 3:

entro nel battlelog,entro in un server per giocare e parte il caricamento/collegamento alla partita.
Terminato il processo ,appena prima che appaia la schermata della partita,dove si sceglie la squadra,le armi ecc ecc, il desktop si blocca per "memoria insufficiente".

La memoria utilizzata al momento del crash è questa:

http://imageshack.us/a/img690/681/eccoloquailmiticowin7.png

Com'è possibile che il sistema rilevi memoria insufficiente quando dei 16gb a disposizione ne sta utilizzando 4gb?:confused:
Mi pare che c'e qualcosina che non quadra.

Tutto questo accade se tento di avviare il gioco su 3 monitor e l'unica soluzione al momento è quella di riattivare il file di paging sul disco di sistema,dopodiche tutto funziona.
Ovviamente non mi sembra una gran soluzione;)

Se invece ,sempre con il paging disattivato,avvio il gioco su un monitor,la memoria utilizzata è sempre sui 4gb ma il problema di memoria insufficiente sparisce e tutto fila liscio.

In sostanza,a parita di memoria utilizzata,il problema si verifica solo utilizzando 3 monitor.
Prima di attaccarmi alla mitica frase "è un problema di driver,aspetta i prossimi e vedi se lo fa ancora" mi chiedevo se qualcuno ha un idea di cosa cavolo stia facendo/rilevando win 7?

Potrebbe essere un problema legato al desktop heap secondo voi?

http://blogs.msdn.com/b/itasupport/archive/2010/02/11/mariora-draft-il-desktop-heap.aspx

grazie

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 12:12
Io consiglio sempre di tenerlo il file di paging, perché alcuni processi di Windows mi risulta che ne necessitino per funzionare correttamente.

Siccome 16GB sono veramente molti, per me invece di disattivarlo completamente ti conviene ridurlo.. Alla fine le scritture sull'SSD sono comunque minime ;)

Khronos
29-04-2013, 12:24
non dipende dal sistema operativo.
dipende dal motore del gioco. che a quanto pare cerca il file di paging e lo vuole.

slide1965
29-04-2013, 12:25
non dipende dal sistema operativo.
dipende dal motore del gioco. che a quanto pare cerca il file di paging e lo vuole.
lo cerca solo se uso 3 monitor a quanto pare,perche' se faccio partire il gioco su un montior tutto funziona perfettamente senza paging:confused:

mi e' appena stato suggerito che il paging e' indispensabile per win e non va disattivato per cui mi sa che il problema è gia belle che risolto.:doh:

lo riattivo e stop

mi rimane la curiosità di capire perche' il diverso comportamento in base ai monitor utilizzati ma è lo stesso

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 12:32
Beh quello che ho scritto prima rimane valido ;)

Riducilo e portalo a pochi GB (quanto basta a far partire in modo stabile il gioco, e sarai a posto)..penso possano bastare 3-4GB di file di paging, il resto è sprecato.

slide1965
29-04-2013, 12:37
ok,grazie ragazzi,gentilissimi;)

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 12:41
No problem :mano: