PDA

View Full Version : dovrei costruire una infrastruttura di rete e ho non pochi problemi

k55mdts
28-04-2013, 16:54
io abito in un posto sperduto e quindi internet fa schifo e quindi ho cambiato 60 mila compagnie tra quelle adsl e wireless
ma c'è un fatto curioso in uno di questi casi:
il mio vicino ha una connessione wireless della ngi, ce l'avevo anch'io ma ora non più perchè a casa mia a 20 metri dal mio vicino il servizio non funziona ma al vicino sì, non c'è nessuna interferenza radio che può causare il problema
quindi l'idea è di fare un nuovo contratto installare l'antenna nel tetto del mio vicino e portare un cavo a casa mia in qualche modo o usare un ripetitore wireless senza spendere cifre folli per far si che io abbia questa benedetta connessione
non riesco ad inviare una mappa perchè il limite di 24 kb massimo è impossibile da rispettare

vi chiedo se mi potete aiutare a delineare la soluzione più vantaggiosa e funzionale

lupo rosso
28-04-2013, 17:13
io abito in un posto sperduto e quindi internet fa schifo e quindi ho cambiato 60 mila compagnie tra quelle adsl e wireless
ma c'è un fatto curioso in uno di questi casi:
il mio vicino ha una connessione wireless della ngi, ce l'avevo anch'io ma ora non più perchè a casa mia a 20 metri dal mio vicino il servizio non funziona ma al vicino sì, non c'è nessuna interferenza radio che può causare il problema
quindi l'idea è di fare un nuovo contratto installare l'antenna nel tetto del mio vicino e portare un cavo a casa mia in qualche modo o usare un ripetitore wireless senza spendere cifre folli per far si che io abbia questa benedetta connessione
non riesco ad inviare una mappa perchè il limite di 24 kb massimo è impossibile da rispettare

vi chiedo se mi potete aiutare a delineare la soluzione più vantaggiosa e funzionale

lascia stare il repiter...se proprio devi, fai installare l antenna sul tetto del tuo vicino ed arriva a casa tua col cavo di rete utp!il limite massimo è 100mt!
ma quando avete montato l antenna sul tuo tetto ,avete fatto delle prove per trovare la posizione migliore?oppure il tecnico si è attacato al palo tv !solitamente chi esegue il lavoro non è un antennista ma un elettricista,con un piccolo margine di guadagno e poca preparazione in merito al radiantismo!al limite contatta un antennista e chiedi al provaider la scielta di un tecnico di tua scielta!

k55mdts
28-04-2013, 17:34
non so' se gli errori di ortografia gli hai fatti appositamente ma questo non importa
allora sul mio tetto non c'è un cm2 in cui quell'antenna possa funzionare senza problemi, senza che ci siano disconnessioni
il fatto di mettere un cavo dal mio vicino è interessante ma è anche problematico:
la domanda è: dove lo faccio passare questo cavo (in questo cavo me lo procura a pagamento la ngi, è un cavo utp rivestito con uno strato in gomma da 1.5 mm quindi resistente anche alle interperie)
una soluzione è farlo passare per i cavi dell'enel dove passa anche la corrente
ma non è che io posso prendere una gru portatile e salire e mettere i cavi da solo senza nessun permesso, ti ricordo che la strada non è larga 10 metri
ecco perchè mi sembra molto meglio percorrere quello spazio con un segnale wireless

Dumah Brazorf
28-04-2013, 17:56
Ci sono abitazioni o grossi alberi davanti a casa tua che possono bloccare la visibilità tra te e l'antenna del provider?
Come vi siete accertati che il tuo gruppo antenna/dispositivo di ricezione non fossero difettosi?

k55mdts
28-04-2013, 18:09
ovviamente no
nulla assoluto davanti a me c'è una montagna (>1000 metri) l'antenna si trova lì
io mi trovo ai piedi di questa montagna e la visibilità è fantastica, non ci sono antenne radio in mezzo che possono interferire disomma se ci fossero dei problemi di interferenza o visibilità neanche il mio vicino a 20 metri da me non gli funzionerebbe neanche a lui

aggiungo che il traliccio dell'antenna è alto 20 metri

lupo rosso
28-04-2013, 18:22
non so' se gli errori di ortografia gli hai fatti appositamente ma questo non importa
allora sul mio tetto non c'è un cm2 in cui quell'antenna possa funzionare senza problemi, senza che ci siano disconnessioni
il fatto di mettere un cavo dal mio vicino è interessante ma è anche problematico:
la domanda è: dove lo faccio passare questo cavo (in questo cavo me lo procura a pagamento la ngi, è un cavo utp rivestito con uno strato in gomma da 1.5 mm quindi resistente anche alle interperie)
una soluzione è farlo passare per i cavi dell'enel dove passa anche la corrente
ma non è che io posso prendere una gru portatile e salire e mettere i cavi da solo senza nessun permesso, ti ricordo che la strada non è larga 10 metri
ecco perchè mi sembra molto meglio percorrere quello spazio con un segnale wireless

