PDA

View Full Version : [Recensione] Brainwavz HM3


Overture1928
28-04-2013, 01:35
Brainwavz HM3

http://i39.tinypic.com/35jh36t.jpg

Come promesso,eccomi qui per una piccola e spero esaustiva review delle mie nuove HM3 di Brainwavz.
L'acquisto è stato dettato dalla volontà di avere una cuffia leggera,performante e sopratutto meno ingombrante della mia fidata HD428.Il prezzo allettante ha fatto il resto.

Veniamo al primo parametro di valutazione:

Qualità costruttiva (4/5):

Iniziamo dal packaging,molto sobrio ed elegante,lascia intravedere le cuffie e sopratutto non richiede il ricorso alla vostra cassettina degli attrezzi per essere aperto,"user friendly".
"Out of the box" le cuffie si presentano in uno stile decisamente retrò,molto accattivante lo riconosco, anche se merito di Fischer Audio...Brainwavz non ha fatto altro che personalizzare e bene il corpo della cuffia.
I materiali al tatto mi sono parsi subito di buona fattura,ovviamente non siamo al livello di cuffie da 200 euro ma di certo non sfigurano.
Oltre alle cuffie,Brainwavz include nel bundle 2 earpads sostitutivi ed un adattatore jack da 6.3mm.


Comfort (3/5):

Per alcuni compreso me,il comfort è l'unico punto debole di queste HM3,non tanto per la qualità dei rivestimenti,tuttosommato i padiglioni e l'archetto hanno una buona foderatura,morbida e di buona qualità,bensì proprio per la forma delle cuffie.
Questa essendo a forma di C,con arechetto poco flessibile e padiglioni non regolabili,può risultare per alcuni ascoltatori scomoda o stancante.
Niente di drammatico comunque,ho notato infatti che la forza con cui le cuffie aderiscono alla testa,tende a farsi via via più lassa con l'utilizzo,raggiungendo un livello ottimale e assolutamente tollerabile.
A conferma di ciò il fatto che dopo neanche un mese di utilizzo,riesco già a tenerle su per 2-3 ore di fila,cosa impensabile nei primi giorni di ascolto.
Se dovessi esprimere un parere ancora più dettagliato e personale riguardo al comfort,darei mezzo punto in più a queste HM3 dal momento che fortunatamente le mie orecchie piccine le hanno rese delle vere e proprie circumaurali e non delle "on ear"...decisamente più comode!


Audio (4/5):

Passiamo alla prova sul campo vera e propria,e cioè la resa sonora.
Una volta unboxate,prima di iniziare il classico burn-in,ho dato un ascolto rapido giusto per valutare come suonassero così,crude e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...
Tra me e me ho pensato: "facciamole suonare per 4-5 ore di fila,non possono che migliorare" ed in effeti così è stato, il suono già pulito ed abbastanza arioso per una on ear, si è affinato ancora di più dando il giusto spazio a tutta la gamma di frequenze.
Di seguito vi riporto gli album e i formati che hanno portato le HM3 alla consacrazione:

Aqualung-Jethro Tull -mp3 320 kbps
Come Away With Me-Norah Jones -Flac
Meddle-Pink Floyd -Flac
The Mantle-Agalloch -Flac
Symphony X-The Divine Wings Of Tragedy mp3 -320kbps
Parallels-Fates Warning -Flac

Albums tutti suonati con un Clip Zip Rockboxato come sorgente e senza amplificazione...ora qualche dettaglio sulle frequenze:

Bassi: A mio avviso assieme agli alti,il punto forte di queste HM3.
Puliti ed abbastanza profondi,non coprono mai le altre frequenze rendendo la cuffia estremamente divertente da ascoltare.

Medi: i medi devo dire,sono stati la sorpresa più inaspettata e piacevole dopo diverse ore d'ascolto.Sembravano (e infatti lo erano) inizialmente essere il punto debole delle HM3,e invece con l'ascolto si sono affinati più delle altre frequenze raggiungendo un equilibrio ottimale.
Non renderanno certo il dettaglio sonoro di cuffie high-end,ma si difendono egregiamente.

Alti: anche gli alti non deludono le aspettative,abbastanza equlibrati e puliti danno la sensazione di essere riprodotti a dovere senza nessuna perdita.

Tirando le somme sono davvero soddisfatto dell'acquisto...considero queste HM3 un vero bestbuy,un condensato di leggerezza,comfort,versatilità e fedeltà di riproduzione.
Il prezzo finale dalla cara amazzone è di 39,00 ,francamente mi sembra più che onesto.Compratele.

Spero che questa recensione possa esservi d'aiuto nei vostri acquisti,un saluto! ;)