PDA

View Full Version : Mi consigliate dei filtri? (Paesaggi e lunga esposizione)

FranFranz
27-04-2013, 01:34
Ciao a tutti

Sono ancora un principiante. Ho una canon 1100d con il 18-55. A breve ho intenzione di prendere anche il 55-250 e per l'occasione vorrei acquistare qualche filtro.
Mi interessa fare foto a paesaggi (urbani e non) e a lunga esposizione. Punterei a un polarizzatore e un nd ma non so quanti stop mi servono.
Cosa mi consigliate? Di quali altri filtri potrei aver bisogno?
Budget intorno ai 50€ ma se serve posso pensare di spendere di più (100€ ?).

P.s. Le spiegazioni sono molto apprezzate :)

Dural
27-04-2013, 09:05
Dunque, se vuoi fare esposizioni lunghe (ossia sopra il minuto) in pieno giorno ti servono almeno un ND8 (3 stop) ed un ND400 (9 stop), che a seconda della luce e delle esigenze puoi anche sovrapporre per avere 12 stop ed allungare al max l'esposizione.

Tieni presente che già con l'ND400 non vedrai più niente nel mirino, quindi sia fuoco che esposizione vanno settati in manuale (il fuoco ovviamente prima di montare il filtro).

Per entrambi i filtri, se li vuoi di qualità un minimo decente (es. Hoya) devi mettere in conto un centinaio di euro. Ti sconsiglio vivamente di buttarti su filtri economici in quanto di falserebbero di sicuro i colori in maniera pesante.

Il polarizzatore per questo genere di fotografia non è indispensabile (a parte toglierti un'ulteriore stop alla bisogna), ma è un filtro che consiglierei cmq caldamente di avere, soprattutto se fai paesaggistica :)

FranFranz
27-04-2013, 12:11
Ok!

Invece che polarizzatore consigliate?

zazzu
27-04-2013, 13:51
Ok!

Invece che polarizzatore consigliate?

Anche qui, hoya e kenko sono un buon compromesso tra qualità e costo...

twistdh
27-04-2013, 13:56
e aggiungerei anche i super DHG della marumi, che hanno un trattamento multistrato delle lenti tra i migliori ;)