View Full Version : Problemi nel settaggio dei permessi su una dir
fbcyborg
28-04-2013, 13:32
Ciao a tutti,
ho una directory che a sua volta contiene una grossa quantità di file e sottodirectory nella dir del mio Utente, ed ho dei problemi ogni volta che tento di scrivere/leggere/cancellare qualcosa al suo interno.
Su Linux risolverei con un bel chmod -R 777 nomeDirectory, ma qui su Windows è tutto più complicato, infatti, nonostante io abbia dato "Controllo" completo ai seguenti utenti, ancora ho i problemi di cui sopra:
Everyone, System, <Il mio utente> e Administrator.
Poi ci sono gli utenti Creator Owner, None e Gruppo creatore, che non hanno alcun tipo di permesso ma non riesco neanche a modificarli.
Se vado nelle proprietà della dir, vedo che è settato "Sola lettura" e non riesco a togliere quel flag, o meglio a rendere persistente la modifica alla pressione del tasto Applica (a causa di accesso negato).
Aggiungo che tale directory mi è stata passata tramite disco USB, da un utente MAC, ma non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Come sblocco tale situazione?
La dicitura solo lettura è normale con W7, ma non implica che tu non possa scriverci. Prova magari ad aggiungere a quelle cartelle l'account Users.
Blue_screen_of_death
28-04-2013, 23:24
Ciao a tutti,
ho una directory che a sua volta contiene una grossa quantità di file e sottodirectory nella dir del mio Utente, ed ho dei problemi ogni volta che tento di scrivere/leggere/cancellare qualcosa al suo interno.
Su Linux risolverei con un bel chmod -R 777 nomeDirectory, ma qui su Windows è tutto più complicato, infatti, nonostante io abbia dato "Controllo" completo ai seguenti utenti, ancora ho i problemi di cui sopra:
Poi ci sono gli utenti Creator Owner, None e Gruppo creatore, che non hanno alcun tipo di permesso ma non riesco neanche a modificarli.
Se vado nelle proprietà della dir, vedo che è settato "Sola lettura" e non riesco a togliere quel flag, o meglio a rendere persistente la modifica alla pressione del tasto Applica (a causa di accesso negato).
Aggiungo che tale directory mi è stata passata tramite disco USB, da un utente MAC, ma non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Prova a diventare proprietario della cartella.
fbcyborg
29-04-2013, 07:52
La dicitura solo lettura è normale con W7, ma non implica che tu non possa scriverci. Prova magari ad aggiungere a quelle cartelle l'account Users.
Niente. Così facendo non cambia nulla purtroppo.
Prova a diventare proprietario della cartella.
Ero già proprietario. Ho ripetuto la procedura assicurandomi di applicare la modifica ricorsivamente nelle sottodirectory ma non è cambiato nulla.
Per sicurezza hai seguito tutti questi passaggi
dalle proprietà della cartella/file
Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Selezioni il tuo account e la casella sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti
Applica Ok Ok
Modifica
Selezioni il tuo account proprietario e poi tutte le caselle consenti
Applica Ok
chiudi tutto
fbcyborg
29-04-2013, 10:02
Ho fatto esattamente così, ma non ha risolto.
C'è sempre una directory che non si riesce a cancellare (è un progetto Eclipse, e con maven, quando lancio mvn clean, non si cancella una dir target/ che però è modificabile se avvio la console come amministratore). Non so se ce ne sono anche altre con lo stesso problema.
Blue_screen_of_death
29-04-2013, 12:11
Ciao a tutti,
Se copi la cartella su un altro hard disk o su una pendrive il problema scompare?
fbcyborg
29-04-2013, 13:09
Sì il problema scompare.
Quindi potrei ricopiare nuovamente tutto sulla dir che da il problema, sovrascrivendo. Che dici?
Blue_screen_of_death
29-04-2013, 14:36
È probabile che c'è qualche problema nella struttura del file system o che il tuo hard disk ha qualche settore danneggiato.
Controllalo con il comando chkdsk /f /r.
Al termine posta il log della scansione che trovi nel visualizzatore eventi.
fbcyborg
29-04-2013, 15:18
Guarda, non credo ci sia un problema nella struttura del file system o che il mio hard disk abbia qualche settore danneggiato.
Ho fatto un altro tentativo ed ho risolto: ho cancellato la dir e l'ho reimportata, tramite un repository SVN. Ora non da più quei problemi di accesso.
Boooh... stranezze di Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.