PDA

View Full Version : E-commerce con base estera e multilingua


cruelboy
29-04-2013, 11:15
ciao a tutti,
vi chiediamo un aiuto per districarci in un mare di opzioni e configurazioni folli :)

il problema è questo: ci hanno chiesto di mettere su un e-commerce abbastanza complicato, e cerchiamo la migliore soluzione ad una situazione per noi nuova.

le caratteristiche sono:

base all'estero (la società ha sede in bulgaria mi pare ... comunque è sicuramente appartenente alla comunità europea, non so se può influire, ma lo segnalo ugualmente)
catalogo abbastanza 'ingombrante', ovvero si parte con una base di 300 articoli o giù di li
store multilingua, diciamo che questa può essere una cosa secondaria, e nel frattempo lo store potrebbe iniziare esclusivamente in lingua inglese
gestione 'ultraprecisissima' del magazzino ... sapete, siccome sarà all'estero anche il magazzino, vorremmo evitare al massimo le possibilità di trasferte :fagiano:


a questo punto, sto dando per ora un'occhiata in primis ai CMS che consigliate anche in queste pagine (come magento, zencart, ecc), ma la domanda è un'altra ... ci basta un cms del genere? o abbiamo bisogno di soluzioni più mirate e a pagamento?
ovviamente, in base a questo dovremmo poi calibrare il nostro preventivo!
se poi potete anche consigliarci esperienze in merito a fornitori di hosting più adatti a queste esigenze (ad esempio, con un catalogo così crediamo serva un hosting abbastanza prestante), siamo più che felici di leggere le vostre opinioni!!!

vi premetto subito che siamo due laureati in design (indirizzo grafico) ma con brevi passati in programmazione - anche se principalmente non ci occupiamo di quest'ultima in dosi massicce - quindi mettere mano a un po' di php, ai css, o qualcosina di javascript non ci fa assolutamente paura (basta levare qualche ragnatela :D )

infine ... un enorme grazie anticipatamente a chiunque, fosse anche solo per il tempo perso a leggere tutto il papocchio fino a qui :p
ed ora, qualsiasi aiuto è bene accetto, incluso supporto economico! se proprio ci tenete, vi lascio il mio IBAN :Prrr:

cruelboy
30-04-2013, 09:59
aggiornamento:
dopo un'altra giornata di confronti, abbiamo messo in ballo anche la soluzione Joomla! + Virtuemart, visto e considerato un minimo di esperienza con joomla, la cosa potrebbe tornare utile.
fermo restando i requisiti del post precedente, e il fatto che comunque non ci spaventa partire direttamente con una piattaforma completamente nuova per noi, cosa ci consigliate?
potrebbe andare l'accoppiata?

come sempre un grazie anticipato ;)

rizamp
02-05-2013, 14:18
vi porto la mia esperienza: in un hosting non di quelli ipereconomici ma comunque non costosissimi, che haun installer di cms (softaculous) abbiamo installato e configurato in mezza giornata opencart, aperto un negozio con qualche migliaio di articoli (abbigliamento sportivo) e gira che è una meraviglia. più che il peso derivante dal catalogo che dal punto di vista del database è irrilevante (1000 oggetti nel database pesano un'inezia) valutate nel caso di eccessivo successo (che vi auguro) eventuali limitazioni da parte dell'hosting sul consumo di banda! un famoso hosting ricordo che al tempo aveva una clausola che accettavi a forza per avere il dominio e lo spazio che recitava più o meno così: "a nostro insindacabile giudizio potremo bloccare l'accesso al vostro sito web"...

cruelboy
06-05-2013, 10:50
grazie rizamp per le info (poi se ti fosse possibile via pm avere qualche dettaglio in più ;) )

comunque, ovviamente io intendevo come limitazioni degli hosting, prima di tutto la banda!
naturalmente, stiamo anche predisponendo degli investimenti da parte del cliente in una campagna pubblicitaria, quindi non è possibile ne pensabile avere un hosting con qualche limitazione di questo tipo ... posso capire ad esempio la capienza, e ci starebbe pure bene.

per il resto, siamo ancora in alto mare :D
ovvero, siamo alla parte iniziale in cui siamo bravi (creazione del brand e immagine coordinata), ma tra un po' dovremmo per forza passare a mettere mano al web :stordita:

grazie ancora di tutto!!!

rizamp
06-05-2013, 11:01
il bello di opencart è che a parte qualche cognizioni di grafica e templating le skill richieste non sono la programmazione in senso stretto ma semplicemente tanta pazienza.. per metterti su un ambiente di test in ogni caso ci metti veramente poco, così capisci se ad esempio la gestione magazzino fa per voi oppure no, eccetera. purtroppo non credo esista un hosting che non si fa pagare ogni servizio, in ogni caso, stante il successo commerciale (che vi auguro) l'investimento sarebbe sempre ripagato :D