PDA

View Full Version : Infostrada o fastweb?

DePaS
28-04-2013, 18:08
Salve a tutti,

come da titolo sono indeciso su quale dei 2 isp scegliere al momento sono con la linkem, per fortuna profilo ricaricabile, e da un mese a questa parte ho un ping superiore ai 150 ms per non parlare del download... quando un mese fà avevo un ping decente attorno ai 50 ms in italia e 60 ms in germania/olanda/francia per quanto riguarda il gioco online. Ho deciso di cambiare e di passare ad una adsl senza telefono, quindi senza il dannato canone telecom, però non sono sicuro di quali delle 2 sia la migliore per la mia zona, sono a 4 km circa dalla centrale, vorrei contattare i tecnici di entrambi gli isp, cosa dovrei chiedere per compararle?

secondo voi quale mi conviene di più, sopratutto io cerco quella con il ping minore e sopratutto stabile per il resto 8 mb di download bastano.

san80d
28-04-2013, 19:39
Innanzitutto vai sui rispettivi siti e cerca di capire se saresti coperto in ull o wholesale. Comunque scordati pure la banda piena dell'eventuale offerta (che sia 7/8/20 mega poco importa) con quella distanza dalla centrale, soprattutto con fastweb che e' sempre molto "estrema" nelle riqualifiche al ribasso quando ha a che fare con linee problematiche.

DePaS
28-04-2013, 20:56
Innanzitutto vai sui rispettivi siti e cerca di capire se saresti coperto in ull o wholesale.

sono coperto con entrambe in ull, sapevo già la storia della banda piena, mi basta un 5-6 mega per questo ero più tendente verso infostrada, ma la cosa fondamentale per me è il ping, e non sò quanto la distanza sia influente.

kilthedog91
28-04-2013, 21:37
In ULL con entrambe dovresti avere un ping abbastanza basso.

Se la centrale utilizza il VoIP per le chiamate con fastweb, opta per Infostrada ma solo perché non potresti telefonare se sarai senza corrente ma come qualità è ugualmente buono. Lo usato per cinque anni.

Valuta anche le promozioni.

DePaS
01-05-2013, 08:41
mi sà che stipulerò il contratto con infostrada, anche per la promozione per 5 anni a 25 euro/mese quel che pago attualmente con linkem...sono coperto in ull quindi, sul sito ho trovato che i giorni di attivazione in media sono di 30 giorni, cosi tanto? anche se sono già provvisto del doppino telefonico? speriamo solo che il ping sia buono...

ultima cosa che non ho trovato sul sito, nel caso prendo in comodato d'uso il modem, dopo qualche mese potrei restituirlo? avevo pensato di comprarlo in seguito cosi da non pagare i 3 euro in più al mese.

san80d
01-05-2013, 10:17
mi sà che stipulerò il contratto con infostrada, sul sito ho trovato che i giorni di attivazione in media sono di 30 giorni, cosi tanto? anche se sono già provvisto del doppino telefonico?

Se tutto va bene e non ci sono intoppi il tutto si conclude in una decina di giorni.

kilthedog91
01-05-2013, 21:18
ultima cosa che non ho trovato sul sito, nel caso prendo in comodato d'uso il modem, dopo qualche mese potrei restituirlo? avevo pensato di comprarlo in seguito cosi da non pagare i 3 euro in più al mese.

Dopo 24 mesi di noleggio diventa tuo e puoi evitare il pagamento del noleggio (è quanto ho appreso).

fat4l
01-05-2013, 23:26
ma non ti conviene non prendere il noleggio e prenderti addirittura tu un modem?

san80d
02-05-2013, 10:21
ma non ti conviene non prendere il noleggio e prenderti addirittura tu un modem?

Esatto

DePaS
02-05-2013, 17:30
è la prima adsl che metto, per questo vi chiedo aiuto, quali modem sono consigliati? se ci allegati anche i prezzi mi fate un bel favore :)

ci collegherei al massimo 3 dispositivi, 2 pc e un cellulare, ovviamente il pc principale con il cavo l'altro con il wireless.

domthewizard
02-05-2013, 17:37
infostrada tutta la vita, ho fatto il passaggio inverso (ovvero da fw ad info) circa 6 mesi fa e mi sono pentito di non averlo fatto prima. per quanto riguarda il modem vai su questo http://www.amazon.it/Tp-Link-TD-W8961ND-300Mbps-4-port-Wireless/dp/B0057QD2DO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1367512577&sr=8-1&keywords=tp+link+adsl2 io ho il modello da 150mbps che costa una decina di euro in meno (ma non ti conviene) e va benissimo

san80d
02-05-2013, 20:22
è la prima adsl che metto, per questo vi chiedo aiuto, quali modem sono consigliati? se ci allegati anche i prezzi mi fate un bel favore :)

C'e'il thread apposito per chiedere consigli sui modem, eccolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=1218

DePaS
14-05-2013, 16:37
grazie mille per l'aiuto a tutti, proprio oggi ho sottoscritto il contratto a 25 euro/mese per sempre con il modem in comodato d'uso gratis e non in locazione :) a volte aspettare un pochino fa bene, ora appena sarò attivo vedrò i valori che ho spero almeno di avere un ping decente anche sui 50-60 ms stabili.

san80d
14-05-2013, 16:55
grazie mille per l'aiuto a tutti, proprio oggi ho sottoscritto il contratto a 25 euro/mese per sempre con il modem in comodato d'uso gratis e non in locazione :) a volte aspettare un pochino fa bene, ora appena sarò attivo vedrò i valori che ho spero almeno di avere un ping decente anche sui 50-60 ms stabili.

Facci sapere come va.

DePaS
21-06-2013, 07:06
Scusate la risposta in ritardo, ma sono stato sotto a studiare :P, comunque l'attivazione è avvenuta in 9 giorni mentre il modem è arrivato 1 settimana dopo D:, vista la lontananza dalla centrale mi avevano detto che avrei avuto valori bassissimi in download, sono a 6 km circa ed ho 1-2 mb ma almeno sono stabili, mentre in upload ho la banda piena, ma la cosa che più mi fà piacere è il ping 30 ms nei server italiani e 40-50 nei server europei più vicini :D, finalmente posso giocare come si deve, non importa se scarico più lentamente, oramai sono abituato.

dav117
21-06-2013, 07:56
ti dico...telecom italia tutta la vita!