Allora...potrebbero essere molti i motivi del malfunzionamento radio!
Tipo...come avete centrato l antenna?a 5 GHz pochi millimetri fanno la differenza!il tecnico aveva l analizzatore di spettro?avete provato ad alzare la posizione dell antenna di almeno 2 metri dalla base del tetto?che tipo di antenna e con quale guadagno avete usato?potebbe anche essere che il tx del tuo vicino vada a fare battimento con rx della tua antenna oppure vada a creare un intermodulazione in rx nei tuoi confronti! potrei andare avanti ancora .....

k55mdts
28-04-2013, 18:33
è inutile che continui a pensare che il problema possa essere risolto in maniera standard
perchè quei tecnici hanno lavorato per mesi senza trovare soluzione
hanno cambiato antenna tre volte
sono stati 5 ore sul tetto a modificare l'orientamento
e potrei andare avanti fino a domani e dire 5000 motivazioni tutte valide che dimostrano che le hanno provate tutte compreso le configurazioni del router dell'antenna ecc ecc ecc
non ti chiedo di trovare una risoluzione al problema cioè cosa mi impedisce di far funzionare il servizio
ti chiedo di aiutarmi alla scelta di come far arrivare il segnale dall'antenna del vicino a partire da un cavo che farò installare appositamente alla mia casa
senza ovviamente mettere un patetico router nella casa del mio vicino e usufruire del suo segnale
il router deve rimanere a casa mia, il cavo dall'antenna non deve mai entrare nella casa del mio vicino, deve passare solo sotto le tegole

k55mdts
28-04-2013, 18:40
NON INTENDO CAMBIARE COMPAGNIA ASSOLUTAMENTE
TELECOM VIAGGIA A 0,62 MBPS E HA UN PING DI 245 MS
UN ALTRA COMPAGNIA WIRELESS VIAGGIA A 5 MBPS DI GIORNO MA DI SERA FA CAG.. (>1 MBPS)
L'ULTIMA COMPAGNIA CIOE' LA NGI HA UN PIANO CON TRAFFICO LIMITATO DA VIAGGIA A 10 MBPS CON UN PING DI 50 MS E LA VELOCITA' MINIMA CHE IO ABBIA MAI RAGGIUNTO E' DI 7,5 MBPS QUINDI DIREI CHE SIA L'OPZIONE MIGLIORE

lupo rosso
29-04-2013, 11:01
è inutile che continui a pensare che il problema possa essere risolto in maniera standard
perchè quei tecnici hanno lavorato per mesi senza trovare soluzione
hanno cambiato antenna tre volte
sono stati 5 ore sul tetto a modificare l'orientamento
e potrei andare avanti fino a domani e dire 5000 motivazioni tutte valide che dimostrano che le hanno provate tutte compreso le configurazioni del router dell'antenna ecc ecc ecc
non ti chiedo di trovare una risoluzione al problema cioè cosa mi impedisce di far funzionare il servizio
ti chiedo di aiutarmi alla scelta di come far arrivare il segnale dall'antenna del vicino a partire da un cavo che farò installare appositamente alla mia casa
senza ovviamente mettere un patetico router nella casa del mio vicino e usufruire del suo segnale
il router deve rimanere a casa mia, il cavo dall'antenna non deve mai entrare nella casa del mio vicino, deve passare solo sotto le tegole

ok! le informazioni che ti ho dato,erano solo per capire cosa era stato fatto! visto che sono un antennista ,ero interessato al problema!
Comunque la risposta te la sei già data tù! inutile perdere tempo !
Ciao !

