PDA

View Full Version : ritaglio video senza ricodifica

grandefratello
27-04-2013, 22:57
Premetto che non sono espertissimo in video.

Avevo la necessità di togliere delle pubblicità in un video e imparare una volta per tutte a capire come si fa, perchè tagliare dei video in modo perfetto è una cosa che può tornare utile spesso.

Sono già diversi giorni che cerco un programma come dicevo per togliere pubblicità, che però non includesse o togliesse fotogrammi extra a quelli da me selezionati e che non avesse probelemi di audio/video non sincronizzati. La ricerca non è stata facile.

Alla fine son riuscito con il programma che già avevo Powerdirector.. ma in realtà son riuscito solo nell'anteprima perchè ora son bloccato nella "riproduzione". Ovviamente non voglio riconvertire il video visto che mi son limitato solo a ritagliare delle parti dello stesso video.. ma come posso fare?
Non so se c'entra ma avevo letto di attivare l'SVRT che però non sono riuscito a far funzionare. Insomma posso o non posso adesso salvare questo video senza ulteriori compressioni e ricodifiche? Help!

Esavoc
28-04-2013, 12:21
Ciao.

La certezza del mantenimento della sincronia audio video non c'è mai a meno che non si ricomprima almeno uno dei flussi, in ogni caso puoi provare Avidemux o, se sono divx o xvid VirtualDub nella modalità Smart Rendering che ricomprime solo i fotogrammi a ridosso del taglio per ricreare i keyframe.

Powerdirector (poverdirector è voluto? :D ) è un'editor per il montaggio, non credo che consenta il salvataggio senza ricompressione.

grandefratello
28-04-2013, 12:40
No guarda di avidemux e virtualdub non voglio sentir parlare.. non li ho mai ritenuti efficienti, mai hanno fatto ciò che chiedevo e i formati supportati sono pure pochi.

Sicuro non si possa salvare il filmato con powerdirector senza ricodificarlo/convertirlo?? :(
Eppure si parla di smar render / svrt .. anche se non ho capito nè cos'è, nè come funziona..

Esavoc
28-04-2013, 16:47
Mah... così male non mi ci sono mai trovato e sono anni che li uso, comunque sembra che con quella sigla si indichi una sorta di renderng intelligente:
http://it.cyberlink.com/support/product-faq-content.do?id=13378&prodId=4&prodVerId=930
guarda se e con quali risultati funziona.

prrrkkk
28-04-2013, 18:17
quasi tutti i software blasonati sono complicati da usare, io per fare semplici tagli e anche ricodifiche sono passato a Xmediarecode, fa tutto con precisione ha dentro tutti i codec del mondo ed è gratis

Esavoc
28-04-2013, 18:40
XMedia Recode consente di effettuare tagli senza ricodifica (quello che sta cercando grandefratello) ma come tutti i software che hanno questa possibilità, taglia al keyframe più vicino, quello precedente se è il punto di inizio, quello successivo se il taglio è nel punto finale.
Del resto è giusto così altrimenti si avrebbero delle sequenze di frame troncate che potrebbero creare dei problemi di ricostruzione dei frame adiacenti.

Con VirtualDub si può attivare la codifica Smart che ricostruisce solo i frame vicini al taglio ricreando i keyframe mancanti, Avidemux lo fa in automatico. Si potrebbe aggirare il problema dividendo in spezzoni il film, ricodificare solo il pezzo che comprende il taglio e successivamente riunirli in un unico file ma si capisce facilmente che è una procedura piuttosto elaborata...

grandefratello
28-04-2013, 20:55
In realtà i programmi che lo fanno ci sono.. Avevo trovato TMPGEnc Smart Render ma non ho possibilità di acquistarlo adesso.
Stasera invece sembra abbia abbia trovato la soluzione.. E' Video Editor e sembra avermi spezzato i video al keyframe esatto da me richiesto. E non ricodifica nulla, almeno così mi sembra.

Esavoc
28-04-2013, 21:09
TMPGEnc Smart Render mi sembra che sia dedicato agli mpeg, in ogni caso se ne sono ancora altri, VDub e Avidemux sono forse gli unici gratuiti.
Non sapevo che VideoPad non ricodifica, anche lui è gratuito, dopo 15 giorni però termina il supporto per la maggior parte dei formati.

Styb
29-04-2013, 08:58
Oltre hai già citati programmi freeware, c'è anche Free Video Dub che trovi qui http://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-Video-Dub.htm
elimina le parti indesiderate come la pubblicità e salva il file senza ricodificarlo.

grandefratello
29-04-2013, 14:25
Oltre hai già citati programmi freeware, c'è anche Free Video Dub che trovi qui http://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-Video-Dub.htm
elimina le parti indesiderate come la pubblicità e salva il file senza ricodificarlo.

ho voluto darci un'occhiata per curiosità.. non permette nemmeno di selezionare ogni singolo fotogramma.. lascia perdere.

comunque ok, tengo quel che ho trovato che per il momento mi sembra andar bene.. grazie ciao!