Dipende dalla tua distanza dalla centrale...devi dirti i db di attenuazione..

Ti dico telecom, perchè è ancora l'unico operatore che non utilizza le riqualifiche della linea, ma è il tuo ruouter che negozia la portante massima specie se hai un router con chip broadcom riesci a forzare tu da router ottentendo la portante massima.

Purtroppo fastweb è nota per le riqualifiche alla linea...io ho 37db di attenuazione con fastweb arrivavo a 6mbs, 12db di snr

Con telecom ho 11.500 di portante, 3.7db di snr.

Infostrada attiva i famosi 6db, ma ho letto di molti utenti che ha preso il vizietto delle riqualifiche stile fastweb

Lanfi
21-06-2013, 08:53
Che io sappia le "riqualifiche" le adotta solo fastweb.

Sia Telecom che Infostrada normalmente utilizzano invece dei profili adaptive rate con snr margin fissato per la prima a 12 db e per la seconda a 6. Quindi di default si può tranquillamente dire che le linee infostrada sono spinte più verso la massima portante agganciabile rispetto a quelle Telecom....anche se, a onor del vero, con Telecom basta telefonare al servizio assistenza per farsi settare la linea a 6 db.

Per quanto riguarda il ping invece non c'è storia. Infostrada di default setta un profilo in fastpath (=ping minimo) mentre sia Telecom che Fastweb (su Fastweb sono un po' incerto) lo settano interleaved (=ping maggiore). Con telecom si può avere un profilo in fastpath ma bisogna pagare 3 euro al mese (opzione play).

Ti consiglio anche io di comprare un modem-router e di non prendere quello che ti danno in comodato d'uso, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900) ti sapranno indicare quello che fa per te.

san80d
21-06-2013, 10:44
Infostrada attiva i famosi 6db, ma ho letto di molti utenti che ha preso il vizietto delle riqualifiche stile fastweb

Che io sappia le "riqualifiche" le adotta solo fastweb.

Mi sa che ha ragione "dav117" (leggevo anch'io di utenti che segnalavano quest'attitudine), purtroppo anche infostrada ha incominciato ad adottare la "filosofia" delle riqualifiche al ribasso su linee che non ritiene stabili, o per altri motivi.

kilthedog91
21-06-2013, 12:14
Confermo che anche infostrada usa le riqualifiche.

Inizialmente non possedendo un router di buone qualità, perdeva sempre la portante ed il cervellone infostrada aveva pensato di abbassarmi la portante da 19999kbps a 11999kbps per avere una linea più stabile.

san80d
21-06-2013, 12:41
Confermo che anche infostrada usa le riqualifiche.

Inizialmente non possedendo un router di buone qualità, perdeva sempre la portante ed il cervellone infostrada aveva pensato di abbassarmi la portante da 19999kbps a 11999kbps per avere una linea più stabile.

Presumendo che dopo tu abbia cambiato router, ti hanno rialzato la portante?

domthewizard
21-06-2013, 15:41
domandina da niubbo :stordita:

io pago per la 20 mega ma fin dal primo giorno me ne hanno dati fino ad 11, può essere che mi hanno abbassato loro la portante come dite voi? c'è un modo per sapere se posso arrivare fino a 20 mega pieni?

san80d
21-06-2013, 16:19
io pago per la 20 mega ma fin dal primo giorno me ne hanno dati fino ad 11, può essere che mi hanno abbassato loro la portante come dite voi? c'è un modo per sapere se posso arrivare fino a 20 mega pieni?

Posta i dati della tua linea, snr, attenuazione, portante, etc.

domthewizard
21-06-2013, 16:53
Downstream Upstream

Margine SNR: 9.3 14.3 db

Attenuazione del segnale:36.8 21.7 db

Trasmissione dati: 10000 797 kbps

Velocità massima di trasmissione: 11432 941 kbps

CRC: 2415 8

san80d
21-06-2013, 17:02
Downstream Upstream
Margine SNR: 9.3 14.3 db
Attenuazione del segnale:36.8 21.7 db
Trasmissione dati: 10000 797 kbps
Velocità massima di trasmissione: 11432 941 kbps

Con quel valore in attenuazione, che vuol dire essere abbastanza distante dalla centrale (penso anche oltre i 2,5 km), non so quanto puoi chiedere di più, forse puoi provare a farti impostare un snr a 6db, ma rischi di andare incontro a disconnessioni.

domthewizard
21-06-2013, 18:14
allora mi sa che resto così :cry:

Psyred
21-06-2013, 18:24
Tra l'altro hai poco più di 11 Mega come attainable rate (il massimo agganciabile stimato dal router in pratica) per cui guadagneresti ben poco rispetto al profilo 10 Mega che sembra ti abbiano impostato adesso.

domthewizard
21-06-2013, 18:40
ah quindi mi fregano un altro megabyte? :mc:

Psyred
21-06-2013, 18:45
Si, la portante sembra essere 10.000 kb in down e 797 kb in up, dovresti scaricare sui 8,5 Mb effettivi. Comunque anche se tu richiedessi un profilo superiore non credo tu possa andare oltre i 12 Mega di portante...

domthewizard
21-06-2013, 18:48
ok, grazie

dav117
21-06-2013, 22:02
confermo le riqualifiche da parte di infostrada..da un pò di tempo ha iniziato a fare queste cose davvero brutte per i clienti, in pieno stile fastweb.

Questa è la mia situazione con telecom..

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11399 kbps 941 kbps
Line Attenuation 37.0 db 18.4 db
Noise Margin 2.9 db 12.3 db

Ti confesso che anche con il 187, non è così facile trovare dei tecnici bravi, che ti settano 6db....

