PDA

View Full Version : Samsung X420 non riparte e non carica il BIOS

bigzot
27-04-2013, 10:13
Buona giorno a tutti,
spero in un vostro aiuto.

Premetto che pur essendo iscritto da anni, non ho mai postato, ma solo letto vari argomenti.

Un amico, che possiede il portatile in titolo, dopo un recente aggiornamento di Win7 con winupdate (credo che l'update sia solo incidentale, anche se cercando qua e là ci sono riscontri irrisolti simili) ha riavviato il proprio pc e questo si è bloccato in fase di boot.

Ha provato più volte, spegnedolo tramite on/off, ma il boot non si concludeva.

Allora si è rivolto a me ed ho provato, inutilmente, ad entrare nel Bios Phoenix con F2, a premere F4 (Recovery), F8 (mod. provvisoria), F10,11,12,Ctrl,Alt e chi più ne ha più ne metta, ma il computer non si schioda.

Appare la barra di caricamento che si ferma a 4/5, compare una iconcina a fianco alla barra (sembra una matita su una lavagna blu), sono presenti le scritte [F2] for Setup, [F4] for Recovery (ma se si preme a quel punto non succede più niente).

Il tasto Esc funziona solo se premuto all'atto dell'accensione e mostra a video stile DOS alcune info fino a 'Mouse initialized' + F2 + F4 come sopra, poi tutto si blocca.

Ho provato anche a staccare la batteria per un po', ad accenderlo con la sola alimentazione a rete, a togliere ed invertire i banchi di memoria, a cambiare l'HDD (nel frattempo ho fatto il backup dei dati), a farlo partire senza HD, ad inserire una pennetta USB bootable: niente di niente.

Si sente girare l'HD, gira la ventola, se si preme per tempo F2 compare 'Please Wait...' ma sono invecchiato lì davanti per niente.

Ho finito la fantasia.

Qualcuno, a parte suggerirmi di andare in assistenza, ha qualche idea?

Grazie,
Stefano