k55mdts
29-04-2013, 12:55
con questo forum volevo solo capire qual è il modo migliore per collegare due abitazioni date le condizoni che ti ho spiegato

k55mdts
29-04-2013, 13:13
ho visto nella firma che anche tu hai una ssd samsung 840 pro da 256gb
la mia da 512 l'ho pagata 420€, su internet ho visto anche per 523€
ho visto una ssd pci express ocz revodrive 3 da 480 gb
dici che vale la pena installare un s.o. lì dove si viaggia a 1 gbyte/s in read e 925 mbyte/s in write e spendere un centinaio di euro in più o no

pegasolabs
29-04-2013, 20:40
Quest'ultima domanda è :ot:
Il forum non è una chat. Ci sono altre sezioni dedicate alla tua ultima domanda.
Evitate quindi anche di rispondere. Non edito solo per consentire un eventuale copia/incolla.

k55mdts
30-04-2013, 06:12
grazie per la puntualizzazione, torniamo al quesito principale
aggiungo che non si tratta di accesso abusivo altrimenti non sarei così idiota da dirlo pubblicamente
si tratta semplicemente di installare un antenna nel tetto di un amico d'accordo con me e estedere un cavo fino a casa mia
nulla di illegale

pegasolabs
30-04-2013, 06:22
Questo lo si era capito benissimo fin dall'inizio, infatti nessuno ha messo in dubbio o ha asserito il contrario. ;)

beato
30-04-2013, 09:15
Se sei fermamente deciso a percorrere la strada del cavo di rete da casa del tuo vicino alla tua ti consiglio di controllare una cosa.
Controlla la distanza effettiva che percorrerebbe il cavo lungo il pergolato, il muro, l'eventuale giardino del vicino, fino ad arrivare in casa tua.
A meno di canaline poste in modo inusuale è probabile che dobbiate far arrivare il cavo fino al punto in cui arriva la linea enel principale( e va ad alimentare i vari contatori enel) e *potrebbe* non bastare un cavo da 100 metri. Questo ovviamente assumendo che non possa passare un cavo "volante" ;) Per esperienza ti dico che mi han fatto storie per installare un cavo lungo la facciata del mio palazzo accanto ai cavi dell' illuminazione pubblica e farlo rientrare dalla canalina dell'enel. A quanto pare non sei il proprietario di quelle canaline! (misteri all'italiana)

k55mdts
30-04-2013, 13:21
tutti mi consigliano di usare un cavo anche se io preferirei evitare le grane e optare per la via wireless
ora comincia la lunga... lunghissima discusssione che puoi anche non leggere ma ti dà solo un idea della complessità del problema

la lunghezza del cavo stimato è tra i 25 e i 40 metri
da 30 a 40 m per quanto riguarda l'opzione che intenderei evitare dell'enel
e 30-35m per quanto riguarda la solunzione aerea che prevede che i cavi passino prima dall'antenna, poi sotto le tegole poi in un palo che funge da estremità nord1 per percorrere 5 metri circa in aria in un secondo palo nord2 e poi l'ultimo tratto di 15-20 metri in aria che attraversa la strada a circa 8-10 metri di altezza fino ad un palo sud dove il cavo con un dislivello di circa 30 gradi raggiunge la destinazione, a quel punto potrebbe o essere fatto un buco nel muro spesso circa 30-40 cm intercapedine inclusa e raggiungere un sistema di canaline che lo portano nel router

fatti tutti questi ragionamenti credo che più verosimilmente siamo sui 45-50 metri sicuri (o quasi) per l'opzione enel e sui 35 per quanto l'opzione aerea che però quella che ti ho detto è una delle due la seconda è uguale alla precedente solo che il palo nord2 non esite quindi dato che la seconda casa su cui passa è più alta di quella del mio vicino l'angolo è minore ma il cavo se non tensionato abbastanza potrebbe essere soggetto al vento, cosa che mi preoccupa

ma come pensavo io fin da subito la soluzione wireless eviterebbe tutte queste grane , che penso che anche per te sarebbero assurde

k55mdts
30-04-2013, 13:28
MA A QUESTO PUNTO VORREI SAPERE CHE ATTREZZATURA DEVO COMPRARE PER L'OPZIONE WIRELESS CHE NON SIA DARE AL MIO VICINO IL MIO ROUTER DA 140 EURO PER TENERLO ACCESO 24 ORE AL GIORNO CON SEGNALE RESIDUO PATETICO E INOLTRE TUTTI I DISPOSITIVI CABLATI ANDREBBERO A QUEL PAESE PERCHE' NON HO NULLA PER COLLEGARLI

Dumah Brazorf
30-04-2013, 16:47
Nono alt, qui ti si consigliava il cavo perchè si ipotizzava steste nello stesso edificio e non si era ancora capito che:
1- c'è una strada di mezzo
2- vorresti far passare il cavo insieme ai cavi aerei dell'enel.