Morale per evitare etc...sfrutto il ruoter per forzare l'snr adaptive e portare la portante al massimo. Considera anche un'altra cosa...telecom non attiva la 20mbs se sei distante più di 1-1,5 km dalla centrale a prescindere. Infatti a me max hanno attivato una 10mbs con superinternet plus.

Ti dico che fino ad aprile scorso avevo alice 10mega con i dati uguali di adesso, sempre forzando snr da router. Passo a fastweb credendo di avere almeno uguale, e in funzione dalla fibra che attiveranno a monza a breve, risultato disastroso recesso entro 10 giorni (primo giorno andavo a 12.2 di portante, dal secondo a 6 :muro: :muro: )
Sono tornato a telecom...
Proprio oggi ho richiesto la Internet fibra con telecom 30/3.

Considera cmq che sono rientrato con internet senza limiti 19.90 mese x 12 mesi, poi 37,90 a cui devi aggiungere 4€ di superinternet plus 10mbs o 5€ per la 20mbs.

Se vuoi internet play ancora altre 3€, ma secondo me non serve...e cmq il primo mese ti fanno provare il tutto se vuoi disattivi opzioni dal secondo mese e amen..:)

cmq tra lowweb e infostrada scegli tutta la vita il secondo!stai lontano da fastweb in adsl

ah...mi sono dimenticato di dirti che con lowweb ti fanno diventare matto anche per attivare "se riesci" l'ip pubblico dinamico e non nattato sotto nat fastweb che è odioso

DePaS
22-06-2013, 07:08
come ho detto sono già attivo con infostrada, già dopo le prime risposte al mio post mi sono allontanato da fastweb anche per convenienza, beh che dire è la mia prima adsl in assoluto (prima navigavo con chiavette e tecnologia 4g) quindi mi trovo più che bene, sopratutto per via del ping a me serve una connessione per giocare e questa va davvero molto bene senza spenderci un capitale. ora vi posto tutti i valori che ho trovati così magari potreste aiutarmi a decifrare :help: :D

Upstream max rate (kbit/s) 901
Downstream max rate (kbit/s) 1932
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 1881
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 18.1
Downstream SNR (dB) 0.7
Upstream line attenuation (dB) 33.8
Downstream line attenuation (dB) 50

mannana93
22-06-2013, 07:19
come ho detto sono già attivo con infostrada, già dopo le prime risposte al mio post mi sono allontanato da fastweb anche per convenienza, beh che dire è la mia prima adsl in assoluto (prima navigavo con chiavette e tecnologia 4g) quindi mi trovo più che bene, sopratutto per via del ping a me serve una connessione per giocare e questa va davvero molto bene senza spenderci un capitale. ora vi posto tutti i valori che ho trovati così magari potreste aiutarmi a decifrare :help: :D

Upstream max rate (kbit/s) 901
Downstream max rate (kbit/s) 1932
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 1881
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 18.1
Downstream SNR (dB) 0.7
Upstream line attenuation (dB) 33.8
Downstream line attenuation (dB) 50

Hai un'attenuazione altissima e un snr talmente basso che non ho idea del perché tu non abbia continue disconnessioni. A che distanza sei dalla centrale? Dai un'occhiata al tuo impianto perché potrebbero esserci delle schifezze tipo vecchie tripolari con condensatori, doppino messo male ecc.

DePaS
22-06-2013, 18:31
la distanza dalla centrale è tanta più di 5 km direi, l'impianto si è vecchio mi sà che ci darò una controllata

dav117
22-06-2013, 19:39
con quell'attenuazione non hai molta portante.

Hai le disconnessioni perchè hai un snr troppo basso!

Alza l'snr almeno 6 se hai disconnessioni passa a 9db;) ovviamente ti diminuisce anche la portante:)

DePaS
23-06-2013, 07:21
di disconnessioni neanche l'ombra l'snr è passato a 6 - 6.5 senza interventi e l'attenuazione resta sempre su quei valori...

ho fatto un paio di speedtest e pingtest con valori sempre simili:

Speedtest (http://www.speedtest.net/result/2791298655.png)

Pingtest (http://www.pingtest.net/result/82946229.png)

Problemino: l'snr per tutto il giorno è fisso a 6, tranne quando gioco .-., quando sono nel server di gioco passa improvvisamente a 0.1 - 0.2 fino a massimo 0.9 da cosa può dipendere? capita solo quando gioco.

Un'altra cosa che ho notato quando l'snr passa a 0.1-0.2 mentre gioco il Downstream max rate passa a circa 25000 kbit/s quando di solito è sui 1900, non credo di riuscire ad agganciare così tanto, non capisco perchè succede questo.

DePaS
26-06-2013, 18:49
risolto era un cavo difettoso :) l'snr in down è passato a 10-12 dB, l'attenuazione è scesa a 40 prendo 3mbit in download, ping ottimo vista la distanza dalla centrale posso solo essere soddisfatto direi.

san80d
26-06-2013, 19:08
risolto era un cavo difettoso :) l'snr in down è passato a 10-12 dB, l'attenuazione è scesa a 40 prendo 3mbit in download, ping ottimo vista la distanza dalla centrale posso solo essere soddisfatto direi.

A questo punto potresti anche provare ad abbassare l'snr a 6db per guadagnare ancora in portante, sempre che ciò non porti a disconnessioni.

DePaS
28-06-2013, 09:14
come faccio? fino ad ora modificava il valore il modem in automatico ad ogni riconnessione, dalla pagina di configurazione non c'è il modo di cambiarlo neanche entrando con l'account admin..

mannana93
28-06-2013, 11:27
Devi farlo da telnet.

san80d
28-06-2013, 17:18
come faccio? fino ad ora modificava il valore il modem in automatico ad ogni riconnessione, dalla pagina di configurazione non c'è il modo di cambiarlo neanche entrando con l'account admin..

Devi farlo da telnet.

Si devi farlo con i comandi da telnet, che modem hai?

DePaS
29-06-2013, 09:59
Si devi farlo con i comandi da telnet, che modem hai?

Huawei Hg532s, sono riuscito ad attivare telnet su w7 ora, come fare per settare l'snr?

mannana93
29-06-2013, 10:13
Huawei Hg532s, sono riuscito ad attivare telnet su w7 ora, come fare per settare l'snr?

