PDA

View Full Version : Problema strano con Lettore CD/DVD del pc.

Kratos619
29-04-2013, 09:25
Salve. Come da titolo ho un problema con il lettore DVD nonché masterizzatore del pc.
Per un po' di tempo il pc non mi rilevava la periferica.
Qualche giorno fa, accertatomi che non fosse un problema software ( a meno secondo me, poi ditemi voi) ho aperto il pc, ho staccato il cavo(SATA) che collegava il lettore e l'ho ricollegato.
Meraviglia delle meraviglie il pc riconosceva di nuovo il lettore.
Tutto contento ho spento il pc e quando l'ho riacceso in serata, dopo diverse ore, ancora tutto bene, in risorse del computer c'era l'icona del cd...

Allora voi mi chiederete...Dov'è il problema. Il problema è che dopo che il pc è acceso per circa un 15-20 minuti si impalla per qualche secondo, poi riparte come se niente fosse, ma guarda un po' in risorse del computer svanisce l'icona del lettore, cioè non me lo rileva nuovamente.

Tutte le volte che si "disconnette" la periferica il pc si blocca per alcuni secondi e poi via...

Ora chiedo a voi maestri dell'informatica e dell'elettronica. Cosa pensate che dovrei fare?

Cambiare il cavo sata che collega il lettore alla scheda madre, e forse anche l'attacco della scheda... ?

Aspetto risposta, grazie. :)

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 09:54
Cambiare il cavo sata che collega il lettore alla scheda madre, e forse anche l'attacco della scheda... ?

Beh cambiare il cavo SATA è sicuramente consigliabile, così come provare il lettore su altre porte della scheda madre ;)

Comunque io farei questa semplice prova:

Prova a vedere se con linux riesci a far funzionare il masterizzatore correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci ad utilizzarlo.

In teoria se da li tutto funziona normalmente, cioè il PC non si blocca e da "Computer" continui a vedere il masterizzatore, allora è un problema di Windows, mentre se i problemi sono i medesimi, allora è un problema hardware, nel lettore o nel collegamento con il PC.

Kratos619
03-05-2013, 09:01
Riguardo al problema al momento sembra che abbia risolto solo staccando e riattancando (applicando una leggera forza) l'unità ottica alla solita porta sata.
Sono passati alcuni gironi e tutto al momento funziona.
Nel caso dovesse ripresentarsi il problema proverò a seguire le tue indicazioni - HoSoloFattoCosì.

Grazie ancora. Grande forum e grande sito.:)