View Full Version : Problema pc appena assemblato
STK_Nazukao
26-04-2013, 19:02
Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema con il pc a cui ho appena cambiato scheda madre e ram! Praticamente da quando ho montato tutto, il pc si avvia e le ventole entrano tutte in funzione ma a schermo non ho nessun riscontro e non si accende nemmeno la tastiera! Ho provato senza scheda video, quindi usando quella integrata ma nulla..ho provato senza processore e ram ma nessun beep, ho provato solo senza ram e niente lo stesso..magari ho fatto qualche errore montando il tutto ma quale cavo avrei potuto mettere male per ottenere questo risultato?
La mia configurazione è la seguente:
MoBo: AsRock g41M-VS3 R2.0
Ram: 8GB (2x4) Corsair XMS3 1333MHz
CPU: intel core 2 quad q9400
Psu: kraun da 350w
VGA: Sapphire HD 7750
Grazie per l'attenzione
zagor977
27-04-2013, 09:00
hai collegato il cavetto 4/8 pin dell'alimentazione della cpu?
STK_Nazukao
27-04-2013, 09:54
Si si l'ho collegato, nel mio caso è da 4 pin! Il pc proprio non ne vuole sapere di darmi responso a video e non funziona neanche la tastiera...non è che è la scheda madre problematica? Tutti componenti montati tranne MoBo e ram (che sono nuovi) erano funzionanti fino all'altro giorno, ho provato anche col vecchio processore ma nulla! Sono disperato, non so che fare...si accende tutto ma non riesco ad arrivare manco al bios..
lupo rosso
27-04-2013, 14:13
clear cmos??!!
STK_Nazukao
27-04-2013, 14:38
Già provato più e più volte...le cose sono due, o è guasta la scheda madre o è guasta la ram , visto che sono le uniche due cose cambiate rispetto al resto della configurazione...ma quale delle due è più probabile con questi sintomi? Purtroppo non posso fare la prova dei beep senza ram connessa perchè questa MoBo non ha la cassa interna...
lupo rosso
27-04-2013, 14:40
prova con un banco solo!prima in un canale e poi nell altro!testali tutti 2 i banchi ma uno per volta! potrebbe essere che la ram non sia compatibile con la scheda madre! dai un okkiata alla vendor list !
lupo rosso
27-04-2013, 14:43
sei pure al pelo con la psu!!350w :rolleyes:
lupo rosso
27-04-2013, 14:48
Brutta notizia...ram non compatibile!!!
dai un okkiata:
http://www.asrock.com/mb/memory/G41M-VS3%20R2.0.pdf
STK_Nazukao
27-04-2013, 14:49
Per l'ali lo so purtroppo che sono al limite ma per ora dovrebbe reggere :( le prove che mi hai proposto le ho già fatte tutte ma proprio tutte purtroppo! Ora leggevo che un altro ragazzo ha avuto problemi di compatibilità tra questa scheda madre e le ram corsair...ma quindi se le ram sono incompatibili si verificano queste cose? Ciò che mi stupisce è che non si accendono nemmeno i led della tastiera oltre che il monitor..e anche la porta ethernet si illumina appena un secondo e poi non da più segni di vita!! Aiutami a capire se puoi :mc:
STK_Nazukao
27-04-2013, 14:50
Wow ecco risolto il problema quindi!! Vabbè vorrà dire che me le faccio cambiare, preferisco siano le ram perchè le ho prese su uno shop che permette il reso:) grazie per l'aiuto! Mi stavo sbattendo per nulla!
lupo rosso
27-04-2013, 14:53
Wow ecco risolto il problema quindi!! Vabbè vorrà dire che me le faccio cambiare, preferisco siano le ram perchè le ho prese su uno shop che permette il reso:) grazie per l'aiuto! Mi stavo sbattendo per nulla!
si ma okkio...guarda la sigla nella vendor list!
STK_Nazukao
27-04-2013, 15:03
Che strano ora ho letto di gente che ha queste ram su questa main e non ha nessun problema...ma se appunto le ram non sono compatibili mi da questi problemi di non far partire ne tastiera ne monitor?
lupo rosso
27-04-2013, 15:09
Che strano ora ho letto di gente che ha queste ram su questa main e non ha nessun problema...ma se appunto le ram non sono compatibili mi da questi problemi di non far partire ne tastiera ne monitor?
benvenuto nel club!!!:muro: :muro: :D
Tutto può essere! quando assembli devi valutare questi rischi!vedrai che risolvi!la scheda madre è nuova ?posta tutte le informazioni! contolla i jamper!il discorso ram è molto lungo da fare ,sono delle brutte bestie che mangiano i bambini......:D il fatto che la tua ram non sia certificata non vuol dire che non vada bene.....ma neanche il contrario!
STK_Nazukao
27-04-2013, 15:15
Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2459333.html
questo ragazzo ha praticamente la mia stessa configurazione (tranne psu :D) e a lui gira tutto! Leggo nella discussione che loro parlano dei jumper FSB1, 2 e 3; io però nella main trovo solo l'FSB1 e l'ho già regolato perchè legga la ram a 1333MHz...la scheda madre è appena acquistata perchè ho bruciato quella vecchia...quindi i miei dubbi erano due, o ram o mobo ma ora sto uscendo pazzo! Se sapessi che cambiando ram risolverei non esiterei a farlo :)
lupo rosso
27-04-2013, 15:32
mi viene un dubbio..............ma ho visto che ha la grafica integrata....hai provato a collegare il monitor nell uscita vga della scheda madre???:mbe:
STK_Nazukao
27-04-2013, 15:38
Ahahahah certo , almeno a quei livelli di nabbaggine non ci arrivo per fortuna! Devo riuscire ad avviare questo maledetto pc!
STK_Nazukao
27-04-2013, 18:22
Ora almeno la tastiera appena clicco sul tasto power segna tutti i led accesi ma per giusto un secondo! Dopo di che solita storia, tastiera spenta e monitor che indica assenza di segnale!
lupo rosso
29-04-2013, 13:22
Ciao...sei riuscito a rimediare?
dai tienici informati!
STK_Nazukao
29-04-2013, 14:06
Ciao! Ho portato il pc da un tecnico e lui dice che è la scheda madre rotta, quindi la sto mandando in assistenza per il cambio, spero non si sbagli :D adesso ho messo la vecchia main (MSI G31M3-F FSB1600) e ho un piccolo problema però, con l'attuale processore alla potenza base (2,66) non riesco ad avviare il pc...mentre se abbasso il moltiplicatore e lo porto quindi a 2 il pc funziona bene ma naturalmente ne perdo in prestazioni! Dici che il problema è collegato alle ram? Sono due banchi da 2gb a 800MHz...
lupo rosso
29-04-2013, 14:14
fai un clear cmos e lascia tutto a default !
STK_Nazukao
29-04-2013, 14:23
Già fatto e la prima volta è partito bene senza problemi, al riavvio invece non riesce ad entrare in windows, si riavvia da solo e poi si blocca! Invece appena gli ho abbassato la frequenza è andato tutto liscio e lo sto usando già da qualche ora senza spegnerlo senza problemi! Però mi secca che così perdo in prestazioni purtroppo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.