Il comando dovrebbe essere simile a questo:
adsl configure --snrX
Dove X è un numero variabile da 1 a 100. Se ad esempio metti 50 ti abbassa l'snr fino al 50% dell'attuale. Parti con valori più alti in modo da controllarlo meglio tipo 80 e poi scendi.
Dicevo un comando simile perchè puó variare un poco la sintassi tipo invece che adsl c'è adslctl.

DePaS
29-06-2013, 18:12
non va nessuno dei due comandi, ho cercato con il comando help ma non c'è niente di simile purtroppo :/

juma93
29-06-2013, 19:56
non va nessuno dei due comandi, ho cercato con il comando help ma non c'è niente di simile purtroppo :/

Se non vado errato devi attivare la shell digitando "sh" (senza virgolette).
Dopodiche` il comando dovrebbe essere qualcosa di simile a adsl, come

adslctl
adslcmd
xdslctl
adsl
xdsl

eccetera...

Se non e' nessuno di questi, puoi vedere che c'e' in /bin ("ls /bin", senza virgolette), e se c'e' niente di simile.

kilthedog91
30-06-2013, 09:35
Per curiosità, non appena avvii il prompt dei comandi, stabilisci la connessione via telnet.
Una volta che avrai inserito l'username e password, digita "system shell" (e dai invio), subito dopo prova la combinazione "adslctl configure --snr X" dove X per alcuni router vanno anche da 1 a 12 quindi prova a digitare 2.

Noterai che se il comando è stato accettato con successo, dopo l'invio del comando, a video non leggerai nulla pero' accendendo alla pagina di configurazione del router, vedrai la portante persa e in sincronizzazione.

matty200
29-07-2013, 08:17
ragazzi ciao, scusate ma come faccio a vedere i dettagli della mia connessione? se sono in ull o wholesale ecc?grazie

san80d
29-07-2013, 09:57
ragazzi ciao, scusate ma come faccio a vedere i dettagli della mia connessione? se sono in ull o wholesale ecc?grazie

se hai un'abbonamento a 7 mega sei in ws altrimenti per con un'abbonamento a 8 o 20 mega sei in ull

cannonball_69
29-07-2013, 10:09
confermo le riqualifiche da parte di infostrada..da un pò di tempo ha iniziato a fare queste cose davvero brutte per i clienti, in pieno stile fastweb.

Questa cosa qui non è molto bella da leggere soprattutto per me intenzionato a passare da Fastweb a infostrada:cry: infatti sono esausto delle continue telefonate sterili a Fastweb tanto loro da 6 mega mi hanno messo a 4 per viaggiare a 3.5 e non mi schiodano da li, considerate che per oltre 3 mesi sono andato a 5/5.15/5.30 mega.
Questi i miei valori
Rumore UP 19.45 / Down 10.15
Attenuazione Up 24 / Down 44
Meglio Telecom di infostrada?

san80d
29-07-2013, 10:16
Meglio Telecom di infostrada?

con fastweb, attualmente, e con infostrada, eventualmente, sei/saresti in ull?

san80d
29-07-2013, 10:17
scusate ma come faccio a vedere i dettagli della mia connessione?

hai fastweb o infostrada?

cannonball_69
29-07-2013, 10:22
con fastweb, attualmente, e con infostrada, eventualmente, sei/saresti in ull?

Buongiorno san, si ti confermò che sono in ull con entrambe avevo scelto infostrada per il costo e per l eventuale promo fisso+mobile a 40 euro tutto incluso ma se anche loro riqualificano mi viene davvero da piangere, anche se ho letto che con un buon modem potrei tranquillamente riportare io la portante in alto cosa che come ben saprai l Hag di Fastweb non permette

san80d
29-07-2013, 10:50
cosa che come ben saprai l Hag di Fastweb non permette

da qualche anno a questa parte con i nuovi contratti fastweb l'hag e' sostituibile con qualsiasi router proprietario

matty200
29-07-2013, 11:44
hai fastweb o infostrada?

fastweb
ma anche per vedere che abbonamento ho come faccio? sul sito o sulla bolletta?
se volesi mettere un modem piu potente potrei?

san80d
29-07-2013, 11:49
fastweb
ma anche per vedere che abbonamento ho come faccio? sul sito o sulla bolletta?

Penso da entrambi, dovrebbe pur esserci scritto da qualche parte se hai sottoscritto un contratto a 7, 8 o 20 mega. Per il modem ripeto quanto detto prima, i contratti recenti prevedono, se non si e' in voip e in fibra, di poter usare un modem qualsiasi.

matty200
29-07-2013, 12:21
Penso da entrambi, dovrebbe pur esserci scritto da qualche parte se hai sottoscritto un contratto a 7, 8 o 20 mega. Per il modem ripeto quanto detto prima, i contratti recenti prevedono, se non si e' in voip e in fibra, di poter usare un modem qualsiasi.

voip che significa? il mio contratto l'ho fatto l'anno scorso di questi tempi mi pare

cannonball_69
29-07-2013, 12:29
da qualche anno a questa parte con i nuovi contratti fastweb l'hag e' sostituibile con qualsiasi router proprietario
Si infatti da pochi giorni ho collegato questo all hag fastweb:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/wnr2000.aspx

perchè mi chiedevi se ero in ull con entrambi?

san80d
29-07-2013, 13:02
Si infatti da pochi giorni ho collegato questo all hag fastweb:
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/wnr2000.aspx

perchè mi chiedevi se ero in ull con entrambi?

te lo chiedevo perche' se devi lasciare fastweb e' meglio andare su un'operatore in ull e nel caso non c'e' ne siano rimane solo telecom come alternativa, comunque con i recenti contratti fw si può eliminare del tutto l'ha, a meno tu non abbia voip o fibra

san80d
29-07-2013, 13:07
voip che significa? il mio contratto l'ho fatto l'anno scorso di questi tempi mi pare

