PDA

View Full Version : Problema portatile: scheda video out?

datch
27-04-2013, 10:57
Accendendo il mio portatile,
ecco cosa mi appare:

http://img189.imageshack.us/img189/4894/dsc0085dd.jpg

che è successo?

Se avvio in modo normale,
carica, per poi bloccarsi con schermo nero.

???

HoFattoSoloCosi
27-04-2013, 11:37
Sembrerebbe un problema alla scheda video. Per escluderlo collega un monitor esterno al PC..se il problema scompare allora la scheda video è a posto, se invece rimane è lei che si è guastata.

datch
27-04-2013, 11:48
Adesso provo con il cavetto hdmi alla tv...
a dopo!

datch
27-04-2013, 11:55
purtroppo non avviandosi (tranne che in modalità provvisoria...), l'hdmi non funge...
le schermate multi dal portatile si vedono sempre!

Dalla tv "nessun segnale".

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 00:06
Beh e quando arrivi in modalità provvisoria non puoi estendere il desktop al monitor esterno per vedere come viene visualizzata l'immagine?

Comunque in casi di problemi di avviamento, è ancora più probabile che il problema sia la scheda video...se fosse solo un problema di immagine invece potrebbe essere il cavo FLAT, ma non sembra questo il caso.

datch
28-04-2013, 08:49
Alla prima tua domanda,
ti rispondo di no!
Purtroppo quando avvia (in modalità provvisoria),
le 6 schermate... che poi sembrano che sotto ce ne siano altre... non le posso "ridimensionare"...
quindi capisci che è un po' difficile destreggiarsi con il mouse.

Ma :D

Forse, e dico forse,
sono riuscito a risolvere!!!

Ho "ripristinato" senza cancellare nessun file installato,
ha riavviato,
e adesso sembra funzionare...

Speriamo che regga!

Ciao!

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 09:20
Purtroppo quando avvia (in modalità provvisoria),
le 6 schermate... che poi sembrano che sotto ce ne siano altre... non le posso "ridimensionare"...
quindi capisci che è un po' difficile destreggiarsi con il mouse.

Questo (anche per il futuro) non è un problema. Quando arrivi al desktop puoi semplicemente premere START e contemporaneamente P e ti apparirà questa finestra. Anche senza vedere puoi spostarti premendo due o tre volte la freccia di destra ed attiverai anche lo schermo esterno ;)

http://fc02.deviantart.net/fs71/f/2013/118/d/4/start_p_by_hofattosolocosi-d63b4o9.png

Ho "ripristinato" senza cancellare nessun file installato,
ha riavviato,
e adesso sembra funzionare...

Ottimo, speriamo che basti allora..anche se devo dirti che mi sembra strano che funzioni e il motivo è che il problema te lo da già durante il boot -cioè fuori dall'ambiente Windows. Penso sia una coincidenza e che presto il problema si ripresenterà, ma se così non fosse sarei felice di sbagliarmi ;)

Tienici aggiornati.

datch
28-04-2013, 09:59
Sì,
la funzione schermo multiplo, proiettore,
l'avevo già provata ;)

Esatto... il fatto che il problema me lo dava anche fuori dal windows...
questa cosa non mi ha fatto dormire tranquillo... :D
anche se sembra che si sia risolto...

Dimenticavo,
con avast ho fatto una scansione al riavvio,
da lì mi ha trovato (subito cancellato) un virus.

Però non credo neanche a questo...

Speriamo che regga!

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 10:03
Vedremo ;)

Comunque per lo stesso discorso di prima non può un virus influenzare il comportamento del PC al di fuori di Windows.

datch
29-04-2013, 08:52
Rieccomi qua :D :D :D

Stamattina ho acceso il portatile,
tutto ok... ha avviato tranquillamente...
fino a che...

il display ha iniziato a lampeggiare, come se mi stesse facendo delle foto :D

Per poi spegnersi e riavviarsi,
identicamente come la foto postata a inizio post...

Quindi è ufficiale? la scheda video è morta?

Soluzioni?

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 09:05
Quindi è ufficiale? la scheda video è morta?

Molto probabile..

Soluzioni?

Eh beh non è che si possa fare molto..alcuni (pochi) modelli di PC hanno scheda video dedicata montata su uno slot che consente di sostituirla (MXM) mentre quasi tutti gli altri hanno la scheda video saldata alla scheda madre.

Pertanto dovresti dirci il modello esatto del portatile per controllare che tipo di attacco ha.

datch
29-04-2013, 09:21
Ciao :)

precisamente questo:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?cc=it&lc=it&dlc=it&product=3630016

...

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 09:35
La scheda video è saldata, in più ci sono varie testimonianze di questo portatile che ha problemi alla stessa..quindi penso che l'unica sia sostituire scheda madre.

Ci sarebbe il tentativo di "reflow" sul chip nVidia ma in genere non vanno a buon fine e dopo poco tempo il problema ritorna.

datch
29-04-2013, 09:54
...scheda madre...

Costo dell'operazione?

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 10:12
Non saprei, io l'ho trovata solo QUI (http://laptops-motherboards.com/hp-pavilion-dv6635el.htm) e viene 127$ (prezzo normale per una scheda madre, anche se di un PC non recente).

Proprio perché il PC ha qualche anno sarà difficile trovare pezzi di ricambio.

Inoltre buona parte della cifra dipende da chi effettuerà il lavoro, se tu da solo (nel caso avessi sufficiente manualità) o se da un tecnico -e qui chiaramente il prezzo sale.

datch
29-04-2013, 10:31
Ok grazie.

Ciao