PDA

View Full Version : Parametri connessione ADSL Fastweb JOY

luponata
27-04-2013, 18:47
Ciao a tutti, leggendo e effettuando alcuni test tra cui.. http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml per calcolare la distanza della centrale ADSL, ho ricavato questi dati: di seguito il mio "racconto"

____________________DOWN _______UP
DSL Noise Margin: ____ 9.6 dB ____ 11.5 dB
DSL Attenuation: ____ 23.0 dB ____ 10.8 dB
DSL Transmit Power:__19.3 dBm ___12.3 dBm

DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Upstream Rate: 1022 Kbps
DSL Downstream Rate: 12286 Kbps

distanza ipotetica: 1665 metri circa / reale: 1400 metri in linea d'aria
portante massima ipotetica: 19173 Kbps | stima 18644 Kbps

portante attuale 12286 Kbps

Il primo giorno dell'attivazione dell'ADSL mi ritrovavo con circa 16000 Kbps di banda
http://speedtest.net/result/2080309011.png

contento ma ignaro dei 17 mega effettivi che avrei potuto ricevere spegno e vado a nanna.. il giorno dopo riaccendo il router di mia proprietà linksys e scopro che mi hanno diminuito la portante a 12286 Kbps con download effettivo di 10.80 Mega, (upload invariato), da oggi fino a quel giorno la portante è rimasta quella.. non capisco il perchè di questa diminuizione.. era tutto perfetto e nonostante questo, non capisco perchè non ho 17 mega di down effettivi al posto dei 10 che ho adesso! (il ping si aggira sempre sui 25ms)

non capisco se è colpa dell'infrastruttura, la prima parte che inizia da casa mia fino a diciamo 400 metri (di strada) è nuova, meno di 5 anni; il chilometro restante è in fibra ottica.. sempre che ci sia un nodo di scambio.. se invece il doppino prosegue sul vecchio cavo di rame inutilizzato da 10 anni, la causa è quella

resta da capire perchè nel condominio ho il magnetotermico con scritto "fastweb" se nel 2008/9 fastweb aveva smesso da tempo a mettere la fibra

in sostanza, la mia linea potrebbe darmi di più?

grazie in anticipo!

HacNet
28-04-2013, 04:06
Ciao a tutti, leggendo e effettuando alcuni test tra cui.. http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml per calcolare la distanza della centrale ADSL, ho ricavato questi dati: di seguito il mio "racconto"

____________________DOWN _______UP
DSL Noise Margin: ____ 9.6 dB ____ 11.5 dB
DSL Attenuation: ____ 23.0 dB ____ 10.8 dB
DSL Transmit Power:__19.3 dBm ___12.3 dBm

DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Upstream Rate: 1022 Kbps
DSL Downstream Rate: 12286 Kbps
non ti meravigliare comq, è fastweb che ti ha "riqualificato" la linea! fa parte della loro "policy" aziendale! scapppa appena puoi, è un consiglio, con loro il doppino lo gestiscono loro infatti se hai l'hag, lo fanno da remoto a loro "indiscrezione"!

luponata
28-04-2013, 18:08
è pensavo anchio di poter andare oltre.. purtroppo il loro limite è 9db da quel che vedo..

tra qualche mese dovrebbe arrivare la fibra ottica, quindi aspetto..ù

ps: più l'snr è basso, piu è alta la portante!

HacNet
28-04-2013, 18:46
tra qualche mese dovrebbe arrivare la fibra ottica, quindi aspetto..ù

fai bene!

luponata
28-04-2013, 18:48
ma c'è un modo per capire se il doppino è degradato? c'è ho dei valori di una linea che raggiunge anche 17-18 mega, ma che non tengono conto dello stato del doppino? oppure i valori riflettono lo stato del doppino? nel secondo caso, è proprio il profilo fixed rate che da problemi!

juma93
28-04-2013, 18:54
ma c'è un modo per capire se il doppino è degradato? c'è ho dei valori di una linea che raggiunge anche 17-18 mega, ma che non tengono conto dello stato del doppino? oppure i valori riflettono lo stato del doppino? nel secondo caso, è proprio il profilo fixed rate!

Come al solito, prova ad abbassare l'SNR (ovviamente se il router lo permette), se la portante aumenta vuol dire che prima ti avevano impostato un profilo più spinto e ora ti hanno rimesso quello standard da 9dB, altrimenti vuol dire che hai un profilo fixed rate.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

luponata
28-04-2013, 21:49
ho gia il profilo da 9db.. avevo provato a cambiare l'snr ma la portante non agganciava se ricordo bene, fra poco ci riprovo

luponata
29-04-2013, 18:57
ho provato a modificare l'snr, abbassandolo mi si abbassa il download, ma non mi aggancia la portante, alzandolo, il download rimane fisso su 12286.

Skrillex
29-04-2013, 20:40
ho provato a modificare l'snr, abbassandolo mi si abbassa il download, ma non mi aggancia la portante, alzandolo, il download rimane fisso su 12286.

Perche' il SnR viene impostato dall dslam se non mi sbaglio.

luponata
29-04-2013, 22:55
già, ma con altri operatori è modificabile!! :rolleyes:

luponata
01-05-2013, 17:39
penso che sia colpa della poca banda in centrale.. altrimenti non si spiega perchè vado cosi piano rispetto alla distanza dalla stessa..

dav117
03-05-2013, 22:18
stesso problema mio!

attivato in data 30 aprile.

Premesso che vengo da alice adsl, con mamma telecom avevo 13.800kbs in download di portante, modificata tramite SNR da router.

Bene, attivo la joy, portante 12.200kbs in downstream, navigavo a 10.500mbs netti con 36db di attenuazione.

Il giorno dopo...portante a 6.184kbs in downstream. :muro: :muro:

Morale navigo a 5mbs di speedtest.

Sono :mad: :mad: :mad: nero :muro:

Visto che rientro nei 10 giorni...me ne frego della fibra in arrivo...io a questi ladroni lo stipendio non glielo pago!

Voi che fareste?

juma93
03-05-2013, 23:53
Visto che rientro nei 10 giorni...me ne frego della fibra in arrivo...io a questi ladroni lo stipendio non glielo pago!

Voi che fareste?

Se sei in zona VDSL (aka "Fibra") tieni duro, una volta attivata sarà tutt'altro discorso (stavo leggendo proprio oggi su forum inglesi, dove gente con BT Infinity si lamentava di arrivare a "soltanto" 70Mbit/s :sofico: )

Se invece non è prevista la VDSL dalle tue parti anche secondo me ti conviene lasciare fastweb, vista la situazione, almeno IMHO...

HacNet
04-05-2013, 00:12
Se sei in zona VDSL (aka "Fibra") tieni duro, una volta attivata sarà tutt'altro discorsosecondo me farebbe bene la fibra non ha i problemmi del doppino:)

juma93
04-05-2013, 00:20
secondo me farebbe bene la fibra non ha i problemmi del doppino:)

Se è fibra FTTH allora sicuramente si, ma la VDSL viaggia sempre su doppino, anche se per poche centinaia di metri al più.

luponata
04-05-2013, 00:29
da me a milano, non so cosa stia facendo telecom. porteranno la vdsl? oppure la FTTH?, avevo letto che solo nelle altre città la mettevano perchè milano è quasi tutta in fibra..

ad ogni modo. fibra telecom a settembre non so di che tipo
è nel 2014 fibra metroweb passiva