View Full Version : Problema con installazione windows 7
Simone8899
28-04-2013, 19:12
Salve a tutti! premetto che non ho mai avuto nessun tipo di problema con l'installazione del suddetto sistema operativo,questa volta mi sta capitando qualcosa di bizarro e sono in cerca di disperato aiuto,in quanto ci sto provando da un pomeriggio intero..Praticamente ho cambiato hard disk al pc fisso (sono passato da un 2,5" da 500GB ad uno da 1TB partizionato 3,5") e fin qui tutto ok. Vado ad installare Windows 7 da bios (inserendo il cd all'avvio) e non appare la scritta "press any key,ecc ecc" (e già qui era strano). L'installazione parte comunque,passano le scritte "Windows is loading files" con barra bianca sottostante e "Windows is starting" con barra verde. Dopo quest'ultima,lo schermo rimane nero ma appaiono due strisce bianche che "sfumano",una sopra ed una sotto,rimanendo leggermente visibile solo quella in basso,bloccando l'installazione. Ho provato di tutto,dal cambiare dvd a installare da chiavetta,staccando e riattaccando le varie periferiche,ma niente. Chiedo aiuto urgente in quanto questo pc lo uso per tutti i giorni. Vi ringrazio in anticipo!
Blue_screen_of_death
28-04-2013, 23:31
Salve a tutti! premetto che non ho mai avuto nessun tipo di problema con l'installazione del suddetto sistema operativo,questa volta mi sta capitando qualcosa di bizarro e sono in cerca di disperato aiuto,in quanto ci sto provando da un pomeriggio intero..Praticamente ho cambiato hard disk al pc fisso (sono passato da un 2,5" da 500GB ad uno da 1TB partizionato 3,5") e fin qui tutto ok. Vado ad installare Windows 7 da bios (inserendo il cd all'avvio) e non appare la scritta "press any key,ecc ecc" (e già qui era strano). L'installazione parte comunque,passano le scritte "Windows is loading files" con barra bianca sottostante e "Windows is starting" con barra verde. Dopo quest'ultima,lo schermo rimane nero ma appaiono due strisce bianche che "sfumano",una sopra ed una sotto,rimanendo leggermente visibile solo quella in basso,bloccando l'installazione. Ho provato di tutto,dal cambiare dvd a installare da chiavetta,staccando e riattaccando le varie periferiche,ma niente. Chiedo aiuto urgente in quanto questo pc lo uso per tutti i giorni. Vi ringrazio in anticipo!
Hai provato a lanciare l'installazione con l'hard disk scollegato?
prova anche a resettare le impostazioni del bios.
E accertati che nel bios gli hard disk sono dettati in modalità ahci.
Simone8899
29-04-2013, 08:50
Si,ho provato anche a scollegare il lettore (provando da usb) e l'hard disk,ma niente,sempre stesso errore.
Preciso che ho provato ad installare anche win xp,credendo fosse il cd,ma mi da la schermata blu durante l'installazione. Mai avuti tutti sti problemi :(
Si,ho provato anche a scollegare il lettore (provando da usb) e l'hard disk,ma niente,sempre stesso errore.
Preciso che ho provato ad installare anche win xp,credendo fosse il cd,ma mi da la schermata blu durante l'installazione. Mai avuti tutti sti problemi :(
Per XP mi sembra che sia necessario mettere in modalità compatibile (mi sembra che si chiami così), per windows 7 non dovrebbe essere necessario, però mi sembra strano che con il 500GB non ti ha dato problemi e con il nuovo invece non vuole saperne, non hai cambiato nulla nel bios? Comunque come dice blue_screen prova a resettare il bios e riprova.
Simone8899
29-04-2013, 09:40
Per XP mi sembra che sia necessario mettere in modalità compatibile (mi sembra che si chiami così), per windows 7 non dovrebbe essere necessario, però mi sembra strano che con il 500GB non ti ha dato problemi e con il nuovo invece non vuole saperne, non hai cambiato nulla nel bios? Comunque come dice blue_screen prova a resettare il bios e riprova.
Guarda,è stranissimo anche per me,perchè anche come ho già detto,non ho mai avuto nessunissimo problema ad installare un SO pulito.
Per resettare intendete togliere la batteria tampone o mettere le impostazione di default? perchè se è quest'ultima l'ho già fatto :/
Blue_screen_of_death
29-04-2013, 12:41
Guarda,è stranissimo anche per me,perchè anche come ho già detto,non ho mai avuto nessunissimo problema ad installare un SO pulito.
Per resettare intendete togliere la batteria tampone o mettere le impostazione di default? perchè se è quest'ultima l'ho già fatto :/
Molti probabilmente hai uno o più moduli di RAM fallati.
Lascia collegato un solo banco e prova ad installare.
Se dà ancora problemi lascia collegato solo l' altro modulo.
Fai così per tutti i moduli.
E prova anche ad inserirli in un altro slot.
Simone8899
29-04-2013, 12:54
La cosa inizia ad essere tragicomica,perchè ho eseguito un test sulle memorie ed è tutto ok (ho anche eseguito una diagnostica sull'hard disk,risultando tutto perfetto). La prova dei banchi di memoria l'ho fatta,ma non completamente,anche perchè dopo il test pensavo fosse inutile. Ora sto formattando con il cd di win xp (quella non veloce) e vedo come si comporta. Se non dovesse andare,chiamerò un'esorcista!
Blue_screen_of_death
29-04-2013, 12:58
Se non riesci a installare Windows prova ad avviare una live linux e magari anche ad installarla.
Simone8899
29-04-2013, 13:00
Ci proverò,grazie!
Simone8899
30-04-2013, 17:48
Se non riesci a installare Windows prova ad avviare una live linux e magari anche ad installarla.
Ho creato una pennetta live linux,avviata senza problemi e si è pure installato! A questo punto non so davvero cosa possa essere :eek:
andrewspn
30-04-2013, 18:39
A questo punto è il cd di installazione che ha qualche problema!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Simone8899
30-04-2013, 20:06
A questo punto è il cd di installazione che ha qualche problema!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
A questo punto lo penso anche io,anche se continua ad essere strano visto che non funzionava neanche col cd di XP!
Blue_screen_of_death
30-04-2013, 20:35
A questo punto lo penso anche io,anche se continua ad essere strano visto che non funzionava neanche col cd di XP!
Per XP il discorso potrebbe essere diverso. XP di default non ha i driver SATA, che vanno aggiunti al disco di installazione oppure vanno dati in pasto al PC tramite disco floppy.
Per prima cosa scarica l'iso di Windows 7 da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4
Se ti serve una versione diversa dalla Pro, cancella il file ei.cfg contenuto nella cartella Support del DVD. In questo modo avrai trasformato il DVD in un disco multiversione di Windows 7.
Poi masterizzala su un DVD alla velocità più bassa possibile.
Simone8899
15-05-2013, 09:04
Scusate il ritardo,alla fine ho risolto installando win 7 sopra linux ed è andato tutto bene. Rimarrà per sempre un mistero :D
L'importante è che hai risolto! ;)
Blue_screen_of_death
15-05-2013, 12:58
Scusate il ritardo,alla fine ho risolto installando win 7 sopra linux ed è andato tutto bene. Rimarrà per sempre un mistero :D
Quindi il problema è l' hard disk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.