PDA

View Full Version : Boot da HDD esterno USB2 - 1Tb - PWBoot 3.0.2


plata
26-04-2013, 21:51
Salve, ho un trekstore USB 2.0 esterno di capacità 1 Tb e dispongo dell'iso originale di Windows 7 Ultimate X86/x64.

Dopo lo scompattamento dell'iso, con PWboot ho selezionato l'HDD esterno, scelto il file setup presente nella cartella source dei file di installazione di windows e infine scelto di installare i file di boot sempre nel HDD esterno.
Infine ho spuntato la casella di boot automatico da USB, a operazione conclusa, nessun errore.
Riavvio, entro nel BIOS, seleziono TREKSTOR come HDD di boot primario e all'avvio c'è il cursore in alto a sx che continua a lampeggiare in loop (ho atteso fino a 5 minuti, ma niente da fare).
E' importante perchè devo mandare l'hDD interno in RMA e l'HDD esterno è di un mio amico quindi devo ritornarglielo, ma finchè non installo e copio i file su di esso, non posso procedere alla spedizione del disco fallato.

Qualcuno sa darmi una mano? :)

HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 23:00
Scusa ma se il problema ruota attorno ad un disco da mandare in RMA, non capisco perché devi installare Windows su questo hard disk esterno. Puoi spiegarmi meglio??

plata
27-04-2013, 09:28
Scusa ma se il problema ruota attorno ad un disco da mandare in RMA, non capisco perché devi installare Windows su questo hard disk esterno. Puoi spiegarmi meglio??Perchè non dovrei? Semplicemente perchè mi serve il SO e cmq con PWboot l'ho trovato facile da eseguire.

HoFattoSoloCosi
27-04-2013, 09:31
Ho capito, ma se il problema è avere un sistema operativo momentaneo sull'hard disk esterno, ci sono soluzioni più veloci e più semplici.

Perchè non dovrei?

Beh se ci fossi riuscito non avrei obbiettato, ma visto che hai avuto problemi, pensavo ti facesse comodo un metodo più semplice...però ripeto che non ho capito bene la dinamica del problema, dovresti spiegare meglio a cosa ti serve il sistema operativo sull'hard disk esterno?

Se è solo per recuperare dei dati allora ti consiglio qualche sistema live CD di linux, molto più potenti e leggeri di Windows ;)

plata
27-04-2013, 09:39
Voglio avere il SO perchè mi serve il computer e pensavo che sto programmino fosse semplice ma non è così :p

HoFattoSoloCosi
27-04-2013, 09:50
Io quando -per curiosità- ho installato Windows 7 su chiavetta USB (ma con l'hard disk non cambia niente) avevo usato WinBuilder ..se vuoi provare QUI (http://www.yourlifeupdated.net/guide/come-installare-windows-7-su-chiavetta-usb/)trovi una guida che dovrebbe essere quella che avevo seguito io.

QUI (http://www.chicchedicala.it/2010/08/23/come-installare-e-avviare-windows-7-su-hard-disk-esterno/)c'è un'altra guida che però non ho testato e non so se funzioni veramente; il sito però è affidabile.


Comunque ti assicuro che Win 7 su periferica USB è veramente molto lento....se non hai esigenze particolari dal PC puoi anche usare qualcosa linux-based se è solo per aspettare che torni il disco dall'RMA..però ripeto, dipende dalle tue esigenze.

plata
27-04-2013, 12:58
Ho seguito alla lettera ma cliccando su play mi dà il seguente errore:
win7pe cannot run from inside a user's profile directory

plata
27-04-2013, 19:41
Non capisco dove sbaglio.

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 08:35
Ricordo che mi era successo qualcosa di simile..sposta la cartella di WinBuilder in un posto molto "semplice" come in C: o in una cartella subito sottostante.

In pratica se il percorso della cartella è troppo lungo il programma potrebbe dare questo errore..io l'ho scoperto dopo molte prove, ma anche su internet confermano che quasi sempre si risolve così

plata
28-04-2013, 11:56
Ora compare un altro errore:
Do not use C: to build. Use a subfolder. Ex C:\Build

E non ho capito cos'è che devre copiare in C:\ io non ho selezionato nessuna voce in C: e quello che deve installare non è il SO direttamente sul HDD esterno (F)?

Inoltre il log segna in rosso: IniRead - Failed to find file: [%BaseDir%\Projects\Win7PESE\project.ini]
Eppure all'inizio ho eseguito un download COMPLETO dei file di win7pese

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 14:37
Do not use C: to build. Use a subfolder. Ex C:\Build

Sembra dica che non vuole in programma (WinBuilder) direttamente nella cartella C: quindi accontentalo e va in C:-->crea una cartella chiamata "Build" e al suo interno metti il programma WinBuilder..da qui fa partire il programma e vediamo se smette di dare errori.

plata
28-04-2013, 19:46
vabbeh, ho provato a clonare il disco, così ho tutto quanto così com'è, ma nonostante abbia provato sia Acronis True image che Clone Disk (free) e ci hanno messo ben 15 ore!! all'avvio compare una schermata di errore di richeista di inserire il DVD per riaparare l'instalalzione o il boot di windows 7 (ma scritto in inglese). Non è dovuto per caso al cambio del disco?

PS: è possibile che HD clone può copiare il disco anche in windows, magari mentre navigo?

HoFattoSoloCosi
28-04-2013, 21:12
Beh tentare di riparare l'avvio di Windows con il DVD è molto semplice, si può fare una prova, il problema potrebbe essere proprio che hai clonato un disco su un dispositivo USB.


Per quanto riguarda HD clone non lo conosco, ma non conviene usare il disco che si sta clonando..meglio lasciarlo lavorare in santa pace.

Se ne vuoi un altro free puoi provare Macrium Reflect che ho usato parecchie volte.



Comunque io ribadisco che tutti questi sbatti solo per aspettare che torni il disco dall'RMA sono assurdi. Con un qualsiasi linux live CD puoi usare comunque il PC e vivere tranquillo per quel poco di tempo che devi attendere. Se poi hai programmi indispensabili per windows è un'altro discorso ovviamente, ma per un uso generico io li vedo come soluzione migliore.

plata
28-04-2013, 22:39
Anche secondo me sono inutili, ma mi serve l'OS per monitorare lo stato della sostituzione, per contattare il negozio, ricevere le loro email ecc. Alla fine ho risolto, semplicemente invalidando la garanzia del HDD esterno, estrandolo dal suo supporto e collegandolo direttamente con il cavo s-ata

grazie cmq :)

HoFattoSoloCosi
29-04-2013, 01:30
Si infatti è il modo più semplice :D