Il voip sostanzialmente e una tecnologia che sfrutta la connessione internet per le telefonate, ma il fatto che tu non sappia cosa sia presumibilmente sta a indicare che non c'e' l'hai e questo mi fa pensare che potresti essere in ull con una connessione a 8 o 20 mega. Se il contratto e' dell'anno scorso dovresti poter usare un modem tuo al posto dell'hag.

matty200
29-07-2013, 13:09
Il voip sostanzialmente e una tecnologia che sfrutta la connessione internet per le telefonate, ma il fatto che tu non sappia cosa sia presumibilmente sta a indicare che non c'e' l'hai e questo mi fa pensare che potresti essere in ull con una connessione a 8 o 20 mega. Se il contratto e' dell'anno scorso dovresti poter usare un modem tuo al posto dell'hag.

ma dici che cambiando modem noterei miglioramenti o meglio l'hag?

comunque scusa quindi che sta a significare che sono in ull?

cannonball_69
29-07-2013, 13:14
te lo chiedevo perche' se devi lasciare fastweb e' meglio andare su un'operatore in ull e nel caso non c'e' ne siano rimane solo telecom come alternativa, comunque con i recenti contratti fw si può eliminare del tutto l'ha, a meno tu non abbia voip o fibra

considerando che nell hag fastweb ho due ingressi RJ11 uno telefono a l altro adsl credo proprio di avere il voip, anche se sono certo di essere in ull e non ho fibra ma un contratto adsl 6 mega che come dicevo mi castrano a 4 pur avendo la possibilità di andare almeno a 5,5 dato che per tre mesi ho navigato in questa condizione poi riqualifica e giù a 4 mega.
Volevo sapere se con i miei valori posso sperare di agganciare gli 8 mega oppure è più plausibile 6?

cannonball_69
29-07-2013, 13:18

Leggi qui: ;-)
http://www.webnews.it/2007/03/08/ull-e-wholesale-cosa-sono-e-quali-conviene-fare/

matty200
29-07-2013, 13:23
capito grazie :)
comunque io non so se posso cambiare modem perchè nell'hag è attaccato anche il telefono...

san80d
29-07-2013, 13:26

Solo provando un'altro modem potrai verificare se va meglio o peggio dell'hag, a priori nessuno potrà dirtelo. In sintesi, gli operatori che propongono la ull utilizzano, in centrale, apparecchiature proprietarie mentre se sono in ws utilizzano quelle telecom prendendole in affitto, ovvio che operare su moduli propri e meglio che prenderli in affitto

mannana93
29-07-2013, 13:39
considerando che nell hag fastweb ho due ingressi RJ11 uno telefono a l altro adsl credo proprio di avere il voip, anche se sono certo di essere in ull e non ho fibra ma un contratto adsl 6 mega che come dicevo mi castrano a 4 pur avendo la possibilità di andare almeno a 5,5 dato che per tre mesi ho navigato in questa condizione poi riqualifica e giù a 4 mega.
Volevo sapere se con i miei valori posso sperare di agganciare gli 8 mega oppure è più plausibile 6?

La portante da 8 mega con quei valori non puoi agganciarla, anche a 6 mega potrebbe non andare bene a causa dell'attenuazione altissima.

matty200
29-07-2013, 13:40
grazie di tutto :)
comunque mi hanno anche contattato dal all center dopo la mail che gli ho mandato , ora provvederanno a fare i controlli siccome che fatta la prova col cavo lo speedtest non è arrivato manco a 2 mega e mi ha confermato che avendo il voip non posso cambiare l'hag con un modem mio

san80d
29-07-2013, 14:16
mi ha confermato che avendo il voip non posso cambiare l'hag con un modem mio

ok, quindi presumo tu sia in ws con una 7 mega

cannonball_69
29-07-2013, 14:33
La portante da 8 mega con quei valori non puoi agganciarla, anche a 6 mega potrebbe non andare bene a causa dell'attenuazione altissima.
Si sono a 3 km dalla centrale infatti penso sia per quello che fastweb già di suo è a dir poco conservativa, poi vede quell'attenuazione e mi setta a 4 mega e navigo a 3.5 effettivi, ma la mia speranza, e correggimi se sbaglio, è di essere agganciato a 6 per navigare a 5.15/ 5.50 mega come già mi è capitato in passato.
Il fatto che abbia già navigato a 5.50 non significa nulla secondo te?

mannana93
29-07-2013, 15:37
Evidentemente è accaduto qualcosa che ha degradato ulteriormente la linea perchè ora come ora per agganciare 6 mega dovesti abbassare l'snr fino a 4-5 db che con quell'attenuazione ti farebbe avete una enormità di errori e un aumento del jitter. Sei in fastpath per caso?

cannonball_69
29-07-2013, 16:07
Evidentemente è accaduto qualcosa che ha degradato ulteriormente la linea perchè ora come ora per agganciare 6 mega dovesti abbassare l'snr fino a 4-5 db che con quell'attenuazione ti farebbe avete una enormità di errori e un aumento del jitter. Sei in fastpath per caso?
Premesso che non sono molto esperto ma non può essere semplicemente che mi abbiano abbassato per la mia distanza dalla centrale a prescindere essendo famosi per ridurre il più possibile la banda?
Essendo una seghetta in materia :( non so dirti con certezza se sono in fastpath ma di sicuro io non ho richiesto nulla e se ti può essere utile il mio ping varia da 40 a 60. Per quel che riguarda la linea un tecnico telecom proprio venerdì mi ha detto che la mia linea è ottima, sue testuali parole: "E' una bomba"

san80d
29-07-2013, 17:18
Per quel che riguarda la linea un tecnico telecom proprio venerdì mi ha detto che la mia linea è ottima, sue testuali parole: "E' una bomba"

proprio una bomba non la definirei e logico che il tecnico telecom cerchi di ingolosirti facendoti intendere che con loro non avresti problemi

mannana93
29-07-2013, 17:52
Premesso che non sono molto esperto ma non può essere semplicemente che mi abbiano abbassato per la mia distanza dalla centrale a prescindere essendo famosi per ridurre il più possibile la banda?
Essendo una seghetta in materia :( non so dirti con certezza se sono in fastpath ma di sicuro io non ho richiesto nulla e se ti può essere utile il mio ping varia da 40 a 60. Per quel che riguarda la linea un tecnico telecom proprio venerdì mi ha detto che la mia linea è ottima, sue testuali parole: "E' una bomba"

