View Full Version : Cooler Master K350 Circolazione aria?
Pasqui91
27-04-2013, 13:46
Questo è la terza discussione per il mio primo pc assemblato :p
Case: Cooler Master K350
Scheda madre: Asrock 970 EXTREME3
Processore: AMD FX 8350
Ram: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 2x4Gb
Alimentatore: OCZ CoreXStream 500W Power Supply
Scheda video: MSI R7770-PMD1GD5
Monto il tutto con il dissipatore stock ma da AXTU vedo che le temperature sono veramente alte, allora da un vecchio dissipatore per intel dual core recupero una ventola da 8cm la metto sul pannello posteriore vicino la mascherna della scheda madre. con questa a 2000giri(può arrivare a 4000) e la cpu al max con prime95 vedo che le temperature si stabiliscono in 2 minuti circa a 67-69 °C però forse saliva ancora...
Vi volevo chiedere:
Se metto una da 12cm miglioro?
sul pannello frontale è presente gia una ventola da 12cm che metto sempre al max cioè 700giri. tra questa ventola e la rete esterna c'è una spugna che limita veramente tanto l'entrata dell'aria, so che serve a non far entrare polvere... ma che dite la tolgo?
SilentGhost
27-04-2013, 13:54
Esatto! quella spugna è il filtro antipolvere, mi sembra ke il k350 e tutto rivettato e il filtro nn si può togliere (a meno che nn si rimuovano i rivetti ovviamente). E cmq nn lo toglierei. Se metti una 120 mm andrai meglio solo se prendi una cn pressione statica alta. E a questo punto cambierei anche quella frontale cn qualcosa di più performante.
Pasqui91
27-04-2013, 14:22
No si toglie facilmente. Se dici di non toglierlo forse allora mi conviene cambiarla con qualcosa che fa passare più aria perchè quella che c'è ora è molto spessa e non fa passare quasi niente.
Grazie per i consigli :)
Per un buon dissipatore cosa mi consigli?
Sul forum ho letto questo se non faccio OC: Zalman CNPS5X Performa
E per OC: Zalman CNPS10X Performa. Però questa non so se va bene con le mie ram normali e poi volevo chiedervi se con questo devo cambiare i ganci sulla scheda madre oppure si monta normalmente con i due ganci?
SilentGhost
27-04-2013, 16:47
Guarda io il filtro lo metterei, se no rischi di intasare tutto di polvere.
I performa, se nn sbaglio, sono un po' rumorosi, ma dovrebbero andare bene per le ram high profile, oppure c'è il tx3 evo, ma prendi una ventola di ricambio, perché molti si lamentano che si rompe subito. Di dissipatori nn mi intendo molto. Controlla che ci stia in altezza.
Le staffe per fissare il dissi sono già incluse cn lo stesso. Prendi un dissi per il socket che utilizzi.
Pasqui91
27-04-2013, 17:26
Vorrei prendere un dissipatore con lo stesso tipo di staffe per evitare di smondarle comunque sempre se non ci devo rimettere molto per questo mi piaceva il Zalman CNPS5X Performa, anche per il prezzo :p
Come faccio a capire se una ventola ha una pressione statica alta?
Overture1928
27-04-2013, 18:08
Vorrei prendere un dissipatore con lo stesso tipo di staffe per evitare di smondarle comunque sempre se non ci devo rimettere molto per questo mi piaceva il Zalman CNPS5X Performa, anche per il prezzo :p
Come faccio a capire se una ventola ha una pressione statica alta?
é riportato nelle specifiche della ventola assieme ad amperaggio e voltaggio,si misura in mm-H2O.
A valori più alti di mm-H2O,corrisponde una più elevata pressione statica...
SilentGhost
27-04-2013, 19:12
Diciamo che 2,5 o 3 mm/h2o son buoni. Il valore di norma è direttamente proporzionale al rumore.
alex16000
28-04-2013, 09:28
Il cnps10x performa ha bisogno del backplate posteriore,quindi devi smontare quello della scheda madre, mentre il cnps5x monta nello stesso modo del dissipatore amd.
Io ti consiglio il primo per veder qualche risultato, il cnps5x va bene per cpu meno calorose:)
Pasqui91
28-04-2013, 18:35
alex16000 si infatti anche per quello che ho letto in giro con il cnps5x sicuramente migliore di quello stock per rumorosità ma per prestazioni non cambia molto.
Il cnps10x è veramente enorme non sono neanche sicuro che entri nella mia case!
Ho visto il Zalman CNPS7X LED. silenzioso con ventola da 9cm non troppo grande e non ha bisogno del backplate posteriore, giusto?
O mi consigliate altro?
Pasqui91
30-04-2013, 11:26
Vorrei prendere il Cooler Master Hyper TX3 EVO con una ventola migliore.
Cosa mi consigliate? un'altra cooler master R4-BM9S-28PK-R0
Da 9cm non credo ci sia altra scelta.
Oppure vorrei prendere un dissipatore con ventola da 12cm. un ragazzo qui da me vende un Noctua NH-U12P SE2 usato di un'anno e 4 mesi a 40€ avevo pensato di togliere una delle 2 ventola e metterla al pannello posteriore e il dissipatore con la ventola restante in direzione di questa.
O ancora il Cooler Master Hyper 412S con una vendola sempre da mettre al pannello posteriore.
Comuque si non sono sicuro che un dissipatore con ventola da 12cm entri nella mia case... non sono riuscito a prendere bene le misure ma il noctua se ci entra e per qualche mm!