Ovviamente enel ti ride in faccia se chiedi una cosa del genere.
Io cercherei altre soluzioni restando a casa tua. Provare altri punti sul tetto o sul balcone (se ce l'hai) o nel giardino (se ce l'hai).
Hai degli apparati cordless vetusti in casa tua?
Sai se altri vicini hanno questo tipo di connessione e con i tuoi problemi?

k55mdts
30-04-2013, 18:45
ho già pensato che l'enel mi ridesse in faccia per questo motivo e non solo l'idea cablata non mi piace
cosa intendi per dispotivi cordless
fa' un esempio di un oggetto comune all'interno di una casa comune con queste caratteristiche che da' problemi
non vorrei che si trattasse di un dispositivo di entità ridicola che ha causato questo enorme problema
sicuramente in zona non c'è nessuno che usi quelle antenne speciali da radioamatore che quelli della ngi hanno accusato perchè causano il problema (almeno loro hanno detto così)

Dumah Brazorf
30-04-2013, 21:14
Il telefono cordless casalingo. Telecamere wireless.
La corrente a casa tua arriva decentemente? Luci che si affievoliscono per pochi attimi? Mai avuto problemi di spegnimenti/riavvii ad altri dispositivi elettrici?

k55mdts
30-04-2013, 22:32
mi stai dicendo che un cordless da 29,90€ potrebbe aver causato un problema che mi ha fatto buttare via 300€ e più

sono incredulo che un dispositivo così ridicolo possa aver causato le disconnessioni dell'antenna
stati percaso scherzando ?

se il problema è quello sono disposto a prenderlo anche a martellate pur di non incasinarmi a mettere l'antenna nel tetto di un mio vicino

beato
03-05-2013, 09:10
mi stai dicendo che un cordless da 29,90€ potrebbe aver causato un problema che mi ha fatto buttare via 300€ e più

sono incredulo che un dispositivo così ridicolo possa aver causato le disconnessioni dell'antenna
stati percaso scherzando ?

se il problema è quello sono disposto a prenderlo anche a martellate pur di non incasinarmi a mettere l'antenna nel tetto di un mio vicino

può anche essere, dipende da molti fattori, in primis dalla frequenza che utilizza.. se è molto vecchio può darsi che faccia interferenza..
prova nel modo piu semplice e staccalo, un altra fonte di interferenza potrebbero essere eventuali ripetitori di segnali video.. (tipo quelli per vedere sky su piu televisori)

k55mdts
05-05-2013, 09:53
per concludere,
capisco che esistono una miriade di possibili problemi che si possono creare, ma la domanda è: come evitarli senza installare sul tetto di un'altra persona l'antenna?
io farei un paio di test, il primo è quello di mettere l'antenna in un palo sporgente nell'area sud, il cavo non viene fatto passare all'interno
se non dovesse funzionare in un test di un'ora, non di più se no il tecnico mi manda a quel paese, poi si passa al lato nord che praticamente rende l'antenna quasi in linea con l'antenna del mio vicino e quindi in una fascia dove potrebbe funzionare (io partirei da questo lato) poi andrebbe portato alla giusta altezza in modo che siano in linea d'aria sulla stessa linea, spostandolo un po' verso nord in modo da riprodurre la posizione che avrebbe se fosse installata nel tetto del vicino
il test che è stato fatto è nella zone centrale del tetto, ma è stato verificato che non funziona
nel caso non funzionasse nel lato nord, allora lo istallerò nel tetto del vicino
ma dato che il test precendente nel lato nord non ha funzionato in poche parole non dovrebbe funzionare neanche così perchè nel lato nord l'antenna è alla stessa altezza e angolo rispetto al ripetitore, l'unica cosa che cambia sono i 20 metri dal tetto dal mio vicino
se tutto fallisce allora lascierò perdere

per quanto riguarda il "QUANDO" di tutto ciò, non posso procedere fino a quando la ngi non lancierà il nuovo tipo di antenna con un sistema di lettura differente (non chiedermi nulla a riguardo perchè non sò neinte su come sarà questa nuova antenna) che dovrebbe accadere prima di fine anno, se tutto funziona la velocità credo si attesterà sui 20 mbps in download e penso 2-3 o max 5 in upload