Non è che loro la vogliono tagliare a tutti costi, è che hanno una infrastruttura poco dinamica. Anch'io ho fastweb e qualche mese fa aprii una discussione in cui insieme a juma93 parliamo di come ingannare il bras fastweb per poter ovviare al problema dei profilo fixed rate con riqualifiche a 9db. Nel tuo caso peró è diverso perchè anche se funzionerebbe e agganceresti i 6mega la linea avrebbe disconnessioni, anche se... provare non costa nulla.

cannonball_69
29-07-2013, 18:06
Non è che loro la vogliono tagliare a tutti costi, è che hanno una infrastruttura poco dinamica. Anch'io ho fastweb e qualche mese fa aprii una discussione in cui insieme a juma93 parliamo di come ingannare il bras fastweb per poter ovviare al problema dei profilo fixed rate con riqualifiche a 9db. Nel tuo caso peró è diverso perchè anche se funzionerebbe e agganceresti i 6mega la linea avrebbe disconnessioni, anche se... provare non costa nulla.
Ah beh poco dinamici?.... diciamo che sei stato un bel po generoso:D
In giro, anche su questo forum, ho letto di gente che ha un attenuazione anche se di poco superiore alla mia 48/50 e con 12db mentre io ho 10.15db, riesce ad agganciare anche 7 e non 3.5 come me, ecco il perchè di questa mia voglia di capire, e leggendo un pochino dappertutto mi sono fatto un'idea ed è quella che la stragrande maggioranza delle persone con i miei stessi problemi cambiando hanno aumentato anche se di poco la portante.
Ora mi metto a cercarlo ma tu mi puoi mandare il link del threed con juma93?
Considera che al momento per ovviare al problema dei 3 ip io utilizzo un http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/wnr2000.aspx

mannana93
29-07-2013, 18:19
Ah beh poco dinamici?.... diciamo che sei stato un bel po generoso:D
In giro, anche su questo forum, ho letto di gente che ha un attenuazione anche se di poco superiore alla mia 48/50 e con 12db mentre io ho 10.15db, riesce ad agganciare anche 7 e non 3.5 come me, ecco il perchè di questa mia voglia di capire, e leggendo un pochino dappertutto mi sono fatto un'idea ed è quella che la stragrande maggioranza delle persone con i miei stessi problemi cambiando hanno aumentato anche se di poco la portante.
Considera che al momento per ovviare al problema dei 3 ip io utilizzo un http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/wnr2000.aspx

Per il link basta che vai sul mio profilo e cerchi tra le discussioni iniziate (ora sono col cellulare altrimenti te l'avrei mandato subito).
Comunque dipende da linea a linea, magari cerca di eliminare tutti i disturbi sull'impianto di casa e prova a prendere un modem con un buon chipset (chiedi consiglio nel thread apposito).

cannonball_69
29-07-2013, 18:39
Per il link basta che vai sul mio profilo e cerchi tra le discussioni iniziate (ora sono col cellulare altrimenti te l'avrei mandato subito).
Comunque dipende da linea a linea, magari cerca di eliminare tutti i disturbi sull'impianto di casa e prova a prendere un modem con un buon chipset (chiedi consiglio nel thread apposito).
Disturbi in casa 0 ltecnico giusto venerdì mi ha detto che la linea è perfetta, per il modem io sono in voip con fastweb quindi credo che non posso sostituire l'hag con un modem

san80d
29-07-2013, 18:50

se non sbaglio dovrebbe esser questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573719

cannonball_69
29-07-2013, 21:28
;) se non sbaglio dovrebbe esser questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573719;) grazie stavo leggendo ma posso provare anche solo con hag fastweb? mi sembra di aver capito di no

mannana93
30-07-2013, 06:49
;) ;) grazie stavo leggendo ma posso provare anche solo con hag fastweb? mi sembra di aver capito di no

No c'è bisogno di un modem che sia in grado di forzare l'snr.
Per la prova puoi usare anche un vecchio modem di Alice con opportuno firmware, il problema sarebbe che hai la fonia in VOIP.

cannonball_69
30-07-2013, 06:53
No c'è bisogno di un modem che sia in grado di forzare l'snr.
Per la prova puoi usare anche un vecchio modem di Alice con opportuno firmware, il problema sarebbe che hai la fonia in VOIP.
Buongiorno:)
Cosa mi consigli?
Provo a cambiare l hag? me lo cambiano secondo te?

mannana93
30-07-2013, 11:01
Buongiorno:)
Cosa mi consigli?
Provo a cambiare l hag? me lo cambiano secondo te?

Anche se lo cambiassero non risolveresti per l'snr. Ci vorrebbe uno di quei netgear su cui si puó flashare un firmware modificato (di cui non ricordo il nome) che permette di mantenere ad ogni riavvio l'snr che vuoi. Devi peró trovare un modo per farti passare la fonia in pstn altrimenti è tutto inutile perchè in qualsiasi modo perderesti il VOIP di fastweb.

cannonball_69
30-07-2013, 11:49
Anche se lo cambiassero non risolveresti per l'snr. Ci vorrebbe uno di quei netgear su cui si puó flashare un firmware modificato (di cui non ricordo il nome) che permette di mantenere ad ogni riavvio l'snr che vuoi. Devi peró trovare un modo per farti passare la fonia in pstn altrimenti è tutto inutile perchè in qualsiasi modo perderesti il VOIP di fastweb.