Vialattea
30-04-2013, 11:50
Il tuo case può ospitare dissi con altezza max di 148.5 mm; quindi il Noctua NH-U12P SE2 ed il Cooler Master Hyper 412S non entrano; il Cooler Master Hyper TX3 EVO va bene ma non è poi questo gran dissipatore; ti consiglio il Noctua NH-C14 che con le ventole da 120mm arriva ad una altezza di 140 mm.
Pasqui91
30-04-2013, 12:10
Grazie per il consiglio :)
dove hai preso quella altezza max della mia case? ho misurato dalla scheda madre al pannello sx e misura circa 164mm però c'è da considerare l'altezza del processore rispetto la scheda madre...
Comunque sia il Noctua NH-C14 sicuramente sarà magnifico ma per me sarebbe una spesa inutile visto che per ora non farò OC magari in futuro ma niente di spinto.
Vialattea
30-04-2013, 15:23
l'ho presa dal sito del produttore: http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6832
Pasqui91
30-04-2013, 15:58
Caspita a pensare che ci sono andato più volte per le caratteristiche della case! :cry:
Comunque a me interessa prima di tutto un dissipatore più silezioso visto che quello stock arriva a 6000giri...e poi che abbassi ancora le temperature perchè con prime95 arrivo in pochi minuti a 70 gradi però forse aumentava ancora. Comunque per ora con i programmi che uso non ho superato i 60 gradi :)
Ancora sto cercando altro ma in caso non trovassi niente con il l'Hyper TX3 EVO stressando con prime95 di quanto potrei scendere con le temperature?
Vialattea
30-04-2013, 16:42
Secondo me il TX3 EVO non è un gran dissipatore; in rete le prove non sono esaltanti; con un Intel Core i5-2500k, overcloccato a 4500MHz @ 1.4V, il test riporta una temperatura di 73 °C con prime95 eseguito per soli 15 minuti (Hyper212 EVO e Hyper 212 fanno meglio in tutti i test). Sicuramente, comunque, è migliore di quello stock; se non fai overclock, potrebbe andar bene. E' vero anche il detto che "chi più spende meno spende", potresti trovarti in un futuro non molto lontano a doverlo cambiare.
Pasqui91
30-04-2013, 19:04
Ma io non farò OC almeno per un bel pò e poi se sarà lo farò molto leggero.
Comunque sono arrivato ad una conclusione dal più economico:
1° Zalman CNPS5X Performa
2° Scythe Katana 4 oppure Katana 3(preferisco questo per evitarmi di cambiare backplate)
3° Zalman CNPS10X Optima oppure CNPS10X Performa(questi sono 3,5mm più alti dei dissipatori che possono andare nella mia case come scritto sul sito ma sono sicuro che non avro problemi)
Devo solo decidere, consigli?
Se fossi sicuro che senza OC il CNPS5X Performa non mi faccia superare i 62gradi prenderei questo senza pensarci! se poi un giorno farò OC non avro speso molto per questo dissipatore... :D
Vialattea
01-05-2013, 07:09
Tra quelli da te indicati, il migliore credo sia lo Zalman CNPS10X Performa. Ma sei sicuro che entra nel tuo case?
Pasqui91
01-05-2013, 12:08
Si il Zalman CNPS10X è il migliore però non vorrei spendere 40€ se con 15€ prendo il Zalman CNPS5X Performa, però con questo non sono sicuro che mi terrà le temperature sotto i 62 gradi senza OC.
Il CNPS5X Performa è alto 152mm metre la cooler master dice che posso mettere max uno alto 148,5mm, alla fine sono solo 3,5mm e poi ho preso le misure e dalla cpu ci sono 155mm sicuri se non di più!
Si il Zalman CNPS10X è il migliore però non vorrei spendere 40€ se con 15€ prendo il Zalman CNPS5X Performa, però con questo non sono sicuro che mi terrà le temperature sotto i 62 gradi senza OC.
Il CNPS5X Performa è alto 152mm metre la cooler master dice che posso mettere max uno alto 148,5mm, alla fine sono solo 3,5mm e poi ho preso le misure e dalla cpu ci sono 155mm sicuri se non di più!
dal sito zalman vedo che in CNPS5X performa è alto 134mm quindi dovrebbe starci nel tuo case
Pasqui91
02-05-2013, 10:48
dal sito zalman vedo che in CNPS5X performa è alto 134mm quindi dovrebbe starci nel tuo case
Perdonami parlavo del Zalman CNPS10X Optima che è alto 152mm...
Per il CNPS5X ho paura che senza OC questa estate possa avere problemi di temperature
SilentGhost
03-05-2013, 11:42
Con i performa nn so se la sostizione della ventola è fattibile/comoda.
Ti consigliai il tx3 perché cn 20 € spedito lo porti a casa; ci puoi mettere qualsiasi ventola da 92, mi pare. Secondo me se nn hai intenzione di fare oc, vai bene. Cambi la ventola con qualcosa di migliore, oppure la aggiungi dall'altro lato (visto che si possono mettere due ventole contemporaneamente).
Poi ovvio che più spendi, migliore è il dissipatore.
Pasqui91
03-05-2013, 14:24
SilentGhost era proprio quello che volevo fare però prima ho voluto guardare gli altri dissipatori disponibili.
Poi ho visto il Scythe Katana 4 e ho pensato invece del tx3+ventola prendo questo che poi come spesa siamo li! Ed a come ho capito il katana 4 è migliore...
questo è per i diss con ventola da 9cm
Vorrei un diss. con ventola da 12cm solo perchè più silenziose. Ho visto il Cooler Master Hyper T4 a 28,11€ pare sia nuovo e se ne parla poco su internet...
Secondo voi qual'è il migliore Katana 4 o Hyper T4?
Ci sto mettendo più tempo per il dissipatore che per tutto il pc :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.