PDA

View Full Version : Un aiuto per scelta fotocamera compatta per favore!

Dilaila
28-04-2013, 22:36
Ciao a tutti gli appassionati di fotografia! Ho bisogno dei vostri preziosi consigli!
Devo cambiare la mia Panasonic Lumix zoom 10x perchè dopo 5 anni di uso superintensivo non ce la fa davvero più!
Sto cercando una compatta con queste caratteristiche:
Zoom ottico dai 16X in su (meglio se 20X) ben stabilizzata perchè non uso il trepiede, grandangolo e che faccia ottime foto con scarsissima luminosità a soggetti in rapido movimento!Vado spesso a live e concerti e con la mia vecchia Lumix vengono scatti a dir poco penosi in locali poco illuminati !Io mi orienterei sulle 3 seguenti marche: Panasonic, Nikon e Canon!Non mi interessano novità come le foto in 3d o la diretta condivisione sui social...
Mi sapete indicare il miglior modello che corrisponde a queste caratteristiche?

Dilaila
29-04-2013, 18:04
Nessun consiglio?...il budget non è importante voglio una buona macchina e so che può costare tantino!!

aled1974
30-04-2013, 09:57
Sto cercando una compatta con queste caratteristiche:
Zoom ottico dai 16X in su (meglio se 20X) ben stabilizzata perchè non uso il trepiede, grandangolo e che faccia ottime foto con scarsissima luminosità a soggetti in rapido movimento!

tralasciando il fattore "X" perfino in ambito reflex si fa fatica a trovarne una e la spesa tra corpo e lente bella luminosa tele può aggirarsi sull'ordine delle migliaia di euro

in ambito compatte/bridge poi ancora peggio dato che il sensore diventa più piccolo, e dato che l'escursione focale è dipendente dalla grandezza del sensore, più questo è grande, più l'ottica lo dovrà essere. In soldoni, se vuoi fare foto al buio devi avere un sensore più grande possibile con davanti un'ottica più luminosa possibile, il che significa che sulle compatte non avrai quasi zoom (massimo 4-6x circa)

se invece ti serve lo zoom 16-20x e un form compatta/bridge allora dovrai scendere a compromessi sia con la grandezza del sensore, sia con la qualità delle foto

a sto punto vedi tu, poi magari sono io a valutare in modo "strano" la qualità delle foto quando a te magari basterebbe una compatta tipo canon sx240 :boh:

ciao ciao

Dilaila
30-04-2013, 23:49
Quindi...tradotto non ho nessuna possibilità di trovare una macchina fotografica con zoom che riesca a far foto con scarsa luminosità?...son sempre la solita pretenziosa :( :muro: :cry:
In che senso valuti in modo strano la qualità delle foto?

aled1974
01-05-2013, 10:40
di macchine capaci di fare buone/ottime foto in condizioni di scarsa luminosità ce ne sono diverse

sicuramente quasi tutte nel settore reflex/mirrorless

in quello compatte/bridge ce ne sono meno ma ci sono, il "guaio" è che nessuna di queste ha megazoom 16-20-50x

se rinunci allo zoom esagerato puoi trovarne a prezzo variabile (dai 250 euro in su circa), viceversa, come dicevo, se il megazoom è indispensabile allora tocca scendere a compromessi sulla qualità finale

intendiamoci, anche la compatta da 150 euro è capace di fare foto "al buio" se dotata di comandi manuali, ma con quale qualità? E quest'ultimo aspetto, essendo molto soggettivo, mi reputo strano perchè c'è chi ritiene buone le foto che escono da una compatta da 150 euro e chi invece non si accontenta nemmeno della reflex fullframe in kit e deve cercare obbiettivi superluminosi

valuta se dare priorità alla qualità delle foto (quindi sensore-ottica), se darla allo zoom e magari un'indicazione del budget di spesa perchè se siamo sotto ai 250 euro tutti i miei discorsi li possiamo accantonare immediatamente :D

ciao ciao

gigablaster83
01-05-2013, 11:39
Aled ha ragione: è praticamente impossibile al giorno d'oggi avere una compatta superzoom che al tempo stesso abbia un ottica luminosa. Quindi bisognerebbe trovare un compromesso. Credo che per te possa essere una buona idea quella di puntare sulla Panasonic LF-1. Premetto che è appena stata presentata e che non è ancora uscita, inoltre non sono ancora presenti delle recensioni. Comunque le sue caratteristiche sono molto interessanti: sensore da 1/1,7", lente che ha un F-stop di 2,0 a grandangolo (quindi ha un grandangolo luminoso), e uno zoom di "soli" 7x, ma che arriva a 200 mm equivalenti, che non è niente male ;) . L'unico problema potrebbe essere il prezzo: non si sa ancora, ma dubito che sarà particolarmente a buon mercato.

aled1974
01-05-2013, 11:54
vero :mano: i dati tecnici sono moolto interessanti, la sto tenendo d'occhio (vedi ad es. qui http://www.fotografidigitali.it/news/panasonic-lumix-lf1-la-sorellina-consumer-delle-lumix-lx_46785.html) e sicuramente parteciperò al thread appena verrà creato :D

al momento si parla di prezzo al lancio di circa 500 dollari, poi si sa, lo street in genere scende specialmente nei primi sei mesi dall'uscita :sperem:

poi si spera che esca anche la fuji xs-2, altra macchina che dovrebbe avere le carte in regola per essere molto valida, in questo caso, però, non ho trovato rumors sul prezzo, che temo parecchio più salato :cry:

ciao ciao

gigablaster83
01-05-2013, 12:01
vero :mano: i dati tecnici sono moolto interessanti, la sto tenendo d'occhio (vedi ad es. qui http://www.fotografidigitali.it/news/panasonic-lumix-lf1-la-sorellina-consumer-delle-lumix-lx_46785.html) e sicuramente parteciperò al thread appena verrà creato :D

Ho già visto ;) . Ma guarda che il thread è già stato creato!! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2566246

aled1974
01-05-2013, 12:13
LOL giusto oggi, lascio ancora un attimo se Lazza84 vuole aggiungere altri post di servizio e poi ci si legge anche li, grazie :mano:

ciao ciao

Dilaila
27-08-2013, 20:32
E' uscita una compatta zoom30X della sony mi pare...qualcuno ne sa qualcosa???

aled1974
28-08-2013, 08:29
questa? http://www.photographyblog.com/reviews/sony_cybershot_dsc_hx50v_review/ :D

se sì allora mi sa che non sono spiegato bene :asd:

ciao ciao

Technology11
09-09-2013, 10:10
[crossposting]

aled1974
09-09-2013, 14:34
vedi qui [crossposting] :read:

ciao ciao