Non vorrei essere già OT magari se continuiamo la discussione sul tuo vecchio post sarebbe meglio che dici?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573719&page=3

cannonball_69
02-08-2013, 12:39
Ciao di nuovo buongiorno a tutti, sono sempre indeciso se rimanere o cambiare ISP e a riguardo vi pongo una domanda, come è possibile che con lo speed test non vado oltre i 3,5 mega in download mentre con debian e 4 .iso in coda oggi addirittura mi trovavo a 5,70 mega stabilissimi? Mentre con il mulo o uTorrent scarico a 4,5 mega facilmente, ma non arrivo mai a 5,70?
Chi è attendibile debian o speed test?
Con Fastweb sono/sarei settato a 4 mega.

juma93
02-08-2013, 13:32
Ciao di nuovo buongiorno a tutti, sono sempre indeciso se rimanere o cambiare ISP e a riguardo vi pongo una domanda, come è possibile che con lo speed test non vado oltre i 3,5 mega in download mentre con debian e 4 .iso in coda oggi addirittura mi trovavo a 5,70 mega stabilissimi? Mentre con il mulo o uTorrent scarico a 4,5 mega facilmente, ma non arrivo mai a 5,70?
Chi è attendibile debian o speed test?
Con Fastweb sono/sarei settato a 4 mega.

Se hai una portante a 4 mega, non vedo come possa andare più velocemente (non mi pare che le DSL comprimano i dati prima di inviarli, come invece avveniva con le V.90/92), per cui se dei programmi indicano velocità superiori, suppongo siano dei loro errori.

Per vedere la velocità istantanea effettiva, puoi aprire il task manager (ctrl+shift+esc), ed andare sulla scheda 'Rete', o meglio ancora misura la velocità media, cronometrando il tempo effettivo che ci impiega.

cannonball_69
02-08-2013, 16:19
Se hai una portante a 4 mega, non vedo come possa andare più velocemente (non mi pare che le DSL comprimano i dati prima di inviarli, come invece avveniva con le V.90/92), per cui se dei programmi indicano velocità superiori, suppongo siano dei loro errori.

Per vedere la velocità istantanea effettiva, puoi aprire il task manager (ctrl+shift+esc), ed andare sulla scheda 'Rete', o meglio ancora misura la velocità media, cronometrando il tempo effettivo che ci impiega.

mi sembra stano anche a me, verifico meglio, come ti dicevo i valori in download dai p2p vanno di poco (a volte anche un 0,5) sopra i 4 mega, ma se mi dici così confermi tutti i miei dubbi, e cioè che qualcosa non torna. Pur essendo settati a 4 o 6 o 20 mega non c'è possibilità che con dei picchi si possa sforare tale soglia? Scusa la mia domanda probabilmente molto banale per i più:D

juma93
02-08-2013, 16:29
mi sembra stano anche a me, verifico meglio, come ti dicevo i valori in download dai p2p vanno di poco (a volte anche un 0,5) sopra i 4 mega, ma se mi dici così confermi tutti i miei dubbi, e cioè che qualcosa non torna. Pur essendo settati a 4 o 6 o 20 mega non c'è possibilità che con dei picchi si possa sforare tale soglia? Scusa la mia domanda probabilmente molto banale per i più:D

Partendo sempre dal presupposto che non ci sia compressione, ciò è impossibile.

E' invece possibile che i pacchetti "si blocchino" per un attimo nel router (o nello stack di rete del computer), che li rimanda subito dopo assieme a quelli che sono arrivati nel frattempo, perciò te vedi una velocità superiore a quella prevista, ma che non è quella della connessione DSL.
Questo si nota facilmente guardando il grafico della velocità di rete, in cui si vedono degli "avvallamenti" seguiti subito dopo da dei picchi di pari dimensioni, abbastanza comuni, specialmente se la rete è trafficata.

cannonball_69
02-08-2013, 16:51
Partendo sempre dal presupposto che non ci sia compressione, ciò è impossibile.

E' invece possibile che i pacchetti "si blocchino" per un attimo nel router (o nello stack di rete del computer), che li rimanda subito dopo assieme a quelli che sono arrivati nel frattempo, perciò te vedi una velocità superiore a quella prevista, ma che non è quella della connessione DSL.
Questo si nota facilmente guardando il grafico della velocità di rete, in cui si vedono degli "avvallamenti" seguiti subito dopo da dei picchi di pari dimensioni, abbastanza comuni, specialmente se la rete è trafficata.

Probabile sia così infatti nel download difficilmente il contatore scorre continuo mentre molto più spesso si ferma per poi ripartire a razzo e questo avviene sia verso l'alto che verso il basso. Nello speed test ci sono non degli avvallamenti ma dei veri e propri Everest:D.

Alcuni utenti mi hanno per certi versi tranquillizzato sulla mia posizione per quanto riguarda un eventuale passaggio da fastweb a infostrada, ieri ho avuto la conferma che fastweb pur essendo in ull mi lascia su piastra adsl e 4 mega, questo a mio modestissimo avviso non solo perchè non hanno piastre adsl2 libere ma anche per la mia distanza dalla centrale che è di 3 km a dispetto di un doppino eccellente a detta del tecnico telecom, quello che ti chiedevo è: con una 8 mega in adsl2 e ull potrei agganciare almeno 7 mega? Dico 7 perchè altri utenti in condizioni peggiori della mia la agganciano. E se si, vista l'offerta di infostrada attuale, cioè lo stesso prezzo di una 8 per una 20 mega, volevo sapere, pur essendo consapevole che 20 mega non li vedrò neanche con il binocolo, che vantaggi potrebbe procurarmi?

juma93
05-08-2013, 16:29
Ragazzi ma non mi è chiaro questo: fastweb usa ancora target 12 db? In tal caso è possibile chiedere variazioni di target?

