PDA

View Full Version : Problema Live - Varie distro

Jeremy01
26-04-2013, 13:52
Ho provato a creare delle live su chiavette usb (2 in particolare) ma non ci sono riuscito. Le distro provate sono: ubuntu, lubuntu, mint, fedora, opensus, tinycore, macpup. In nessun caso riesco a completare il boot, fa una serie di caricamenti e poi si blocca sempre, o kernel panic, o altre scritte, o blocco su schermate varie, ma non riesce mai ad avviarsi nessuna live. Le utility usate sono Universal-USB-Installer o liveusb-creato. Il sistema è una Rampage II Gene, I7 920, 4gb DDR3 1600, AMD HD6970....

Saprestedirmi se c'è una causa a questo problema e come provare a risolvere?

CielitoLindux
26-04-2013, 15:40
Scheda grafica? Per quanto riguarda Fedora hai provato le varie opzioni di avvio? Devi selezionare trubleshoting e provare le diverse opzioni.

Jeremy01
26-04-2013, 16:56
la vga è una 6970 (AMD)...no fedora l'ho avviato normalmente....cosa devo fare?

p.s. quali posono essere le problematiche che portano a questo difetto di avvio di "tutte" le live provate?

CielitoLindux
26-04-2013, 17:29
Una incompatibilità harware mi verrebbe da pensare.
Per Fedora: Avvio dell'installazione

Per l'installazione occorre inserire il disco ed eseguire il boot da DVD.
L'avvio si presenta simile a quello per l'installazione di Fedora 17.
Il countdown viene interrotto premendo un tasto qualsiasi e le frecce, su e giù, permettono di scorrere tra le tre selezioni principali,

Install Fedora: che permette di iniziare subito l'installazione;
Test this media & Install Fedora: che fa un test del supporto prima di iniziare l'installazione
Troubleshooting

La voce Troubleshootings (in italiano "risoluzione dei problemi") permette di selezionare le seguenti azioni:

Install Fedora in basic graphics mode: per chi avesse problemi hardware, in particolare sulla scheda video, verrà caricato il driver vesa;
Rescue a Fedora system: per chi avesse problemi di avvio per la mancata installazione, ad esempio, di Grub2 oppure per modificare i file di una installazione esistente;
Run a memory test: per fare un test della memoria RAM del sistema;
Boot from local drive: per fare il boot dal primo disco rigido;
Return to main menù: per ritornare al menù principale.

In tutte le azioni è possibile premere il tasto tab per inserire eventuali opzioni e sono tutte selezionabili, oltre che con le frecce, anche con la lettera che sullo schermo viene indicata di colore diverso rispetto al resto del testo.
Con il tasto "esc", invece, si torna al riquadro precedente.

Seleziona qiundi trubleshooting e poi Install Fedora in basic graphics mode

Jeremy01
26-04-2013, 17:38
Una incompatibilità harware mi verrebbe da pensare.
Per Fedora: Avvio dell'installazione

Per l'installazione occorre inserire il disco ed eseguire il boot da DVD.
L'avvio si presenta simile a quello per l'installazione di Fedora 17.
Il countdown viene interrotto premendo un tasto qualsiasi e le frecce, su e giù, permettono di scorrere tra le tre selezioni principali,

Install Fedora: che permette di iniziare subito l'installazione;
Test this media & Install Fedora: che fa un test del supporto prima di iniziare l'installazione
Troubleshooting

La voce Troubleshootings (in italiano "risoluzione dei problemi") permette di selezionare le seguenti azioni:

Install Fedora in basic graphics mode: per chi avesse problemi hardware, in particolare sulla scheda video, verrà caricato il driver vesa;
Rescue a Fedora system: per chi avesse problemi di avvio per la mancata installazione, ad esempio, di Grub2 oppure per modificare i file di una installazione esistente;
Run a memory test: per fare un test della memoria RAM del sistema;
Boot from local drive: per fare il boot dal primo disco rigido;
Return to main menù: per ritornare al menù principale.

In tutte le azioni è possibile premere il tasto tab per inserire eventuali opzioni e sono tutte selezionabili, oltre che con le frecce, anche con la lettera che sullo schermo viene indicata di colore diverso rispetto al resto del testo.
Con il tasto "esc", invece, si torna al riquadro precedente.

Seleziona qiundi trubleshooting e poi Install Fedora in basic graphics mode

ma questo farà l'installazione o l'avvio della live? (perchè a me interesserebbe la seconda opzione, non voglio installare....)

CielitoLindux
26-04-2013, 17:58
Giusto. Mi ero dimenticato della Live.
Non ricordo quali opzioni ci sono nella live, ma dovrebbe esserci un'opzione tipo quella dell'installazione in basic mode. Altrimenti dovresti provare a editare il grub e sulla linea del kernel posizionarti in fondo, lasciare uno spazio e digitare 3. Premi F10 e si avvia la live in modalità testo. Quando e se arriva in fondo digita startx. Altrimenti posta gli errori che ti dà.

Jeremy01
26-04-2013, 20:16
provato in basic ma nulla da fare, si blocca sul caricamento...provato invece normalmente su un portatile e si è avviata la live....potrebbe essere quindi un problema hardware (forse di incompatibilità) che non fa andare "nessuna" live sul mio pc?

...se si sai qual'è la distro piu "compatibile" che io possa provare?

sacarde
27-04-2013, 08:14
- provato a passare al kernel "nomodeset" ?

- sei su UEFI ?

Jeremy01
27-04-2013, 09:56
- provato a passare al kernel "nomodeset" ?

si tratta di un altra iso ?

- sei su UEFI ?

come posso verificarlo?

sacarde
27-04-2013, 10:08
si tratta di un altra iso ?

e' un parametro che puoi aggiungere al kernel
in genere si trova nelle opzioni nella videata di partenza Grub

come posso verificarlo?

se ti puo essere di aiuto:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

Jeremy01
27-04-2013, 13:08
e' un parametro che puoi aggiungere al kernel
in genere si trova nelle opzioni nella videata di partenza Grub

se ti puo essere di aiuto:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

ok allora no uefi e provando nomodeset si blocca nel caricamento

sacarde
27-04-2013, 15:53
io proverei a eliminare i parametri passati al kernel tipo:

quiet splash --

per vedere i messaggi che da il kernel e vedere a che punto si ferma

p.s.
la procedura per costruire la chiavetta e' corretta?

p.s.
hai il cdrom?

p.s.
hai la possibilita' di provare la chiavetta su un'altro PC ?

CielitoLindux
27-04-2013, 20:23
Stai provando con Fedora 18? Per toglierci ogni dubbio provi con la 17?