PDA

View Full Version : Scheda video che smette di funzionare, Crash Dump, e monitor che lampeggia!

Cassie21
26-04-2013, 15:25
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per portare un po' di sollievo al mio decrepito pc (che avrei già lanciato dalla finestra se non mi servisse) Ma cominciamo dall'inizio.
Da circa una settimana ho notato che la luminosità del mio monitor va e viene. Come se non ricevesse bene la corrente. A volte sento 'tic' e il monitor si spegne e per farlo riaccendere devo staccare e riattaccare il suo malandato cavo di accensione. Come se non bastasse, ho scaricato un gioco (the sims medevial) e mentre giocavo il monitor è impazzito, si è acceso e spento almeno 20 volte da solo, è tornato al desktop quanto bastava per farmi scorgere sul fondo l'avviso 'il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente', speravo fosse un caso isolato ma due secondi dopo il pc si è riavviato da solo e mi è uscita la schermata blu con le scritte bianche (crash dump). Questo fattaccio è successo per ben 4 volte in due giorni e solo ed esclusivamente quando gioco a the sims medevial. Premetto che the sims medevial non ha grandi qualità visive, anzi in fatto di qualità è migliore the sims 3, che non mi ha dato nessun problema. Comunque, ho smanettato un pò, ho controllato gli aggiornamenti e vi erano un paio facoltativi e importanti e li ho installati. Poi sono andata in start-pannello di controllo, ho cercato 'prestazioni di sistema', poi 'effetti visivi' e ho cambiato con 'regola per ottenere prestazioni ottimali'. Fatto questo il mio windows 7 ora ha la grafica di un XP. Non contenta sono andata in 'pannello di controllo grafica e multimedia intel' e in 'preferenza 3D' ho abbassato al minimo mettendo solo 'prestazioni'. Inoltre ho alleggerito il pc salvando le cose importanti e disinstallando le cose inutili. Ho pulito con ccleaner. Ora però ho paura di riaprire il gioco perchè se mi succede ancora non saprei dove sbattere la testa. Qualcuno di voi sa come aiutarmi? :(

ps: ho Windows 7 (non originale e purtroppo scoperto infatti mi chiede sempre l'attivazione). Scheda video (Driver intel graphics media accellerator) e scheda madre incorporate che non appartengono al computer originale ma le ho comprate a parte dato che due anni fa mi si erano bruciate, entrambe. Sistema 32bit, ram 2g. Processore Intel(R) Pentium (R) dual CPU. Ah, nella classificazione (3,4) mi dice 'è necessario aggiornare indice di prestazione windows' Cos'è?

Qualche buon santo che aiuta questa ragazza?
:(

lee_oscar
27-04-2013, 10:46
I vari crash sono probabilmente dovuti alla stessa causa che ti fanno lampeggiare il monitor, (per avere la conferma dovresti vedere con uno dei tanti programmi free a cosa è dovuto il bsod tipo BlueScreenView), cmq ammesso sia quello come prima cosa devi reinstallare il driver video ripulendo quelli precedenti con software tipo driver fusion, (non si capisce che modello di scheda video hai), una volta reinstallati dai un occhio anche alle temperature, se il pc non viene pulito nel tempo, con la polvere le temperature salgono fino a dare errori tipo i tuoi
Per l' indice di prestazione lascialo stare, ti dice che in seguito a qualche modifica il valore di prestazioni puo' essere cambiato e andrebbe rifatto il test.. inutile

Cassie21
27-04-2013, 21:07
Quindi il crash e il lampeggiamento del monitor sono collegati? Io credevo ci fosse un problema all'alimentatore o simili. Ho un'altro monitor in casa, uguale a quello che ho adesso, potrei provare a montarlo e vedere se anche con quello da lo stesso problema. Purtroppo non sono un esperta di pc, come dovrei reinstallare il driver video e pulire quelli precedenti? La scheda video è Intel(R) G41 Express Chipset. Stavo pensando di usare memtest86 per testare la RAM, me lo consigli?
Per la temperatura provo a dare un occhio e a pulire il pc dalla polvere.

Zappa1981
03-05-2013, 12:59
ciao, un memtest non fa male fallo così vedi se la ram ha problemi, come già consigliato guarda la polvere che non abbia intasato le ventole... il g41 è un chip vecchiotto potrebbe essere anche proprio il fatto che non supporti appieno la grafica anche se scarna del gioco che provi, cmq dai sintomi io credo sia o la ram o la vga che stà partendo (anche se integrata..) per caso la tua scheda madre supporta una scheda aggiuntiva? hai un alloggiamento pci-ex16x libero? teoricamente dovresti averne uno