Fastweb usa dei profili fixed rate (da (1,2,4,8,12,16,20)*1024kbit/s mi pare), ed imposta il massimo profilo tale che il margine sia superiore a 9dB (nel senso che se a 12 mega hai 8.8dB di SNR, ti imposta quello da 8 mega, e via dicendo), ed inoltre pare che sia del tutto automatico, ovvero gli operatori non possono modificare nulla.

san80d
05-08-2013, 16:59
ed inoltre pare che sia del tutto automatico, ovvero gli operatori non possono modificare nulla.

dici? secondo me invece possono intervenire, boh

juma93
05-08-2013, 19:05
E per quanto riguarda la trasmissione dati? Posso richiedere fast path?
Fino a qualche tempo fa era attivo di default, e comunque gli operatori non avevano problemi ad impostarlo. Ora non so se è cambiato qualcosa.

dici? secondo me invece possono intervenire, boh

Io ho chiamato almeno una decina di volte nel corso di due mesi, e l'unica cosa che mi hanno potuto (voluto?) fare è stata una riqualifica, e del resto nessuno qui sul forum per ora è riuscito a "sbloccare" il fixed rate, per cui suppongo che siano proprio gli operatori non abilitati a fare ciò.
Poi, per carità, io sarei il primo a fare i salti di gioia se fossi smentito :sofico:

san80d
05-08-2013, 21:48
Io ho chiamato almeno una decina di volte nel corso di due mesi, e l'unica cosa che mi hanno potuto (voluto?) fare è stata una riqualifica, e del resto nessuno qui sul forum per ora è riuscito a "sbloccare" il fixed rate, per cui suppongo che siano proprio gli operatori non abilitati a fare ciò.

e pensi che lo stesso valga anche per infostrada?

Lanfi
06-08-2013, 08:35
Infostrada, come un po' tutti gli altri operatori, fortunatamente adotta profili adaptive rate. In questo caso, per dirla brevemente, viene negoziata la massima portante disponibile tenendo fermo il snrm. Infostrada peraltro ha profili con un snrm piuttosto basso (6 db) quindi si riescono ad ottenere portanti mediamente superiori rispetto ad altri in cui magari bisogna richiedere espressamente un profilo tale (vedi telecom, di default a 12 db). Inoltre i suoi profili sono di default settati in fastpath.

matty200
17-08-2013, 10:41
ragà io nella casa in città avrei dovuto avere fastweb 20 mb, ma arrivavo si e no a 6, cosi gli mandai una mail e mi risposero che era colpa del doppino telefonico e cosi l'hanno messa a 6...
quindi se adesso rimettessi fastweb solo internet avrei lo stesso problema? mmh

ddregs
18-08-2013, 20:27
Infostrada, come un po' tutti gli altri operatori, fortunatamente adotta profili adaptive rate. In questo caso, per dirla brevemente, viene negoziata la massima portante disponibile tenendo fermo il snrm. Infostrada peraltro ha profili con un snrm piuttosto basso (6 db) quindi si riescono ad ottenere portanti mediamente superiori rispetto ad altri in cui magari bisogna richiedere espressamente un profilo tale (vedi telecom, di default a 12 db). Inoltre i suoi profili sono di default settati in fastpath.

Con Infostrada nell'ultimo anno (da settembre 2012) non sono mai riuscito ad avere un profilo a 6db. Son sempre stato con un profilo a 9db, dove agganciavo una portante variabile tra i 3800kbps e i 4200kbps. Stando ai loro call center non era possibile settarmi a 6db. Chiamate fatte circa 12 in un anno, soprattutto dopo che al mio vicino di casa (2 numeri civici prima del mio) fu allacciata una linea infostrada a ottobre 2012 con profilo a 6db.
Per entrambi comunque fu fissato un profilo a 5mb massimi stando ai loro call center.
Pertanto, in queste condizioni, realmente vissute sulla propria pelle, non ho visto differenze tra i famigerati adaptive rate e fixed rate.
Peraltro, da fine giugno, ad entrambi è stata forzata portante massima in aggancio a 2600kbps. Questo mi ha portato a disdire il contratto e passare a Fastweb, della quale attendo ancora l'attivazione (pare per fine agosto 2013).
Entrambi gli operatori sono in ULL e l'attenuazione è elevata , 48db, causa distanza dalla centrale telefonica.

ddregs
19-08-2013, 06:58
Se la distanza è elevata probabilmente non impostano 6 db per evitare possibili disconnessioni...

Siamo a 3.4km dalla centrale. Loro rilevano 44db di attenuazione (rilevati anche dal mio dgn3500 come signal attenuation).
Il mio vicino di casa (linksys wag3200) ha un profilo a 6db tuttora.
Secondo me non esiste una regola ma vanno un po' a spanne come si dice in gergo...

san80d
19-08-2013, 10:03
Siamo a 3.4km dalla centrale. Loro rilevano 44db di attenuazione (rilevati anche dal mio dgn3500 come signal attenuation). Il mio vicino di casa (linksys wag3200) ha un profilo a 6db tuttora. Secondo me non esiste una regola ma vanno un po' a spanne come si dice in gergo...

prova da impostarlo con il modem l'snr a 6db, se te lo fa fare

ddregs
19-08-2013, 12:36
prova da impostarlo con il modem l'snr a 6db, se te lo fa fare

Già provato, senza alcun esito ne variazione.
Ciao

san80d
19-08-2013, 13:05
Già provato, senza alcun esito ne variazione.
Ciao

allora evidentemente di hanno "bloccato" il profilo

ddregs
19-08-2013, 14:06
allora evidentemente di hanno "bloccato" il profilo

Già. È cosi fin dal giorno 0 purtroppo. Ai tempi bloccato a 2048kbps quando la centrale supportava solo ADSL1. Poi dopo 2 anni di lamentele e minacce di dismissione, sbloccato a 3000 kbps circa. Poi altre lamentele e sbloccato a 4000 kbps circa. Mai avuta 1 disconnessione, uptime da 96gg circa. Poi il fattaccio a fine giugno e spero ora andrà meglio anche se ho i miei dubbi. Di sicuro non andrà peggio :mc:

san80d
19-08-2013, 14:18
Di sicuro non andrà peggio :mc:

mai dire mai, purtroppo

ddregs
19-08-2013, 14:32
mai dire mai, purtroppo

Toccarsi è d'obbligo ahahah :D :D
In effetti in Italia la situazione internet è disastrosa: i grossi centri abitati, che offrono n-mila contratti, vengono potenziati ad ogni giro. Chi è in situazioni di paesi medi, da 30000 persone come il mio caso, viene invece accantonato ad ogni giro e deve studiare/leggere ogni possibile forum e tecnicismo per potere avere una connessione quasi dignitosa... :cry: